2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Forse ho capito male io, ma nell'elenco che hai stilato di lunghe percorrenze senza la sostituzione della cinghia vedo tutte auto con la catena, non la cinghia. O no?

tutti motori con la cinghia
 
tutti motori con la cinghia

Sicuro? Io ho guardato solo 2 (Land Rover e Jaguar) e hanno la catena.

Poi bisogna dire che la cinghia è un componente che ha una durata molto collegata alla fortuna.... non mi stupirei se non fai la cinghia a 100.000km e viaggi fino ai 200.000km fregandotene altamente e non hai problemi, ma è un rischio che non vale la pena correre. In Alfa giustamente vogliono essere sicuri al 99% (la certezza non c'è mai) che non succede nulla e allora te la fanno sostituire. Io ad esempio ricordo che quando ho sostituito la cinghia della 159 a 130.000km era praticamente ancora nuova, ma piu si va avanti col tempo ed il chilometraggio, piu il rischio sale (e si fanno dei bei danni).
 
Sicuro? Io ho guardato solo 2 (Land Rover e Jaguar) e hanno la catena.

Poi bisogna dire che la cinghia è un componente che ha una durata molto collegata alla fortuna.... non mi stupirei se non fai la cinghia a 100.000km e viaggi fino ai 200.000km fregandotene altamente e non hai problemi, ma è un rischio che non vale la pena correre. In Alfa giustamente vogliono essere sicuri al 99% (la certezza non c'è mai) che non succede nulla e allora te la fanno sostituire. Io ad esempio ricordo che quando ho sostituito la cinghia della 159 a 130.000km era praticamente ancora nuova, ma piu si va avanti col tempo ed il chilometraggio, piu il rischio sale (e si fanno dei bei danni).
Hai detto bene la casa in via cautelativa dice 100 mila non significa che a 101 rompi la cinghia probabilmente dura molto di più ma appunto rischiare non ha senso se dicono 100 mila dura sicuramente di più poi la fortuna conta alcuni Fiat ducato hanno spaccato la cinghia a causa del blocco della pompa di alta pressione..se la fai a 100/120 sei tranquillo.
 
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Sicuro? Io ho guardato solo 2 (Land Rover e Jaguar) e hanno la catena.

Poi bisogna dire che la cinghia è un componente che ha una durata molto collegata alla fortuna.... non mi stupirei se non fai la cinghia a 100.000km e viaggi fino ai 200.000km fregandotene altamente e non hai problemi, ma è un rischio che non vale la pena correre. In Alfa giustamente vogliono essere sicuri al 99% (la certezza non c'è mai) che non succede nulla e allora te la fanno sostituire. Io ad esempio ricordo che quando ho sostituito la cinghia della 159 a 130.000km era praticamente ancora nuova, ma piu si va avanti col tempo ed il chilometraggio, piu il rischio sale (e si fanno dei bei danni).

Jaguar e Land Rover montano sia catena che cinghia, io ho riportato solo quelli a cinghia ovviamente. Se mi dici dove hai guardato ti fornisco i codici motore così puoi verificare.

Se una casa dice di sostituire la cinghia a 200.000km lo fa con lo stesso principio con cui Alfa dice di farlo a 100.000km

Se dobbiamo ragionare con i "se" e con i "ma" è finita
 
Jaguar e Land Rover montano sia catena che cinghia, io ho riportato solo quelli a cinghia ovviamente. Se mi dici dove hai guardato ti fornisco i codici motore così puoi verificare.

Se una casa dice di sostituire la cinghia a 200.000km lo fa con lo stesso principio con cui Alfa dice di farlo a 100.000km

Se dobbiamo ragionare con i se e con i ma è finita
Si vede che loro sono più bravi nel reperire cinghie.. Oppure alfa preferisce avere intervalli minori per non far rischiare i propri clienti ma una cinghia di distribuzione quella è I materiali sono quelli non c è nessuno che monta chissà che super cinghie.
 
Jaguar e Land Rover montano sia catena che cinghia, io ho riportato solo quelli a cinghia ovviamente. Se mi dici dove hai guardato ti fornisco i codici motore così puoi verificare.

Se una casa dice di sostituire la cinghia a 200.000km lo fa con lo stesso principio con cui Alfa dice di farlo a 100.000km

Se dobbiamo ragionare con i "se" e con i "ma" è finita

Non mi sono impegnato piu di tanto, una breve ricerca su google mi ha svelato che il 2.2 Jaguar è a catena, stessa cosa col motore della nuova Range Rover. Poi se hai dati piu precisi, mi fido [emoji6]
 
Si vede che loro sono più bravi nel reperire cinghie.. Oppure alfa preferisce avere intervalli minori per non far rischiare i propri clienti ma una cinghia di distribuzione quella è I materiali sono quelli non c è nessuno che monta chissà che super cinghie.

concordo, i fornitori sono gli stessi ma non so se può dipendere da altro. Sulla macchina di mia moglie è prevista a 10 anni o 240.000km e al momento siamo a 175.000 e 8 anni. Fra due anni la cambio, la macchina
 
quando dopo 5 anni e 80mila km ho cambiato la cinghia alla 147 jtd 120cv era visibilmente usurata. Avrebbe potuto fare altri 30-40 mila km ma non oltre. Sinceramente non mi pongo problemi e rispetto (se possibile anche anticipo un pochino) la manutenzione ordinaria per non avere i salassi della manutenzione straordinaria.. in ogni caso su 147 ricordo che mi costò 300€.. sicuramente su giulia sarà più costosa, specie le nuove €6D ma preferisco non rischiare
 
quando dopo 5 anni e 80mila km ho cambiato la cinghia alla 147 jtd 120cv era visibilmente usurata. Avrebbe potuto fare altri 30-40 mila km ma non oltre. Sinceramente non mi pongo problemi e rispetto (se possibile anche anticipo un pochino) la manutenzione ordinaria per non avere i salassi della manutenzione straordinaria.. in ogni caso su 147 ricordo che mi costò 300€.. sicuramente su giulia sarà più costosa, specie le nuove €6D ma preferisco non rischiare

confermi che va rispettata la manutenzione programmata da casa madre
 
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