cigolio portellone

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da stefano83, 24 Aprile 2009.

  1. salve ragazzi,

    ho una questione da porvi, io ho aquistato una 147 jtdm del 2007 che aveva 33000 km al momento dell' aquisto. appena presa ho notato un cigolio proveniente dal portellone. portata in alfa mi hanno registato quest' ultimo e per 2-3 mesi tutto ok. ora si è ripresentato di nuovo e piu' fotre di prima. sono andato dal carrozziere e la risposta è stata che il portellone nn si puo tirare ulteriormente. chiedo a voi da cosa dipende questo cigolio che avverto sullo sconnesso. se qualcuno che ha il mio stesso problema mi puo' aiutare mi farebbe un grosso favore.
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Cigolio, toc toc e rumore anteriore Sospensioni - Assetto - Sterzo 27 Dicembre 2018
    Cigolii e rumori da dietro Sospensioni - Assetto - Sterzo 20 Novembre 2018
    Cigolio ammortizzatori Sospensioni - Assetto - Sterzo 3 Aprile 2017

  3. hai provato a controllare se i due registri a molla del portellone sono ok?? magari sistemando quelli risolvi o riduci la rumorosità...
    sono i due gommini che trovi attaccati al portellone che attutiscono l'urto con la carrozzeria alla chiusura del portellone.
    in teoria sono due pistoncini di plastica con molla.
    alla base c'è un bullone di plastica, girando quello li allontani o li avvicini dalla carrozzeria, così facendo dovresti aumentare o ridurre il gioco tra portellone e carrozzeria.
    Prova a lavorare su quelli...
    anche la mia faceva rumore dal portellone, poi ho registrato i due gommini ed ora è ok... peccato ne faccia mille altri!!!!!
     
  4. Ultimamente anche la mia nasona sta facendo un bel pò di rumorini... e uno di questi proviene proprio dal portellone posteriore.. adesso proverò a controllare i registri di cui parlava madmikepg!
     


  5. attaccati alla carrozzeria proprio dove vanno a poggiare quei gommini ho applicato dei feltrini, come quelli che si applicano sotto le sedie, per fare un po' di spessore. ma il problema persiste. ora provero' ad allentarli o stringerli. grazie
     
  6. oggi ho controllato per il rumore.. ma mi sono accorto che viene dal plasticone in basso, dove va a poggiare il portellone, praticamente strigendola con le mani sento il toc toc toc, che è appunto il toc toc che sento quando vado.. è possibile che registrando quei due gommini a molla risolvo?
    xkè se è il plasticone forse è da sostituire proprio quel pezzo.. ah altra cosa a me lo fa solamente nelle curve a sinistra!
     
  7. allora c'è qualcosa di assemblato male... o sono le viti che non sono strette, o c'è qualcosa sotto il plasticone che fa gioco...
    non credo che registrando i gommini risolvi, visto che l'origine del rumore è diversa...
     
  8. ciao a tutti,

    ancora nn sono riuscito a risolvere il problema, le ho provate tutte, allentare le molle che poggiano sulla carrozzeria , ingrassato la serratura, svitato e tolto il plasticone a cui faceva riferimento niko_16, e sono giunto alla conclusione di non aver risolto nulla.
    possibile che non ci sia soluzione a questo problema? sto lettralmente impazzendo solo per i fatto che è un rumore fastidiosissimo e la cosa piu' fastidiosa è quando salgono con me in macchina i miei amici che non fanno altro che sparare a zero contro l' alfaromeo.
    speriamo di riuscirea venire a capo di questo problema.
     
  9. Sono i gommini con la molla che appoggiano alla carrozzeria(quelli che puoi regolare in sostanza) che devi tenere un po lubrificati con del grasso spray , io faccio così ogni volta che ricompare , 2 spruzzatine poi apposto per altri 3 mesetti..:decoccio:
     
  10. Potrebbe essere un rumore che proviene da sotto il rivestimento in plastica del baule, dove c'è il motorino del tergilunotto...dovrò controllare...
    Per quanto mi riguarda ho provato anche io con i feltrini per le sedie e il "toc toc" si è ridotto parecchio..ho ingrassato anche gli ammortizzatori del portellone..ho spruzzato dello spray al silicone sulle guarnizioni..niente..il cigolio è sempre là!
     
  11. Allora a me è andata bene!!:D Mi è sempre bastato lubrificare un po i gommini!