Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Re: Negligenza cambio cinghia di distribuzione alfa romeo 147 1.6 16v ts

e una volta era ancora meglio, il divario fra valuta slovena e quella italiana...

quei soldi, cioè il costo della manodopera salato, li potresti spendere se fanno un lavoro a regola d'arte grazie a competenze specifiche. il problema è quando ti ritrovi dei meccanici incapaci e li paghi a peso d'oro: e purtroppo non sono pochi...

facci sapere com'è andata a finire ;)
 
Re: Alfa 156 1.6 Ts costo distribuzione

A proposito tieni anche presente che questi kit sono fatti per durare almeno i 100-120 mila km che da la casa come primo equipaggiamento,ma naturalmente tu la ricambierai ai fatidici 60 mila che alfa dichiara per altri problemi quindi hai una forbice di sicurezza direi enorme
No no, a 60mila non se ne parla proprio... è uno spreco di denaro... confermato anche da un meccanico possessore di 156 2.0 TS, più di così... l'Alfa può dire quello che vuole ;) ma ho il sospetto che sia un puro tentativo di raccattare qualche soldo extra.

Comunque, oggi ho preso appuntamento dal meccanico, ho scelto quello del preventivo che avevo detto più su, cioè 400 + 200 di tagliando (tutti i filtri+cambio olio 5W40), ho aggiunto anche il variatore di fase anche se mi ha detto non essere indispensabile se pur un pò rumoroso, per scrupolo l'ho aggiunto lo stesso, 229 euro (originale Alfa), extra ovviamente.
Solo che mi resta un dubbio, la cinghia servizi me la cambia (compresa nel preventivo, una quarantina di euro) ma non le parti connesse (galoppino e tendicinghia)... dice che controlleranno lo stato ma non è necessario e non si rischiano altri danni in caso di rottura... :confused:

edit: ho letto più su... ma mi conferma anche qualcun altro?
 
Ultima modifica:
Re: Negligenza cambio cinghia di distribuzione alfa romeo 147 1.6 16v ts

Fatti rilasciare una dichiarazione su carta intestata dell'officina, e, ovviamente firmata dal direttore, una documentazione sui lavori fatti con la relativa una garanzia di un'anno.
 
Re: Alfa 156 1.6 Ts costo distribuzione

No no, a 60mila non se ne parla proprio... è uno spreco di denaro... confermato anche da un meccanico possessore di 156 2.0 TS, più di così... l'Alfa può dire quello che vuole ;) ma ho il sospetto che sia un puro tentativo di raccattare qualche soldo extra.


contento te contenti tutti.
poi però se spacchi la cinghia non ti lamentare ;)

Comunque, oggi ho preso appuntamento dal meccanico, ho scelto quello del preventivo che avevo detto più su, cioè 400 + 200 di tagliando (tutti i filtri+cambio olio 5W40), ho aggiunto anche il variatore di fase anche se mi ha detto non essere indispensabile se pur un pò rumoroso, per scrupolo l'ho aggiunto lo stesso, 229 euro (originale Alfa), extra ovviamente.


5 L d'olio con 45 euro te la cavi, un kit tagliando costa circa 120 euro... il variatore su ebay con 140 euro lo porti a casa.

Solo che mi resta un dubbio, la cinghia servizi me la cambia (compresa nel preventivo, una quarantina di euro) ma non le parti connesse (galoppino e tendicinghia)... dice che controlleranno lo stato ma non è necessario e non si rischiano altri danni in caso di rottura... :confused:
edit: ho letto più su... ma mi conferma anche qualcun altro?

a questa domanda non possiamo rispondere noi, ma devi chiedere chi ti fa il lavoro... personalmente cambierei tutto.
 
Re: Alfa 156 1.6 Ts costo distribuzione

Ah perché tu la fai ogni 60mila?
A me sembra eccessivo... e se due meccanici su due, di cui uno alfista da anni e l'altro ex Centralauto, mi rassicurano che a 100mila va bene penso di potermi fidare.
Sinceramente dopo il preventivo della Centralauto da 1100 euro per la scatola guida (che non sarebbe stato neanche messa nuova), quando avevo il problema delle boccole rumorose (problema x cui l'avevo fatta controllare), non mi fido neanche un pò. Con 60 euro e boccole Powerflex (80 euro) risolsi tutto altrove (compreso il difetto alla scatola guida). Questo per dire.

Comunque, alla fine ho fatto tutto in officina... portata lunedì e ritirata martedì, dove lavora il mio amico ex Centralauto.
Spesa: 790 euro.
421, 50 di materiale + 231,87 il variatore di fase originale Alfa
192, 50 la manodopera

Del kit servizi hanno messo solo la cinghia ma per il resto non manca proprio niente.
Del tagliando: filtro olio, aria, abitacolo, antigelo e olio motore 5w40 Shell.
Alla fine la cinghia di distribuzione era Dayco, ho dato un'occhiata al materiale arrivato insieme al mio amico prima che fosse montato, quella dei servizi SKF (due se non sbaglio), c'era anche qualcosa della Graf&Gates ma non ricordo cosa.
Per il filtro benzina non c'è bisogno, mi ha detto che la mia ha un tipo di filtro particolare (mi sono scordato il nome) che non serve cambiare e se si vuole farlo costa un occhio.
Il motore, mi dice, è un buono stato, frizione ancora ok... la cinghia distribuzione invece era un pò molle... rischiava... però non mi ha detto altro, tipo di crepe o cose del genere...
Comunque ripeto, non sapevo niente sui lavori fatti a parte un tagliando (l'ultimo, senza specificazioni) a 60mila km.
Tiro un sospiro di sollievo e spero che abbia ancora lunga vita. :auto003:
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 1.6 Ts costo distribuzione

Se la casa prescrive così, io mi attengo... sapendo che in passato non pochi hanno rotto la cinghia perchè quest'ultima non durava 100000 km (a causa di uno dei due tendicinghia, pare).

La mia ha circa 110000 km, a febbraio max devo fargli la cinghia... in teoria dovrebbe durare fino a 170000 km, chilometraggio dove penserò se rifargliela o meno....

Comunque 790 euro non sono pochini... secondo me guardando un pò in giro a livello di pezzi, si poteva scendere di almeno 100 euro.
 
Re: Alfa 156 1.6 Ts costo distribuzione

Si non sono pochini ma l'ho portata li solo perché ci lavora il mio amico e alla fine è come averla portata alla casa per l'affidabilità della manodopera... i pezzi li ho fatti prendere a loro per evitare che il capo se ne lavasse le mani in caso di danni... e poi c'è un vecchio detto: il risparmio non è mai guadagno. ;)
Beh certo, andare alla cieca no, perché se non badavo al portafogli c'era solo l'imbarazzo della scelta!
 
Re: Alfa 156 1.6 Ts costo distribuzione

Sul detto sinceramente non sono d'accordo.

Perchè andava bene forse 100 anni fa, ma nel mondo di oggi... visto che ci sono tanti furbetti. Grazie alle tecnologie, è possibile avere prezzi da grossista da venditori affidabili.

Poi è chiaro, la sicurezza al 1000x1000 non la avrai mai... l'importante è trovare un meccanico onesto e che te li monta senza fare rogne.

PS: credete veramente che a parti invertite non lo farebbero? poi con la crisi che c'è in giro...

PPS: l'importante è che tu sia contento. poi ognuno ha la sua opinione ;)
 
Re: Alfa 156 1.6 Ts costo distribuzione

io come scritto qualche messaggio indietro ho speso sui 500 euro facendo tutti i lavori che hai fatto tu,recuperandomi i pezzi su ebay e qualcosa dal ricambista,comunque concordo con te 60.000 andava bene forse per la prima che avevano il galoppino o il tendicinghia difettoso una volta che è stato sostituito minimo arrivo a 100.000 prima non la cambio di certo e comunque sul libretto riporta 120.000 o 10 anni infatti la prima è stata fatta dopo 10 anni dal primo propietario io ora l'ho rifatta per scrupolo viisto che dovevo cambiare il variatore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: distribuzione 156 1.6 TS

sostanzialmente questo, no?

ciao io ho appena sostituito al 1.8 TS kit distribuzione+pompa acqua 130€ (ebay) variatore 130€ (ebay) cinghia servizi galoppino tendicinghia guarnizione coperchio valvole e paraolio variatore 90€ euro (ricambista) meccanico generico di fiducia 200€ meno di cosi la vedo veramente dura

io mi sa che entro febbraio devo farla... ho 114000 km e l'ultima è stata fatta a fine 2006 e a circa 65000 km (motore nuovo).
più che altro non so se ho su i tenditori aggiornati... ed essendo passati più di 5 anni non vorrei rischiare...