2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

confermi che va rispettata la manutenzione programmata da casa madre
Ma certo io posso dire che su 156 cambio ogni 100/120 ma ad esempio dopo 40 mila km l. Ultima volta nonostante avessi sost la. Pompa ho dovuto risostituirla perché perdeva,, capita 147 300 ma in ufficiale o generico ?al. Primo. Tagliando però venne eseguirà la. Sost di cinghia pompa e tutto a 74000km

quando dopo 5 anni e 80mila km ho cambiato la cinghia alla 147 jtd 120cv era visibilmente usurata. Avrebbe potuto fare altri 30-40 mila km ma non oltre. Sinceramente non mi pongo problemi e rispetto (se possibile anche anticipo un pochino) la manutenzione ordinaria per non avere i salassi della manutenzione straordinaria.. in ogni caso su 147 ricordo che mi costò 300€.. sicuramente su giulia sarà più costosa, specie le nuove €6D ma preferisco non rischiare
300 in ufficiale.. O no solo distribuz o compreso di servizi e tutto?

Ecco il giro cinghia di Giulia con i componenti

Allegati

• giro cinghia distribuz giulia 2.2.pdf
    132 KB · Visualizzazioni: 392
- Informazione Pubblicitaria -
Ecco il giro cinghia di Giulia con i componenti

Non ci avevo mai fatto caso, la cinghia aziona solo l'albero a camme lato scarico! Quindi quello lato aspirazione è azionato da quello di scarico al lato opposto... a cascata di ingranaggi o catena?

Qui I controlli dei 200 mila km come si nota fa riferimento a sost cinghia nella procedura non viene nemmeno detto di sostituire il tenditoee che ovviamente si fa, era giusto solo per precisare che i Officina cambieranno tutti i compenti anche se non specificato poi non lavorano tutti nella medesima maniera anche se sono tutte case ufficiali.

Allegati

• tagliando dei 200mila su giulia.zip
    68.5 KB · Visualizzazioni: 261
Ma tu sei libero di fare cosa vuoi sulla tua auto ogni persona seguirà dei consigli in base alle officine dove andrà ci sarà chi cambia solo la cinghia chi tutto ecc io dico solo che se volete andare su linkentry e cercare a che chilometraggio cambiare la pompa acqua non esiste per nessun modello, si parla sempre e solo di cinghia distribuz e servizi con comandi accessori.
Che sia meno costoso e più facile di accedere a una catena di BMW e palese infatti io sono contento che Giulia monta la cinghia.
Certo perché la pompa acqua è un componente che non dovrebbe mai rompersi quindi non va cambiato ...che poi si cambia per un eventuale futura rottura è un altro paio di maniche

Mia moglie lavora in una concessionaria UFFICIALE Alfa-JEEP.
Il sito con cui lavora è il LinkEntry quello Ufficiale di FCA . Il meccanico che deve effettuare il tagliando dei 100.000Km si attiene alla cheklist che scarica dal sito. Che poi sostituirà anche altro , è un altro paio di maniche. Ma ufficialmente questo è.
... così poi si rompe altro ed il cliente (da spennare) ritorna !!!
Può essere una chiave di lettura , no ?!?!?

Non ci avevo mai fatto caso, la cinghia aziona solo l'albero a camme lato scarico! Quindi quello lato aspirazione è azionato da quello di scarico al lato opposto... a cascata di ingranaggi o catena?
Ti ho detto che cambiava poco dagli altri diesel. Alfa solo. La. Posizione è diversa ma. Il concetto cambia poco

... così poi si rompe altro ed il cliente (da spennare) ritorna !!!
Può essere una chiave di lettura , no ?!?!?
No no è che in quel programma mette solo cinghia e tenditore gli altri componenti li vai a prendere te ad. Esempio pompa acqua non sta alla voce distribuz ma è sotto raffreddamento motore.

Certo perché la pompa acqua è un componente che non dovrebbe mai rompersi quindi non va cambiato ...che poi si cambia per un eventuale futura rottura è un altro paio di maniche
La. Pompa a volte può anche solo. Perdere ad. Esempio

X