2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Guarda ora guardo quello dei 200 mila scommettiamo che anche li non viene menzionato nulla riguardo pompa ecc?
Vediamo
 
Come pensavo anche nei 200 mila non si fa nessuna menzione su pompa e altri organi ma si parla solo di cinghia normale che in officina si cambia tutto.
Se qualcuno mi spiega come mettere pdf vi giro cosa dice di fare a 200 mila, la servizi scrivi cinghia/e comando accessori come scrive nei 100 mila
 
Guarda ora guardo quello dei 200 mila scommettiamo che anche li non viene menzionato nulla riguardo pompa ecc?
Apri il cofano di una Giulia che fai prima... e ti rendi conto che è fatta in modo tale che la cinghia si fa in 3 ore (anche meno per uno capace).
La pompa, anzi le pompe per la veloce, non vengono menzionate perchè sono componenti che si cambiano se e quando si rompono, non per fare fatturato...
Il resto, è sempre demandato alla cura dell'officina, ma non è un tendicinghia o una puleggia di rinvio a rendere l'intervento molto più costoso.
Faccenda catena su BMW: bisogna essere dei pervertiti per riuscire a montare un motore longitidinale come fanno loro. E comunque, avevo 16 anni quando ho fatto la prima catena del 2000 6 cilindri della 320 dopo che si era rotta... e per fortuna che il padrone, il titolare di una carrozzeria che era nostra cliente, aveva spento il motore un attimo prims sentendo il rumore del motore un po strano...
La catena di distrobuzione non è affatto eterna e statisticamente meno esente da difetti rispetto ad una cinghia.
Crucchi: solo chiacchiere e distintivo! Su tutti i fronti.

P.s.
Se un costruttore mi dicesse che DEVO cambiare la pompa dell'acqua a 100.000Km gli sputerei in un occhio perchè fare una pompa che fa 300.000Km non è un opera da scienziati e non costa di più. Esattamente come si fa un cambio che fa 500.000Km.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Apri il cofano di una Giulia che fai prima... e ti rendi conto che è fatta in modo tale che la cinghia si fa in 3 ore (anche meno per uno capace).
La pompa, anzi le pompe per la veloce, non vengono menzionate perchè sono componenti che si cambiano se e quando si rompono, non per fare fatturato...
Il resto, è sempre demandato alla cura dell'officina, ma non è un tendicinghia o una puleggia di rinvio a rendere l'intervento molto più costoso.
Faccenda catena su BMW: bisogna essere dei pervertiti per riuscire a montare un motore longitidinale come fanno loro. E comunque, avevo 16 anni quando ho fatto la prima catena del 2000 6 cilindri della 320 dopo che si era rotta... e per fortuna che il padrone, il titolare di una carrozzeria che era nostra cliente, aveva spento il motore un attimo prims sentendo il rumore del motore un po strano...
La catena di distrobuzione non è affatto eterna e statisticamente meno esente da difetti rispetto ad una cinghia.
Crucchi: solo chiacchiere e distintivo! Su tutti i fronti.

P.s.
Se un costruttore mi dicesse che DEVO cambiare la pompa dell'acqua a 100.000Km gli sputerei in un occhio perchè fare una pompa che fa 300.000Km non è un opera da scienziati e non costa di più. Esattamente come si fa un cambio che fa 500.000Km.
La. Giulia ha un eletrrompompa ausiliaria e una pompa acqua su distribuzione aspettate che si rompa allora poi per carità ognuno è libero di pensare cosa vuole se io cambio la cinghia a 100 mila chi mi dice che a 160 non cede nessun componente? Si rifa' poi il lavoro? Non scherziamo dai
 
  • Like
Reactions: kormrider
Quello che mi trovo d'accordo con voi è la sost a 100 mila un po' bassino come chilometraggio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non troverete mai scritto sost pompa e cuscinetti perché si cambiano solo per sicurezza. Voi siete liberi di parlare con l officina e dirgli cambiatami solo la cinghia sarà poi il capofficina a dirvi cosa è meglio fare.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Guarda qualunque altro modello fca che ha una cinghia non verranno mai menzionati nelle procedure né pompa né cuscinetti a nessun chilometraggio per questo ho detto fare prova con Giulietta sono motori diversi ma. Le procedure quelle sono ovvio che cambi tutto.
 
  • Like
Reactions: Joe Pdros
Apri il cofano di una Giulia che fai prima... e ti rendi conto che è fatta in modo tale che la cinghia si fa in 3 ore (anche meno per uno capace).
La pompa, anzi le pompe per la veloce, non vengono menzionate perchè sono componenti che si cambiano se e quando si rompono, non per fare fatturato...
Il resto, è sempre demandato alla cura dell'officina, ma non è un tendicinghia o una puleggia di rinvio a rendere l'intervento molto più costoso.
Faccenda catena su BMW: bisogna essere dei pervertiti per riuscire a montare un motore longitidinale come fanno loro. E comunque, avevo 16 anni quando ho fatto la prima catena del 2000 6 cilindri della 320 dopo che si era rotta... e per fortuna che il padrone, il titolare di una carrozzeria che era nostra cliente, aveva spento il motore un attimo prims sentendo il rumore del motore un po strano...
La catena di distrobuzione non è affatto eterna e statisticamente meno esente da difetti rispetto ad una cinghia.
Crucchi: solo chiacchiere e distintivo! Su tutti i fronti.

P.s.
Se un costruttore mi dicesse che DEVO cambiare la pompa dell'acqua a 100.000Km gli sputerei in un occhio perchè fare una pompa che fa 300.000Km non è un opera da scienziati e non costa di più. Esattamente come si fa un cambio che fa 500.000Km.
Leggi bene il DEVO non esiste si parla sempre di sost consigliata.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Adesso mi dovrei mettere a spiegare perchè la sostituzione degli organi condotti dalla cinghia di distribuzione non è così scontata e non può essere fatta per abitudine.
Taglio corto: si cambia anche la pompa di iniezione dove questa è condotta dalla cinghia di distribuzione? No! E perchè?
Sorge il dubbio che qualcuno abbia fatto in modo che su una vettura da 60.000 € a listino ci finisca una pompa dell'acqua che possa durare a vita?
La dobbiamo cambiare solo perchè nella pratica è cosi?
E allora per che cazzo in AR si devono sforzare a fare le cose fatte bene se poi comunque, sicome sull'alfasud si faceva così lo dobbiamo fare anche sulla Giulia?
Il problema di AR è la gente che ha nelle concessionarie e nelle officine!
Buon Anno.

P.s. comunque, la pratica della sostituzione della pompa dell'acqua deriva dalla scemenza di chi l'aveva usata come tendicinghia in alcuni vecchi motori per risparmiare. Poi si era mantenuta sotto comando della cinghia dentata perchè essendo un componente praticamente privo di manutenzione, si può mettere in un punto del percorso della cinghia senza troppi problemi di angolo di presa della stessa e soprattutto senza necessità di un corpo pompa separato dal momento che lo si può ricavare nel basamento.
 
X