Ci siamo! Torno in Alfa con Giulia!

Anche io ho una società in vendita! Se qualcuno la prende e mi regala una qv ok.

Però preferire un ghibli se proprio dovessi scegliere. Ma non andiamo ot
Ci sono società che "valgono" una Quadrifoglio in regalo ed altre che sono un "debito", peggio di una macchina usata da...cani e porci -:)
 
@hucchio Sono curioso, cosa aveva di male la Giulia da spingerti a rivenderla così velocemente? Te lo chiedo perché ne ho appena ordinata una...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
@hucchio Sono curioso, cosa aveva di male la Giulia da spingerti a rivenderla così velocemente? Te lo chiedo perché ne ho appena ordinata una...

e hai fatto bene, il 99% di chi ce l'ha è super soddisfatto.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Vi scrivo le mie impressioni, da possessore BMW, ex possessore Audi ed ex possessore Giulietta Pack Sport pure...

Oggi le ho guidate tutte e due...entrambe 150 cv, manuale e automatica...beh, due auto differenti, nel bene e nel male. Forse il manuale in montagna te lo godi di più in certe occasioni ma l'automatica spinge molto di più e va molto bene.


MOTORE: Devo dire che come motore devo ridare una bella pacca sulla spalla almio BMW che non va per nulla male e spinge bene. La Giulia 150 AT8 va eccome, in D è veramente "schizzata" e spinge. In manuale poi resta al limitatore come dovrebbero fare i cambi sportivi, cosa che la BMW non fa...

CAMBIO: Dico subito che non sono sbalordito dal cambio AT8 ma solo perchè è lo stesso che ho sulla BMW e sapevo bene di che pasta era fatto...E non aggiungo altro se non che è il migliore in circolazione. Devi salire al PDK se vuoi cambiate ancora più aggressive e...che te ne fai? :) Il manuale è comunque bello, leva corta, innesti corti, forse un po' "ignorante" a freddo.

SOSPENSIONI/TELAIO: avevo una paura FOLLE del rollio, che è il più grosso difetto della serie 3 che ho adesso. La serie 3 non è "moribida", è bella piatta ma soffre moltissimo le curve secche anche se poi tiene benissimo. La Giulia non si muove nemmeno a cannonate, il grupppo telaio/sospensioni è da 10 e lode. Comodissima nella buche, quando attacchi aggressivo rimane con tutte le 4 gomme a terra che "grattano" come dannate e seguono la linea con decisione, incisività, sicurezza.

STERZO: già, quello che tutti hanno osannato come perfetto per me è da 9, non da 10! Precissimo, chirurgico, tagliente, PECCATO per il volante che non è bellissimo al tatto e, a mio gusto, un po' fine (lo farò rifoderare in pelle per "inciccionirlo"). Anche in questo caso, essendo anni luce diverso dal BMW (molto solido...) mi dovrò abituare

GUIDA: Diversissima rispetto a BMW: pastosa e fluida il BMW 318 station (con una sensazione di maggior pensatezze ma anche sicurezza) molto più agile e scattosa la Giulia.
La cosa che impressiona maggiormente è senza dubbio l'agilità, è una macchina imponente ma sembra di guidare un kart quasi, reattivissima, sterzo che sembra una lama, impassibile nel veloce, precisa, nervina e sempre, sempre molto sincera.

CONFORT: Mmmm, è una delle cose che mi ha spaventato. Ossia, è confortevole ma stranamente ho un po' faticato a ritrovarmi alla postazione di guida, forse perchè molto diversa da BMW e molto "proiettata" sulla strada, da vera sportiva. Più simile ad una Porsche, con le dovute differenze che ha una seduta piatta, gambe stese e volante vicino. La BMW rimane più "infossata", mi dovrò solo abituare...

INTERNI: Le note dolenti, inutile star a girarci intorno, sono gli interni, inferiori a BMW e nettamente inferiori ad Audi. Non ho detto più brutti, ma in genrale inferiori come assemblaggi, come plastiche e come contenuti tecnologici, qui siamo piuttosto indietro...
Potrei dirne 50 di cose fatte così e così, particolari che forse nel tempo andranno pure deteriorandosi. Ragazzi la mia BMW con 100.000 Km e quasi 3 anni dentro è NUOVA, a parte il volante M sport che si lucida a guardarlo...

INFOTAINMENT: bah, quel che serve c'è ma dovrei "viverla" qualche giorno per capire come vanno il navi etc... La mia aveva lo schermino piccolo, abituato al BMW Professional con iTouch, addio...Non posso aggiungere molto.

LINEA: Quello che fa veramente la differenza... è SPLENDIDA! Fine, nessuna discussione. Sembra una "Maseratina", larga, messa giù in terra con impronta grossa, filante, sinuosa, come estetica non dico 10 a 0 ma da 10 a 2 rispetto a tutta la concorrenza. Forse, forse come bellezza si può avvicinare un 420 Msport da 60K euro ed oltre, visto anche il flop stilistico (per me...e non solo) di A5 nuova poi Audi è fuori dai giochi.

PREZZO: ne ho trovate alcune business automatiche con 20k km scarsi ad un prezzo ottimo. La Giulia, anche in versione base è già molto più che presentabile, aggressiva, con particolari estetici che altri chiamano "pacchetto sportivo" a pagamento. Ci metti su un cerchio brunito da 18 e si girano anche i sassi :)

LA COMPRO? Che dire, porbbailmente sì, anche perchè un po' a sorpresa il grigio lipari con i cerchi neri e inserti neri è veramente spettacolare. Le persone ancora si giravano a guardarla...

VERSIONE? Tolte le "impossibili" rimangono quelle umane diesel: 180cv? Anche no...anche perchè di sicuro non ci sto col budget e alla fine la 150 automatica ti fa dirtire eccome, tira quanto basta...

Super, Veloce etc...Bah, questione di soldi, poco da fare, e poi come detto Giulia anche Base è già bellissima. Rimpiango solo un pochino gli xenon che non ha quella che ho trovato. Ma qui voglio fare una duplice considerazione, una carattere personale ed un'altra oggettiva. La considerazione oggettiva è che Giulia senza Xenon non è comunque malaccio, mentre per esempio BMW senza xenon è inguardabile! L'altra è legata al budget. L'avrei voluta con i paddles, con gli xenon, con appena 6000 km di fine 2017 e poi magari la telecamera e la cippa e la lippa. Semplicemente non c'era il budget e dal mio punto di vista rimetterci cifre importanti non valeva la candela, alla fine provengo pur sempre da un BMW... Quindi, ci metto su una decina di mattoni e mi levo la voglia e ho un'auto "fresca" con appena 21.000 km. Peraltro le Alfa storicamente non invecchiano quasi mai, la Giulietta è ancora splendida ed attuale, la 159 pure ed anche la Gt... La Giulia sarà destinata a durare parecchio.

Picoclo O.T. La Stelvio... Ci ho fatto due giretti. Come fa una macchina alta e imgombrante ad andare su strada quasi come una Giulia?!!!! La Stelvio però non al comprerei, costicchia considerando gli interni della Giulia e la rivalità con altri "suvvettini" blasonati che hanno prezzi poco più alti...

Ciao! E...presto arrivo...

P.S.

Ma nelle manovre a sterzo tutti chiuso, possibile che le ruote anteriori facciano ano dei sobbalzelli, simili a strattoni? Mi pare sttano sia un difetto dell'esemplare da me testato...
Splendida recensione;)
 
beh, in effetti... Comuqnue ha quasi 40k km e non c'è un rumore e un assemblaggio incerto neppure a cercarlo. Ciò che mi ha fatto decidere di vendere la Giulia... Si vedrà...
La mia non ha nessun difetto interno...anzi pure un mio amico che ha BMW apprezza ...che versione,anno avevi?
 
t Mercedes C220 Wagon sport full optional che è divertente metà della Giulia ed affascinante un quarto, però è super affidabilie, comododissima, spaziosa e si strada non è male.

se non erro ha ancora il vecchio, collaudato motore 2.1 MB a gasolio, con....irrisolti problemi agli iniettori (e resistenze della casa madre a riconoscere la garanzia; MB si trincera dietro al fatto che gli iniettori sono componenti soggette ad usura. Peccato che qui ci sia invece conclamato difetto di progettazione)

sulla classe E (berlina, coupè e SW) viene invece montato già il nuovo 2.0 diesel, che -a quanto mi risulta- non ha problemi

provato sulla 220d coupè, molto fluido, curva di coppia notevole;

peccato per il prezzo da...gioielleria, il peso eccessivo e...per l'esemplare avuto nel test drive, interni in finta-pelle "artico" decisamente NON all'altezza del marchio premium (rimpiango ancora i rivestimenti in pelle traforata della mia vecchia CLK del 1998)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
tenuta un mese e rivenduta. La macchianpiùdisastrosa che io abbia mai compertato. Prima si scatenare polemiche, dico subito che la Giulia rimane una macchian MERAVOGLIOSA, forse la più bella in giro, di quelle "abbordabili". Su strada non ha eguali, tutte in tasca... Il mio esemplare aveva un sacco di problemucci e per me che la uso misto lavoro/famiglia non andava bene. Rivenduta (benino per fortuna) e storia chiusa.
Adesso guido un Mercedes C220 Wagon sport full optional che è divertente metà della Giulia ed affascinante un quarto, però è super affidabilie, comododissima, spaziosa e si strada non è male. Sempre senza scatenare polemiche, la qualità interna è decisamente superiore...
Ma la Giulia mi rimane nel cuore, quando ne vedo una mi viene da piangere...

Posso chiederti se si tratta di problemi legati all'elettronica?
Dopo quattro interventi consecutivi (compreso uno di un ingegnere/ispettore venuto da Modena) la mia Stelvio ha iniziato e ripresentare gli stessi difetti il giorno successivo all'ultimo ricovero (di 21 giorni!).
MI farebbe piacere sapere se sono questioni simili.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Buongiorno, mi sono spostato in questa sezione dopo aver postato da altra parte la mia intenzione ad acquistare una Giulia non più proveniente da nlt bensì dal noto ed attuale rivenditore europeo di autovetture multimarca Autohero.
Ho concluso tutto l'iter burocratico-finanziario e mi verrà (a breve...) consegnata a domicilio col famoso camion trasparente sotto casa.....una bellissima 2.2 diesel executive 180cv 90mila km del 08-2018 con i famosi agoniati paddle al volante ed i cerchi da 18 neri.
La versione sembra molto accessoriata, ha tutte le caratteristiche che desideravo tra cui: paddle, potenza 180cv, vetri post oscurati, bocchette clima post, telecamera e sensori ant e post, cerchi da 18 differenziati...., ecc ecc.
Ovviamente vi posterò le foto della nuova arrivata appena ne prenderò possesso.
A tal proposito vorrei alcuni consigli: cosa devo controllare (e far controllare in Alfa dove ho gia un appuntamento....)di specifico su quest auto con queste caratteristiche ? Esiste qualche "bega" in particolare da controllare? Inondatemi di consigli, ho solo 21 gg di prova gratuita con il diritto di recesso, poi sarà mia definitivamente e sarà coperta da garanzia Premium totale.
Attendo vs preziosi consigli.
P.s. Ho scritto in questa sezione perché esco da una felice esperienza con Mercedes ma in passato ho posseduto la splendida 159 executive 150cv .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I problemi li hanno tt le auto recenti chi più chi meno.. i motori diesel di Giulia e Stelvio non sono il massimo rispetto al precedenti di 159 che sono motori molto molto affidabili e durano moltissimi km questi più recenti hanno le pompe gasolio cp4 che hanno ormai tt e che problemi ne danno abbastanza vedi Audi bmw ecc.. inoltre su alfa c’è problema di incrostazioni nel aspirazione ecc.. se auto e tenuta bene è abbastanza affidabile ma ti consiglio di fare un tagliando completo prima possibile sostituire anche distribuzione e pompa acqua.. e controlla pescante serbatoio e filtro se c’è limatura Metallica dentro perché in quel caso la pompa cp4 e da sostituire.. ho uno Stelvio in officina con circa 100 Mila km che ha rotto la cp4…