Vi scrivo le mie impressioni, da possessore BMW, ex possessore Audi ed ex possessore Giulietta Pack Sport pure...
Oggi le ho guidate tutte e due...entrambe 150 cv, manuale e automatica...beh, due auto differenti, nel bene e nel male. Forse il manuale in montagna te lo godi di più in certe occasioni ma l'automatica spinge molto di più e va molto bene.
MOTORE: Devo dire che come motore devo ridare una bella pacca sulla spalla almio BMW che non va per nulla male e spinge bene. La Giulia 150 AT8 va eccome, in D è veramente "schizzata" e spinge. In manuale poi resta al limitatore come dovrebbero fare i cambi sportivi, cosa che la BMW non fa...
CAMBIO: Dico subito che non sono sbalordito dal cambio AT8 ma solo perchè è lo stesso che ho sulla BMW e sapevo bene di che pasta era fatto...E non aggiungo altro se non che è il migliore in circolazione. Devi salire al PDK se vuoi cambiate ancora più aggressive e...che te ne fai?
Il manuale è comunque bello, leva corta, innesti corti, forse un po' "ignorante" a freddo.
SOSPENSIONI/TELAIO: avevo una paura FOLLE del rollio, che è il più grosso difetto della serie 3 che ho adesso. La serie 3 non è "moribida", è bella piatta ma soffre moltissimo le curve secche anche se poi tiene benissimo. La Giulia non si muove nemmeno a cannonate, il grupppo telaio/sospensioni è da 10 e lode. Comodissima nella buche, quando attacchi aggressivo rimane con tutte le 4 gomme a terra che "grattano" come dannate e seguono la linea con decisione, incisività, sicurezza.
STERZO: già, quello che tutti hanno osannato come perfetto per me è da 9, non da 10! Precissimo, chirurgico, tagliente, PECCATO per il volante che non è bellissimo al tatto e, a mio gusto, un po' fine (lo farò rifoderare in pelle per "inciccionirlo"). Anche in questo caso, essendo anni luce diverso dal BMW (molto solido...) mi dovrò abituare
GUIDA: Diversissima rispetto a BMW: pastosa e fluida il BMW 318 station (con una sensazione di maggior pensatezze ma anche sicurezza) molto più agile e scattosa la Giulia.
La cosa che impressiona maggiormente è senza dubbio l'agilità, è una macchina imponente ma sembra di guidare un kart quasi, reattivissima, sterzo che sembra una lama, impassibile nel veloce, precisa, nervina e sempre, sempre molto sincera.
CONFORT: Mmmm, è una delle cose che mi ha spaventato. Ossia, è confortevole ma stranamente ho un po' faticato a ritrovarmi alla postazione di guida, forse perchè molto diversa da BMW e molto "proiettata" sulla strada, da vera sportiva. Più simile ad una Porsche, con le dovute differenze che ha una seduta piatta, gambe stese e volante vicino. La BMW rimane più "infossata", mi dovrò solo abituare...
INTERNI: Le note dolenti, inutile star a girarci intorno, sono gli interni, inferiori a BMW e nettamente inferiori ad Audi. Non ho detto più brutti, ma in genrale inferiori come assemblaggi, come plastiche e come contenuti tecnologici, qui siamo piuttosto indietro...
Potrei dirne 50 di cose fatte così e così, particolari che forse nel tempo andranno pure deteriorandosi. Ragazzi la mia BMW con 100.000 Km e quasi 3 anni dentro è NUOVA, a parte il volante M sport che si lucida a guardarlo...
INFOTAINMENT: bah, quel che serve c'è ma dovrei "viverla" qualche giorno per capire come vanno il navi etc... La mia aveva lo schermino piccolo, abituato al BMW Professional con iTouch, addio...Non posso aggiungere molto.
LINEA: Quello che fa veramente la differenza... è SPLENDIDA! Fine, nessuna discussione. Sembra una "Maseratina", larga, messa giù in terra con impronta grossa, filante, sinuosa, come estetica non dico 10 a 0 ma da 10 a 2 rispetto a tutta la concorrenza. Forse, forse come bellezza si può avvicinare un 420 Msport da 60K euro ed oltre, visto anche il flop stilistico (per me...e non solo) di A5 nuova poi Audi è fuori dai giochi.
PREZZO: ne ho trovate alcune business automatiche con 20k km scarsi ad un prezzo ottimo. La Giulia, anche in versione base è già molto più che presentabile, aggressiva, con particolari estetici che altri chiamano "pacchetto sportivo" a pagamento. Ci metti su un cerchio brunito da 18 e si girano anche i sassi
LA COMPRO? Che dire, porbbailmente sì, anche perchè un po' a sorpresa il grigio lipari con i cerchi neri e inserti neri è veramente spettacolare. Le persone ancora si giravano a guardarla...
VERSIONE? Tolte le "impossibili" rimangono quelle umane diesel: 180cv? Anche no...anche perchè di sicuro non ci sto col budget e alla fine la 150 automatica ti fa dirtire eccome, tira quanto basta...
Super, Veloce etc...Bah, questione di soldi, poco da fare, e poi come detto Giulia anche Base è già bellissima. Rimpiango solo un pochino gli xenon che non ha quella che ho trovato. Ma qui voglio fare una duplice considerazione, una carattere personale ed un'altra oggettiva. La considerazione oggettiva è che Giulia senza Xenon non è comunque malaccio, mentre per esempio BMW senza xenon è inguardabile! L'altra è legata al budget. L'avrei voluta con i paddles, con gli xenon, con appena 6000 km di fine 2017 e poi magari la telecamera e la cippa e la lippa. Semplicemente non c'era il budget e dal mio punto di vista rimetterci cifre importanti non valeva la candela, alla fine provengo pur sempre da un BMW... Quindi, ci metto su una decina di mattoni e mi levo la voglia e ho un'auto "fresca" con appena 21.000 km. Peraltro le Alfa storicamente non invecchiano quasi mai, la Giulietta è ancora splendida ed attuale, la 159 pure ed anche la Gt... La Giulia sarà destinata a durare parecchio.
Picoclo O.T. La Stelvio... Ci ho fatto due giretti. Come fa una macchina alta e imgombrante ad andare su strada quasi come una Giulia?!!!! La Stelvio però non al comprerei, costicchia considerando gli interni della Giulia e la rivalità con altri "suvvettini" blasonati che hanno prezzi poco più alti...
Ciao! E...presto arrivo...
P.S.
Ma nelle manovre a sterzo tutti chiuso, possibile che le ruote anteriori facciano ano dei sobbalzelli, simili a strattoni? Mi pare sttano sia un difetto dell'esemplare da me testato...