Chiusura EGR: pro e contro

In realtà non dipende molto dal numero di giri ma da quanto gas dai.
Tolte situazioni particolari in cui la logica è modificata (come in rigenerazione), la valvola EGR è
- chiusa con gas al 100%
- chiusa con gas allo 0%
- aperta in modo inversamente proporzionale al gas in tutti i valori intermedi (a filo gas è tutta aperta, a metà corsa è quasi chiusa)
 
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Qualcuno sa dove comprare il lamierino in acciaio specifico per giulia per chiudere L'egr fisicamente lato turbina?
 
In realtà non dipende molto dal numero di giri ma da quanto gas dai.
Tolte situazioni particolari in cui la logica è modificata (come in rigenerazione), la valvola EGR è
- chiusa con gas al 100%
- chiusa con gas allo 0%
- aperta in modo inversamente proporzionale al gas in tutti i valori intermedi (a filo gas è tutta aperta, a metà corsa è quasi chiusa)
Quindi ora posso permettermi di camminare anche sempre a filo di gas che comunque l’intasamento è inesistente ?
 
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Il mio consiglio, oltre allo spegnimento del software, è quello di spegnerlo fisicamente ed immediatamente sul collettore di scarico.. il tubo che va alla valvola USR è estremamente inaffidabile, spesso si rompe nelle curve ed i gas di scarico entrano sotto il cofano; agisce anche come una molla pneumatica nel momento in cui è necessario far girare bruscamente la turbina invece di farla girare più velocemente, parte dei gas di scarico vengono compressi in questo tubo..
sai dove si può comprare il lamierino per chiudere li subito dopo il collettore turbina?
 
Se vale anche per il ciclo diesel (se), il rapporto è sempre estremamente magro perché viene immessa sempre la massima quantità d’aria e regolato solo la quantità di nafta, se non quando si da tutto gas dove si arriva (circa) al rapporto stechiometrico.
i motori diesel funzionano sempre in eccesso d' aria e la combustione avviene senza controindicazioni sia con 1:500 sia con 1:10 di gasolio:aria

ovvero il discorso rapporto stechiometrico non c' entra assolutamente niente sui motori diesel
 
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i motori diesel funzionano sempre in eccesso d' aria e la combustione avviene senza controindicazioni sia con 1:500 sia con 1:10 di gasolio:aria

ovvero il discorso rapporto stechiometrico non c' entra assolutamente niente sui motori diesel
Certo, ma la temperatura è un’altra cosa
 
Certo, ma la temperatura è un’altra cosa
certo ma appunto nei motori diesel la % di gasolio rispetto al aria non influenza la temperatura...
o al massimo lo fa al contrario, poco gasolio? poco calore
più gasolio? più calore
quindi il contrario dei motori a benzina, dove specie quelli turbo, specie sotto carico viene aumentata parecchio la quantità di benzina per evitare surriscaldamenti
 
nei motori diesel la % di gasolio rispetto al aria non influenza la temperatura...
o al massimo lo fa al contrario, poco gasolio? poco calore
più gasolio? più calore
Questo vale a livello di calore globale generato, come ovvio. È l’energia totale generata, che so traduce in coppia.
Ma il fatto che localmente una combustione magra generi punti di calore maggiore rispetto ad una miscela magra è altrettanto vero (tant’è che sono introdotte le egr). Il calore che esce dalla valvola di scarico è comunque la media di quello che è successo in tutto il cilindro e quindi dipende dall’energia totale, ma puntualmente nel cilindro ci sono punti più o meno caldi a seconda di come è distribuito e nebulizzato il gasolio.
 
l' egr sui motori diesel è stato impiegato specialmente per ridurre le temperature nella camera di combustione e ridurre quindi gli ossidi di azoto prodotti
 
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