2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Su questo sono d'accordo sia sulla posizione che sul discorso durata e' un limite fissato ma la vita cinghia è più lunga.
Molti vengo su questo forum per cercare risposta a dubbi non risolti in concessionaria o in officina o dal customer care.
Giulia e Stelvio sono sotto tutela di un team che lascia zero gradi di libertà alle officine per evitare che queste commettano errori che vadano ad inficiare la qualità del prodotto.
Penso che qui nel forum ci si possa rendere utili se su certi argomenti si hanno conoscenze adeguate, altrimenti, non si fa altro che confondere le idee a chi le aveva già confuse.
Mi sembra di essere sempre molto chiaro e circostanziato nei miei post tecnici che nascono dal possesso di informazioni assolutamente attendibili.
Attenersi in maniera assolutamente stringente alle indicazioni di casa madre, è fondamentale se si vuole evitare che il prodotto Giulia (e stelvio) venga assimilato a prodotti precedenti per qualità, prestazioni e durata.
 
Molti vengo su questo forum per cercare risposta a dubbi non risolti in concessionaria o in officina o dal customer care.
Giulia e Stelvio sono sotto tutela di un team che lascia zero gradi di libertà alle officine per evitare che queste commettano errori che vadano ad inficiare la qualità del prodotto.
Penso che qui nel forum ci si possa rendere utili se su certi argomenti si hanno conoscenze adeguate, altrimenti, non si fa altro che confondere le idee a chi le aveva già confuse.
Mi sembra di essere sempre molto chiaro e circostanziato nei miei post tecnici che nascono dal possesso di informazioni assolutamente attendibili.
Attenersi in maniera assolutamente stringente alle indicazioni di casa madre, è fondamentale se si vuole evitare che il prodotto Giulia (e stelvio) venga assimilato a prodotti precedenti per qualità, prestazioni e durata.
Allora cambiano tutto perché in nessun tagliando nemmeno quello dei 200 mila vengono menzionati pulegge di rinvio e altro si parla sempre e solo di cinghia dentata qui si sta parlando di una documentaz tecnica che dice di non cambiare mai la Pompa acqua o pulegge e cuscinetti vari e così facendo si da informazioni errate. Se andate a fondo anche nei 200 mila non troverete mai traccia né di controlli né di sostituzioni di altri componenti che riguardano la distribuzione ma si parla sempre e solo. Di cinghia quindi sarà l'officina raggiunta la scadenza a dirvi cosa c'e' da sostituire oltre la stessa cinghia
 
non ho capito… stai dicendo che se la casa dice 180.000/108 mesi meglio dimezzare però la pompa acqua e vari accessori non si cambiano perché non menzionati?!

Lascia stare BMW che con N47 hanno avuto problemi ma con i precedenti M47 le catene non si rompevano, idem i 2.1 mercedes non mi risulta rompano la catene. Poi c'è da considerare che spesso queste vetture hanno una seconda e terza vita con chilometri scalati…

No, sono d'accordo sui km, non sugli anni.
Io percorro circa 50.000 Km annui, quindi l'auto funziona tutti i giorni e raggiungo 200.000Km in 4 anni.
Altri percorrono molti meno Km ed in maniera discontinua. Un auto di 10 anni con 180000 Km, diesel mi fa pensare più ad utilizzo discontinuo che ad una bassa percorrenza annua.
Percorrenze molto lunghe ma molto diluite negli anni aumentano la possibilità che lo stesso componente si usuri in condizioni molto diverse.
Questa potrebbe essere una delle ragioni per cui, dello stesso componente potrebbero esistere esperienze di durata o funzionamento positive e negative.
Se tecnicamente adeguato al componente, da progettista prescriverei una percorrenza limite della cinghia dentata lunga, ma un tempo limite breve.
Comunque, ripeto, condivido in pieno la scelta di 100.000Km e 5 anni con una buona accessibilità del componente per la sostituzione. Questa è vera qualità del progetto, non "stirare" la percorrenza della cinghia perchè per cambiarla ci vuole una giornata e mezza di lavoro in cui si smonta perfino la sospensione destra... È chiaro che li, quando ti ci trovi, cambi tutto ciò che ptrebbe rompersi nei prossimi 5 anni...
 
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No, sono d'accordo sui km, non sugli anni.
Io percorro circa 50.000 Km annui, quindi l'auto funziona tutti i giorni e raggiungo 200.000Km in 4 anni.
Altri percorrono molti meno Km ed in maniera discontinua. Un auto di 10 anni con 180000 Km, diesel mi fa pensare più ad utilizzo discontinuo che ad una bassa percorrenza annua.
Percorrenze molto lunghe ma molto diluite negli anni aumentano la possibilità che lo stesso componente si usuri in condizioni molto diverse.
Questa potrebbe essere una delle ragioni per cui, dello stesso componente potrebbero esistere esperienze di durata o funzionamento positive e negative.
Se tecnicamente adeguato al componente, da progettista prescriverei una percorrenza limite della cinghia dentata lunga, ma un tempo limite breve.
Comunque, ripeto, condivido in pieno la scelta di 100.000Km e 5 anni con una buona accessibilità del componente per la sostituzione. Questa è vera qualità del progetto, non "stirare" la percorrenza della cinghia perchè per cambiarla ci vuole una giornata e mezza di lavoro in cui si smonta perfino la sospensione destra... È chiaro che li, quando ti ci trovi, cambi tutto ciò che ptrebbe rompersi nei prossimi 5 anni...
Come detto anche io sono molto contento della soluzione adottata da giulia
 
Intanto questo vale solo per la diesel, la benzina ha la catena.
Alcuni post fa ho fatto un conto veloce che non mi è stato smentito:
- Giulia 700€ (caso peggiore con sostituzione completa) ogni 100k km
- Bmw 1500€ ogni 200k km
Se dopo 200k km il totale delle spese è lo stesso che cosa cambia?
Addirittura se fosse vero che la pompa non va cambiata ma soltanto cinghia e tendicinghia andremmo a spendere pure meno.
Poi se per te è una questione di principio tale da preferire una Peugeot, non so cosa ci sia ancora da discutere, è anche più economica all’acquisto.


Io sono anche tra quelli della “vecchia scuola” che preferirebbero sostituire una pompa ma quello che scrive @BacktoAlfa mi sta facendo pensare: non è davvero possibile che su un’auto di questo costo la pompa sia fatta per durare di più? In fin dei conti 5 anni di invecchiamento non mi sembrano così tanti per una pompa a differenza di una cinghia esposta all’aria.
Oltretutto negli ultimi anni si usa il liquido antigelo rosso che a differenza di quello blu non degrada danneggiando la pompa. Non vorrei che certe “prassi” siano ormai abitudini riferite a motori meno recenti, in fin dei conti i meccanici non hanno uno storico su questi nuovi motori, in questo caso non è detto che l’esperienza valga ancora. Poi da un’altro punto di vista, piu pezzi si cambiano e più il meccanico fa cassa, per cui difficilmente abbandonerà tali abitudini.
Oltretutto, se non ci fidiamo della casa per quanto riguarda la pompa, perché dovremmo fidarci delle percorrenze proposte dalle altre case?


paragoniamo distribuzione a cinghia con cinghia non cinghia con catena

ripeto alcuni esempi:

Audi 210.000 senza limite di tempo
Jaguar 2.2 182.000/84 mesi
Land Rover 234.000/108 mesi
Peugeot 240.000/120 mesi
Volvo 180.000/120 mesi

il liquido rosso altri costruttori lo usano da 20 anni, forse di più, e la pompa acqua nessuno dice di sostituirla ma conviene farlo perché se grippa sono dolori.

Poi perdonatemi ma mi sembra di ragionare con dei tifosi. Su giulia la distribuzione si fa alla metà dei chilometri e del tempo della concorrenza, e questo è un dato di fatto, perché anche la concorrenza non dice di cambiare pompa galoppino cuscinetto ecc ma si cambiano per tranquillità perché possono grippare
 
non ho capito… stai dicendo che se la casa dice 180.000/108 mesi meglio dimezzare però la pompa acqua e vari accessori non si cambiano perché non menzionati?!

Lascia stare BMW che con N47 hanno avuto problemi ma con i precedenti M47 le catene non si rompevano, idem i 2.1 mercedes non mi risulta rompano la catene. Poi c'è da considerare che spesso queste vetture hanno una seconda e terza vita con chilometri scalati…
Infatti facile dire la catena dura tt la vita peccato che non tutti tengono auto con oltre 200 mila km
 
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paragoniamo distribuzione a cinghia con cinghia non cinghia con catena

ripeto alcuni esempi:

Audi 210.000 senza limite di tempo
Jaguar 2.2 182.000/84 mesi
Land Rover 234.000/108 mesi
Peugeot 240.000/120 mesi
Volvo 180.000/120 mesi

il liquido rosso altri costruttori lo usano da 20 anni, forse di più, e la pompa acqua nessuno dice di sostituirla ma conviene farlo perché se grippa sono dolori.

Poi perdonatemi ma mi sembra di ragionare con dei tifosi. Su giulia la distribuzione si fa alla metà dei chilometri e del tempo della concorrenza, e questo è un dato di fatto, perché anche la concorrenza non dice di cambiare pompa galoppino cuscinetto ecc ma si cambiano per tranquillità perché possono grippare
Si infatti sembra che questo infastidisce qualcuno 100 mila km va benone ma come detto anchr gli anni sono importanti
 
Bene ottimo risultato.
Siamo tutti d'accordo che va bene e che chi smonta controlla tendicinghie, puleggette varie e se serve le cambia...
E tutti si rifanno gli occhi con la Giulia che, cazzate fatte in primo assemblaggio a parte, è fatta davvero bene :)

P.s. provate a pensare quanto possano essere lunghi 10 anni per una cinghia dentata. In mezzo potrebbero esserci fermi lunghi mesi e condizioni diversissime.
Ma chi è che moterebbe una cinghia dentata nuova che è stata ferma in magazzino per 9 anni? Forse non riesci nemmeno più a stenderla...
Merdeces, che non mi sembra l'ultima in fatto di auto, 120.000 o 5 anni sui motori molto simili al 2.2 diesel della Giulia. A dire il vero il loro 2.1xx ha lo stesso alesaggioxcorsa, se non sbaglio...
 
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paragoniamo distribuzione a cinghia con cinghia non cinghia con catena

ripeto alcuni esempi:

Audi 210.000 senza limite di tempo
Jaguar 2.2 182.000/84 mesi
Land Rover 234.000/108 mesi
Peugeot 240.000/120 mesi
Volvo 180.000/120 mesi

il liquido rosso altri costruttori lo usano da 20 anni, forse di più, e la pompa acqua nessuno dice di sostituirla ma conviene farlo perché se grippa sono dolori.

Poi perdonatemi ma mi sembra di ragionare con dei tifosi. Su giulia la distribuzione si fa alla metà dei chilometri e del tempo della concorrenza, e questo è un dato di fatto, perché anche la concorrenza non dice di cambiare pompa galoppino cuscinetto ecc ma si cambiano per tranquillità perché possono grippare
A me invece sembra di ragionare con un Troll-Hater in quanto ti è stato spiegato in tutti i modi ma continui a ripetere la stessa solfa

Il liquido rosso lo usano TUTTE le case da almeno 20 anni, sveglia!
 
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A me invece sembra di ragionare con un Troll-Hater in quanto ti è stato spiegato in tutti i modi ma continui a ripetere la stessa solfa
Io ho un alfa ho sempre avuto auto italiane non sono né pro né contro le tedesche la Giulia mi piace molto la scelta della cinghia e della posizione la trova una scelta azzeccata, avrei messo anche la pompa frizione fuori dal cambio per spendere meno in eventuale manutenzione.
I passi avanti sono stati indubbiamente fatti.
 
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