2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

ma avete avuto solo auto del gruppo fiat? sinceramente non vi seguo…

La giulia è un ottimo progetto, il gruppo fiat ha insegnato a tutti come si fanno i motori (diesel iniezione diretta, common rail ecc), ma su questa cosa sono indietro e su un progetto come la giulia stona

alcuni esempi:

Audi 210.000 senza limite di tempo
Jaguar 2.2 182.000/84 mesi
Land Rover 234.000/108 mesi
Peugeot 240.000/120 mesi
Volvo 180.000/120 mesi
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Leggi bene il DEVO non esiste si parla sempre di sost consigliata.
Guarda che a chi scrive le procedure non costa nulla mettere la riga in cui dice: controllo ed eventuale sostituzione degli organi condotti dalla cinghia dentata. Non ce lo mettono perchè non serve. Sostituzione tendicinghia e pulegge di rinvio, invece, dovrebbero essere nella procedura di sostituzione della cinghia dentata, ma è domenica e non scomodo chi me lo può controllare. Sono certo che ove necessario c'è.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
P.s. comunque, la pratica della sostituzione della pompa dell'acqua deriva dalla scemenza di chi l'aveva usata come tendicinghia in alcuni vecchi motori per risparmiare. Poi si era mantenuta sotto comando della cinghia dentata perchè essendo un componente praticamente privo di manutenzione, si può mettere in un punto del percorso della cinghia senza troppi problemi di angolo di presa della stessa e soprattutto senza necessità di un corpo pompa separato dal momento che lo si può ricavare nel basamento.

Si cambia perché se si blocca fai danni
 
- Informazione Pubblicitaria -
Adesso mi dovrei mettere a spiegare perchè la sostituzione degli organi condotti dalla cinghia di distribuzione non è così scontata e non può essere fatta per abitudine.
Taglio corto: si cambia anche la pompa di iniezione dove questa è condotta dalla cinghia di distribuzione? No! E perchè?
Sorge il dubbio che qualcuno abbia fatto in modo che su una vettura da 60.000 € a listino ci finisca una pompa dell'acqua che possa durare a vita?
La dobbiamo cambiare solo perchè nella pratica è cosi?
E allora per che cazzo in AR si devono sforzare a fare le cose fatte bene se poi comunque, sicome sull'alfasud si faceva così lo dobbiamo fare anche sulla Giulia?
Il problema di AR è la gente che ha nelle concessionarie e nelle officine!
Buon Anno.

P.s. comunque, la pratica della sostituzione della pompa dell'acqua deriva dalla scemenza di chi l'aveva usata come tendicinghia in alcuni vecchi motori per risparmiare. Poi si era mantenuta sotto comando della cinghia dentata perchè essendo un componente praticamente privo di manutenzione, si può mettere in un punto del percorso della cinghia senza troppi problemi di angolo di presa della stessa e soprattutto senza necessità di un corpo pompa separato dal momento che lo si può ricavare nel basamento.
Ma tu sei libero di fare cosa vuoi sulla tua auto ogni persona seguirà dei consigli in base alle officine dove andrà ci sarà chi cambia solo la cinghia chi tutto ecc io dico solo che se volete andare su linkentry e cercare a che chilometraggio cambiare la pompa acqua non esiste per nessun modello, si parla sempre e solo di cinghia distribuz e servizi con comandi accessori.
Che sia meno costoso e più facile di accedere a una catena di BMW e palese infatti io sono contento che Giulia monta la cinghia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Guarda che a chi scrive le procedure non costa nulla mettere la riga in cui dice: controllo ed eventuale sostituzione degli organi condotti dalla cinghia dentata. Non ce lo mettono perchè non serve. Sostituzione tendicinghia e pulegge di rinvio, invece, dovrebbero essere nella procedura di sostituzione della cinghia dentata, ma è domenica e non scomodo chi me lo può controllare. Sono certo che ove necessario c'è.
Si parla sempre e solo di cinghia dentata così per tutti i modelli le procedure sono divise in sottogruppi.
In tutte le auto trovi sost cinghia distrib per messa in fase o sost e non dice mai di sostituire altro.
Avrai poi altre procedure dove spiega come sostituire quel componente.
Probabilmente con la cinghia viaggi anche 150 mila km adesso andare a dire la. Pompa o quell altro componente dura tot e difficile
Guarda la. Procedura della servizi ti dice cosa smontare per accedere agire sul tenditore e scalzare la cinghia nessun accenno a cos'altro sostituire sono divise le procedure componente x componente e basta.
 
Ultima modifica:
ma avete avuto solo auto del gruppo fiat? sinceramente non vi seguo…

La giulia è un ottimo progetto, il gruppo fiat ha insegnato a tutti come si fanno i motori (diesel iniezione diretta, common rail ecc), ma su questa cosa sono indietro e su un progetto come la giulia stona

alcuni esempi:

Audi 210.000 senza limite di tempo
Jaguar 2.2 182.000/84 mesi
Land Rover 234.000/108 mesi
Peugeot 240.000/120 mesi
Volvo 180.000/120 mesi


Si vallo a chiedere a chi ha dovuto rifare mezzo motore a causa della rottura della cinghia... ai BMW lovers anche con la catena che doveva durare a vita..
Come ho citato conosco bene una delle aziende che produce le cinghie per tutti questi che citi.
5 anni per quel tipo di materiale sono il giusto limite, poi, se fai un motore accessibile come su Giulia, fai un ottimo servizio agli utenti se prescrivi la sostituzione ogni 100.000Km.
La cinghia, come mi è stato indicato dal produttore, ne fa 200.000 ed anche 300.000 ma visto che la sua sostituzione è stata resa sostenibile perchè ti devo far rischiare? Ricordiamoci che nonostante tutti i controlli in fase di produzione, tutti i componenti sono soggetti a rottura a causa di non omogeneità non riscontrabili dei materiali e difetti di fabbricazione che sfuggono ai controlli qualità. Nonostante le pratiche di qualità totale.
Poi, a cosa servirebbe prescrivere un intervallo più lungo se poi esistono meccanici che la cambierebbero a 100.000 km perchè sulla marea jtd si faceva così? In fondo quello della giulia è sempre un lontano parente di quel motore lì...
Ma di che cazzo stiamo a parlare...
Me ne vado a sciare va..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si vallo a chiedere a chi ha dovuto rifare mezzo motore a causa della rottura della cinghia... ai BMW lovers anche con la catena che doveva durare a vita..
Come ho citato conosco bene una delle aziende che produce le cinghie per tutti questi che citi.
5 anni per quel tipo di materiale sono il giusto limite, poi, se fai un motore accessibile come su Giulia, fai un ottimo servizio agli utenti se prescrivi la sostituzione ogni 100.000Km.
La cinghia, come mi è stato indicato dal produttore, ne fa 200.000 ed anche 300.000 ma visto che la sua sostituzione è stata resa sostenibile perchè ti devo far rischiare? Ricordiamoci che nonostante tutti i controlli in fase di produzione, tutti i componenti sono soggetti a rottura a causa di non omogeneità non riscontrabili dei materiali e difetti di fabbricazione che sfuggono ai controlli qualità. Nonostante le pratiche di qualità totale.
Poi, a cosa servirebbe prescrivere un intervallo più lungo se poi esistono meccanici che la cambierebbero a 100.000 km perchè sulla marea jtd si faceva così? In fondo quello della giulia è sempre un lontano parente di quel motore lì...
Ma di che cazzo stiamo a parlare...
Me ne vado a sciare va..
Ma se stiamo su un forum di gente che a 70 mila fa la cinghia per paura quei chilometraggi sono assurdi
 
Si vallo a chiedere a chi ha dovuto rifare mezzo motore a causa della rottura della cinghia... ai BMW lovers anche con la catena che doveva durare a vita..
Come ho citato conosco bene una delle aziende che produce le cinghie per tutti questi che citi.
5 anni per quel tipo di materiale sono il giusto limite, poi, se fai un motore accessibile come su Giulia, fai un ottimo servizio agli utenti se prescrivi la sostituzione ogni 100.000Km.
La cinghia, come mi è stato indicato dal produttore, ne fa 200.000 ed anche 300.000 ma visto che la sua sostituzione è stata resa sostenibile perchè ti devo far rischiare? Ricordiamoci che nonostante tutti i controlli in fase di produzione, tutti i componenti sono soggetti a rottura a causa di non omogeneità non riscontrabili dei materiali e difetti di fabbricazione che sfuggono ai controlli qualità. Nonostante le pratiche di qualità totale.
Poi, a cosa servirebbe prescrivere un intervallo più lungo se poi esistono meccanici che la cambierebbero a 100.000 km perchè sulla marea jtd si faceva così? In fondo quello della giulia è sempre un lontano parente di quel motore lì...
Ma di che cazzo stiamo a parlare...
Me ne vado a sciare va..
Su questo sono d'accordo sia sulla posizione che sul discorso durata e' un limite fissato ma la vita cinghia è più lunga.
 
Si vallo a chiedere a chi ha dovuto rifare mezzo motore a causa della rottura della cinghia... ai BMW lovers anche con la catena che doveva durare a vita..
Come ho citato conosco bene una delle aziende che produce le cinghie per tutti questi che citi.
5 anni per quel tipo di materiale sono il giusto limite, poi, se fai un motore accessibile come su Giulia, fai un ottimo servizio agli utenti se prescrivi la sostituzione ogni 100.000Km.
La cinghia, come mi è stato indicato dal produttore, ne fa 200.000 ed anche 300.000 ma visto che la sua sostituzione è stata resa sostenibile perchè ti devo far rischiare? Ricordiamoci che nonostante tutti i controlli in fase di produzione, tutti i componenti sono soggetti a rottura a causa di non omogeneità non riscontrabili dei materiali e difetti di fabbricazione che sfuggono ai controlli qualità. Nonostante le pratiche di qualità totale.
Poi, a cosa servirebbe prescrivere un intervallo più lungo se poi esistono meccanici che la cambierebbero a 100.000 km perchè sulla marea jtd si faceva così? In fondo quello della giulia è sempre un lontano parente di quel motore lì...
Ma di che cazzo stiamo a parlare...
Me ne vado a sciare va..

non ho capito… stai dicendo che se la casa dice 180.000/108 mesi meglio dimezzare però la pompa acqua e vari accessori non si cambiano perché non menzionati?!

Lascia stare BMW che con N47 hanno avuto problemi ma con i precedenti M47 le catene non si rompevano, idem i 2.1 mercedes non mi risulta rompano la catene. Poi c'è da considerare che spesso queste vetture hanno una seconda e terza vita con chilometri scalati…
 
- Informazione Pubblicitaria -
ma avete avuto solo auto del gruppo fiat? sinceramente non vi seguo…

La giulia è un ottimo progetto, il gruppo fiat ha insegnato a tutti come si fanno i motori (diesel iniezione diretta, common rail ecc), ma su questa cosa sono indietro e su un progetto come la giulia stona

alcuni esempi:

Audi 210.000 senza limite di tempo
Jaguar 2.2 182.000/84 mesi
Land Rover 234.000/108 mesi
Peugeot 240.000/120 mesi
Volvo 180.000/120 mesi
Intanto questo vale solo per la diesel, la benzina ha la catena.
Alcuni post fa ho fatto un conto veloce che non mi è stato smentito:
- Giulia 700€ (caso peggiore con sostituzione completa) ogni 100k km
- Bmw 1500€ ogni 200k km
Se dopo 200k km il totale delle spese è lo stesso che cosa cambia?
Addirittura se fosse vero che la pompa non va cambiata ma soltanto cinghia e tendicinghia andremmo a spendere pure meno.
Poi se per te è una questione di principio tale da preferire una Peugeot, non so cosa ci sia ancora da discutere, è anche più economica all’acquisto.

Guarda qualunque altro modello fca che ha una cinghia non verranno mai menzionati nelle procedure né pompa né cuscinetti a nessun chilometraggio per questo ho detto fare prova con Giulietta sono motori diversi ma. Le procedure quelle sono ovvio che cambi tutto.
Io sono anche tra quelli della “vecchia scuola” che preferirebbero sostituire una pompa ma quello che scrive @BacktoAlfa mi sta facendo pensare: non è davvero possibile che su un’auto di questo costo la pompa sia fatta per durare di più? In fin dei conti 5 anni di invecchiamento non mi sembrano così tanti per una pompa a differenza di una cinghia esposta all’aria.
Oltretutto negli ultimi anni si usa il liquido antigelo rosso che a differenza di quello blu non degrada danneggiando la pompa. Non vorrei che certe “prassi” siano ormai abitudini riferite a motori meno recenti, in fin dei conti i meccanici non hanno uno storico su questi nuovi motori, in questo caso non è detto che l’esperienza valga ancora. Poi da un’altro punto di vista, piu pezzi si cambiano e più il meccanico fa cassa, per cui difficilmente abbandonerà tali abitudini.
Oltretutto, se non ci fidiamo della casa per quanto riguarda la pompa, perché dovremmo fidarci delle percorrenze proposte dalle altre case?
 
X