Riferimento: Ciclo di rigenerazione DPF 147
La rigenerazione è la combustione nel catalizzatore da rimpicciolire il particolato che intopperebbe il nido d'ape del filtro, quando viaggi allegro tendi ad averla spontanea per via della temperatura elevata, mentre se viaggi calmo viene iniettato gasolio nello scarico da crearla.
Questa rigenerazione tappa un pò di potenza perchè la combustione crea un'espansione dei gas e devono passare dallo scapamento, però non velocemente tenendo in pressione tutto dal turbo allo scapamento vedendo vistosamente come cala di pressione nel lato d'aspirazione, questo perchè rallenta la cinetica degli scarichi che impattano sulla girante di scarico.
Andare a spegnere durante una rigenerazione significa non pulire un catalizzatore e molto provabilmente all'avvio subito ne ha bisogno, ma lui invece conta i suoi kmt, quindi conviene scannarla un pò in II o in III col motore allegro sopra i 2.500/3.000 giri/min da creare una rigenerazione spontanea.
:decoccio: