cigolii sospensioni

Cigolii o rumori come uno "strappo" a ruote girate o in manovra, a bassa velocità e angolo stretto di sterzata?
fa anche lo strappo come hai spiegato, e lo faceva pure la mia vecchia giulietta....

cmq sono scricchiolii propio come un letto a molle...
 
Ragazzi idem anche per me
Alfa 159 e ho un vecchio materasso sull'ammo destro
Proverò col silicone spray e vi faccio sapere
Ora sono in ferie
Ci risentiamo la settimana prossima
 
Mia esperienza personale:
la mia veloce quando si fa manovra a volante molto sterzato fa un rumore di strappo proveniente dalle ruote, se si fa manovra sulla ghiaia si sentono le ruote che raspano un po ....
E' il tipico rumore che fanno anche le Ferrari in manovra a tutto sterzo ed è dovuto agli angoli di sterzo, una delle due ruote scivola perché l'angolo non è giusto ... non è giusto in manovre ma andando per strada con raggi di curva ampi è corretto ...
Caratteristica che hanno anche le Maserati ghibli, che tra l'altro sono state progettate dalle stesse persone, infatti alla officina Ferrari quando ho fatto vedere la mia veloce hanno riconosciuto la firma dei progettisti ....
Tra l'altro la Q4 ha raggio di volta mediocre ...
Questa la mia esperienza ma forse i rumori che sentite voi sono altre cose ....
 
Torno ora dalla concessionaria, da un'occhiata veloce non si è riscontrato nulla, fra 2 settimane la ricoverano.
Comunque il cigolio che si sente, solo a finestrini aperti, secondo me non è dovuto alle oscillazioni delle sospensioni, bensì a qualcosa che si muove quando si prendono le buche o sconnessioni dell'asfalto...

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Mia esperienza personale:
la mia veloce quando si fa manovra a volante molto sterzato fa un rumore di strappo proveniente dalle ruote, se si fa manovra sulla ghiaia si sentono le ruote che raspano un po ....
E' il tipico rumore che fanno anche le Ferrari in manovra a tutto sterzo ed è dovuto agli angoli di sterzo, una delle due ruote scivola perché l'angolo non è giusto ... non è giusto in manovre ma andando per strada con raggi di curva ampi è corretto ...
Caratteristica che hanno anche le Maserati ghibli, che tra l'altro sono state progettate dalle stesse persone, infatti alla officina Ferrari quando ho fatto vedere la mia veloce hanno riconosciuto la firma dei progettisti ....
Tra l'altro la Q4 ha raggio di volta mediocre ...
Questa la mia esperienza ma forse i rumori che sentite voi sono altre cose ....
Si, gli strappi che senti sono comuni a tutte le Giulia e quasi sicuramente peggioreranno con l'inverno... :(
 
Torno ora dalla concessionaria, da un'occhiata veloce non si è riscontrato nulla, fra 2 settimane la ricoverano.
Comunque il cigolio che si sente, solo a finestrini aperti, secondo me non è dovuto alle oscillazioni delle sospensioni, bensì a qualcosa che si muove quando si prendono le buche o sconnessioni dell'asfalto...

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Non mi ricordo chi e dove, ma il rumoretto che senti a finestrini aperti qualcuno l'ha risolto ed era un particolare nel sottoscocca allentato.
 
Infatti, la mia sensazione è quella...
Spero che chi aveva il problema legga il post...

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Ciao, sei poi riuscito a risolvere questo cigolio?

Credo che la causa sia la stessa del rumore che percepisco io ultimamente, una specie di cinguettio metallico a basse velocità (30/40 km/h) quando prendo delle disconnessioni non troppo marcate, proveniente dalla zona ruote posteriori, anche io lo percepisco solo a finestrini aperti.

Ho già portato l'auto una volta in officina autorizzata e la risposta è stata che il rumore proveniva dai carterini di protezione dischi posteriori, che effettivamente sembrano un po' leggeri e "risonanti", ma ad ogni modo il cigolio non è sparito.

Qualcuno di voi è riuscito ad identificarne la causa?
 
Ciao, sei poi riuscito a risolvere questo cigolio?

Credo che la causa sia la stessa del rumore che percepisco io ultimamente, una specie di cinguettio metallico a basse velocità (30/40 km/h) quando prendo delle disconnessioni non troppo marcate, proveniente dalla zona ruote posteriori, anche io lo percepisco solo a finestrini aperti.

Ho già portato l'auto una volta in officina autorizzata e la risposta è stata che il rumore proveniva dai carterini di protezione dischi posteriori, che effettivamente sembrano un po' leggeri e "risonanti", ma ad ogni modo il cigolio non è sparito.

Qualcuno di voi è riuscito ad identificarne la causa?

Io avevo il rumore del carter anteriore lato passeggero che si sentiva solo a finestrini aperti,però più che un cinguettio era uno sfarfallio metallico indipendente da velocità o tipo di strada..sentivo sempre il rumore.
E' stato risolto subito perchè confrontandolo con gli altri "era storto ed ammaccato" secondo il meccanico.
Non so se lo hanno sostituito o solo raddrizzato,in fattura non me lo sono ritrovato (l'avevo portata per il tagliando).
L'origine del mio problema è stato un detrito in autostrada che è andato a finire sul carter (avevo sentito anche una botta forte)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, sei poi riuscito a risolvere questo cigolio?

Credo che la causa sia la stessa del rumore che percepisco io ultimamente, una specie di cinguettio metallico a basse velocità (30/40 km/h) quando prendo delle disconnessioni non troppo marcate, proveniente dalla zona ruote posteriori, anche io lo percepisco solo a finestrini aperti.

Ho già portato l'auto una volta in officina autorizzata e la risposta è stata che il rumore proveniva dai carterini di protezione dischi posteriori, che effettivamente sembrano un po' leggeri e "risonanti", ma ad ogni modo il cigolio non è sparito.

Qualcuno di voi è riuscito ad identificarne la causa?
Ciao, il rumore proveniva dalla ruota post dx, in officina hanno spruzzato grasso spray su tutti gli snodi della sospensione ([emoji15] ) e per un po' è sparito, ora si è ripresentato leggermente, appena diviene più forte passo io il grasso snodo per snodo per capire da dove proviene.
Cmq secondo me in questo periodo dell'anno con più umidità e pioggia non si ripresenta.