ma avete avuto solo auto del gruppo fiat? sinceramente non vi seguo…
La giulia è un ottimo progetto, il gruppo fiat ha insegnato a tutti come si fanno i motori (diesel iniezione diretta, common rail ecc), ma su questa cosa sono indietro e su un progetto come la giulia stona
alcuni esempi:
Audi 210.000 senza limite di tempo
Jaguar 2.2 182.000/84 mesi
Land Rover 234.000/108 mesi
Peugeot 240.000/120 mesi
Volvo 180.000/120 mesi
Intanto questo vale solo per la diesel, la benzina ha la catena.
Alcuni post fa ho fatto un conto veloce che non mi è stato smentito:
- Giulia 700€ (caso peggiore con sostituzione completa) ogni 100k km
- Bmw 1500€ ogni 200k km
Se dopo 200k km il totale delle spese è lo stesso che cosa cambia?
Addirittura se fosse vero che la pompa non va cambiata ma soltanto cinghia e tendicinghia andremmo a spendere pure meno.
Poi se per te è una questione di principio tale da preferire una Peugeot, non so cosa ci sia ancora da discutere, è anche più economica all’acquisto.
Guarda qualunque altro modello fca che ha una cinghia non verranno mai menzionati nelle procedure né pompa né cuscinetti a nessun chilometraggio per questo ho detto fare prova con Giulietta sono motori diversi ma. Le procedure quelle sono ovvio che cambi tutto.
Io sono anche tra quelli della “vecchia scuola” che preferirebbero sostituire una pompa ma quello che scrive
@BacktoAlfa mi sta facendo pensare: non è davvero possibile che su un’auto di questo costo la pompa sia fatta per durare di più? In fin dei conti 5 anni di invecchiamento non mi sembrano così tanti per una pompa a differenza di una cinghia esposta all’aria.
Oltretutto negli ultimi anni si usa il liquido antigelo rosso che a differenza di quello blu non degrada danneggiando la pompa. Non vorrei che certe “prassi” siano ormai abitudini riferite a motori meno recenti, in fin dei conti i meccanici non hanno uno storico su questi nuovi motori, in questo caso non è detto che l’esperienza valga ancora. Poi da un’altro punto di vista, piu pezzi si cambiano e più il meccanico fa cassa, per cui difficilmente abbandonerà tali abitudini.
Oltretutto, se non ci fidiamo della casa per quanto riguarda la pompa, perché dovremmo fidarci delle percorrenze proposte dalle altre case?