2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Le concessionarie lavorano a 60/70 euro ora se non di più si fa presto a spendere…i meccanici generici sono quelli che fanno più lavori e spesso lavorano meglio delle concessionaria e hanno più esperienza.. nelle concessionaria ormai la maggioranza sono ragazzini apprendisti che fanno tagliandi e manutenzione base tanto li pagano poco e non servono competenze specifiche per fare cambi olio e pastiglie freni… io magari sono un po’ di parte ma parlando e girando concessionaria e così purtroppo…
 
Io non sono andato da un meccanico da due soldi ma da uno onesto che e’ diverso
ne sono convinto, ho parlato in generale. In fondo tu hai detto una cifra dietro cui non si sa quali componenti sono state sostituite e di che marca siano. Oppure l'hai pubblicato prima e io non ricordo, scusami nel caso.
 
A sto punto ne cerco un altra perchè 1200€ non è che sono contento di spenderli hahaha.
Proveró a sentire un altra officina autorizzata alfa romeo perché con la cinghia preferirei passare dalla rete ufficiale.
Tra l’altro ho la 160cv…
a maggior ragione il preventivo è spropositato,
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Ma qui sul forum avevo letto di utenti che hanno fatto il cambio acquistando un voucher in alfa, non lo possono fare tutti?
io l' ho usato, però mi hanno spennato con il costo della sostituzione del filtro vapori olio che ho chiesto di aggiungere già che mettevano mano li
evidentemente altri non sono interessati...
 
quando ho fatto l'intervento il lavoro comprendeva cinghia, tenditori e giranti, filtro blow by, pompa acqua, cinghia servizi.

Pagato a parte liquido radiatore, tutti i filtri e l'olio.

Ovviamente non posso essere sicuro che il lavoro sia stato fatto per davvero
2021 7 12 cinghia distrib.jpg


foto della macchina "smontata"
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: danardi
quando ho fatto l'intervento il lavoro comprendeva cinghia, tenditori e giranti, filtro blow by, pompa acqua, cinghia servizi.

Pagato a parte liquido radiatore, tutti i filtri e l'olio.

Ovviamente non posso essere sicuro che il lavoro sia stato fatto per davveroVisualizza allegato 277421

foto della macchina "smontata"
Scusa ma questa foto l'hai fatta te in officina Alfa? Avevi una perdita alla pompa acqua, non hai avuto modo di togliere il coperchio della distribuzione per verificare se è stata sostituita?
 
- Informazione Pubblicitaria -
sporco e trucioli la foto dovrebbe essere pre sostituzione
 
Anche io, circa 3 anni fa, dal mio meccanico di fiducia spesi meno di 600 euro (tutto per la sostituzione del kit completo di cinghia-tenditori-pompa acqua e filtro di recupero vapori olio (tutti materiali originali Alfa). La cinghia servizi me l'avevano cambiata in Alfa il tagliando precedente, per cui fu rimontata.
Il lavoro è semplice e veloce, almeno sulla mia versione "normale" (180cv): sono stato presente in buona parte del lavoro, e vi assicuro che qualsiasi meccanico può farla senza problemi.
Tra meno di un anno mi toccherà fare il secondo cambio, sono quasi a quota 200k.
Posso ammettere che in officina autorizzata il lavoro possa costare qualcosa in più, ma il doppio mi pare veramente ingiustificabile a maggior ragione considerando che, usufruendo del coupon, si va a spendere sostanzialmente il prezzo di mercato che ho speso io. La sostituzione del filtro blowby non comporta extra costi rilevanti, a parte il materiale in se, dato che la rimozione di quello vecchio e l'inserimento di quello nuovo richiede sicuramente meno di 10 minuti di lavoro, una volta che la macchina è aperta.
 
Anche per la macchina di mia moglie nutro dei dubbi...ma solo perchè ho speso pochissimo....
 
- Informazione Pubblicitaria -
X