2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Ti ho detto che cambiava poco dagli altri diesel. Alfa solo. La. Posizione è diversa ma. Il concetto cambia poco

A me non hai detto nulla [emoji3] ...comunque non hai risposto alla mia curiosità [emoji6]
 
non riesco a capire… avrete avuto altre auto prima della giulia oppure per molti è la prima auto?
 
Non ci avevo mai fatto caso, la cinghia aziona solo l'albero a camme lato scarico! Quindi quello lato aspirazione è azionato da quello di scarico al lato opposto... a cascata di ingranaggi o catena?
L albero distribuz di scarico è comandato direttamente dalla cinghia dentata della distribuzione, mentre il moto all' albero dell' aspirazione e' rinviato dall'albero di scarico mediante ingranaggio a denti diritti con sistema di recupero del gioco.
 
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L'intervento di manutenzione a 100.000Km prevede la sostituzione della cinghia dentata e non prevede nessun altro componente della distribuzione perchè chi ha progettato quei motori conosce bene l'MTBF dei componenti coinvolti che eventualmente andranno sostituiti successivamente solo in caso di segnali di usura o nei tagliandi successivi.
Il resto sono chiacchiere da Bar di gente che non conosce cosa sia l'MTBF di un componente e che pensa di mettere la propria "esperienza" davanti alla competenza ed alla esperienza vera di chi lavora in AR e si occupa di progettazione motori e piani di manutenzione da tanti anni.
Poi, se vogliamo fare un discorso completo da officina seria:
Lo smontaggio ed il rimontaggio della cinghia di distribuzione, incluso ciò che serve per accedervi, vale 3 ore di mano d'opera (dai 120 ai 150 € iva esclusa). Questo è il valore di ciò che si mette in ballo se si dovesse intervenire nuovamente sulla distribuzione che su Giulia è molto accessibile, tra l'altro!
Se come casa madre prevedo che gli altri componenti della distribuzione usurabili (tendicinghie, puleggie ecc.) Abbiano un Mtbf superiore, considerato che suggerisco tagliandi ogni 20.000 Km, ti indicherò di sostituirli al momento opportuno. Nello specifico, tendicinghie, pulegge ecc a 200.000Km, il resto, quando e se presenta problemi.
Nessuno dovrebbe scandalizzarsi di fronte al fatto che una casa madre prevede una durata superiore ai 200.000 km di una puleggetta su cuscinetti.
Inoltre, mi sono informato da un mio collega ingegnere meccanico che lavora al controllo qualità dell'azienda che produce le cinghie dentate per la distribuzione che finiscono sul motore della Giulia Veloce Diesel in questione e mi riferisce che detta cinghia potrebbe tranquillamente funzionare per oltre 200.000Km ma siccome è un componente di basso valore e la sua sostituzione non richiede una scienza aerospaziale, potendosi verificare la possibilità che una vettura in garanzia superi un Kmetraggio elevato e visto che i costi di sostituzione sono a carico del cliente, ci si mette in sicurezza a carico dello stesso. (Mi riferisce anche che all'interno della vita utile la cinghia dentata viene considerata inestensibile entro una tolleranza molto stretta e pertanto in grado di mantenere gli organi condotti in fase perfettamente). Sappiamo tutti che la rottura della cinghia di distribuzione provoca danni molto estesi.
Ora, il meccanico generico zelante potrebbe effettuare la sostituzione di tutti i componenti "del giro cinghia" ma così facendo, sempre a spese del proprietario del veicolo, è come se dimezzasse la vita utile dei componenti la cui sostituzione non è necessaria al tagliando dei 100.000 Km.
Risultato: l'utilizzatore che percorre oltre 200.000 km pagherebbe 2 volte tutta una serie di componenti che invece, probabilmente (aggiungo, molto probabilmente) avrebbe pagato una volta sola.
Se estendiamo questo discorso a tutti i componenti dell'autoveicolo, in un altra discussione si parla di durata del cambio zf che secondo AR è senza manutenzione a vita, si capisce che "il meccanico zelante" non fa altro che far lievitare i costi di gestione del veicolo e contrariamente a quello che potrebbe essere un convincimento comune, lo mette a maggior rischio di guasto proprio a causa di interventi non richiesti.
L'esempio del cambio zf, di cui si parla in un'altra discussione sulla sua durata quì nel forum, calza a pennello perchè nel cambiargli l'olio la possibilità di contaminazione mette a rischio la vita residua più del funzionamento con l'olio originale. Altri esempi possono essere componenti con tenute sul circuito di raffreddamento o lubrificazione (pompe dell'acqua ad esempio? ricordo a tutti che la veloce diesel ha 2 circuiti di raffreddamento....).
Tutto ciò per dire che i veicoli di oggi sono molto complessi e che se si vuole che funzionino bene a costi di gestione accettabili (la battaglia tra case automobilistiche si gioca anche su quello) è indispensabile rispettare tutte le procedure di manutenzione alla lettera (intendo anche il contenuto di quelle operative..... per i meccanici...)
Ma altrimenti che cavolo lo metto a fare il sistema di rilevamento dell'usura olio motore... ti dico cambialo ogni 20.000Km... tanto lo paga il proprietario dell'auto.. Uno che usa l'auto poco (entro i 20.000 km annui) farà comunque un cambio olio all'anno mentre uno che la usa molto e soprattutto in autostrada, seguendo le indicazioni del sensore usura olio motore potrebbe risparmiare tra 2 e 3 cambi olio su 200.000Km. Non poco.
Tutto questo per dire che le regole del gioco sono cambiate e che bisogna esserne molto consapevoli se si vuol fare un buon servizio al cliente ed al marchio. Alle officine è richiesto di gestire bene il cliente e fare bene il lavoro richiesto dalla situazione, che sia una manutenzione o una riparazione. Indispensabile seguire le procedure di casa madre ed operare con personale ben formato nonchè con attrezzature ed ambiente(pulizia ed ordine dell'officina e degli attrezzi) in linea con quanto si fa in fase di costruzione del veicolo. (Provate a guardare su youtube il video sulla linea di assemblaggio di giulia e stelvio ed a confrontare con l'officina in cui ognuno di noi porta l'auto).
Buon anno a tutti.

P.s. la giulietta è una vettura completamente diversa da Giulia e per quanto riguarda la manutenzione non si applica la proprietà transitiva (che non vale MAI quando si parla di manutenzione e soprattuto tra modelli diversi e versioni diverse)
Mean Time Between Failure (MTBF): ...ma mi sai dire anche la statistica utilizzata per stimare tale lasso temporale per tendicinghia, ecc. ecc. ???
---
Il tuo discorso filerebbe se la manodopera fosse gratuita !!...ma poiché questa costa più dei pezzi ...per molti vale (e varrà) la regola del 'giacchè ci siamo facciamo tutto e non se ne parla più!'.
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Mean Time Between Failure (MTBF): ...spiegami che test hanno fatto sullo sportellino del carburante che si piega !!!!! ...ed ovviamente se tanto mi dà tanto ...[tutto letto su questo forum]
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Mean Time Between Failure (MTBF):
...vogliamo parlare della batteria ???
[...sempre letto su questo forum]
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...allora se le cose stanno come dici tu (e ci tengo a precisare che non lo metto in dubbio, ma l'andazzo mi fa diventare scettico), l'AR deve imparare a COMUNICARE !!!!
Sì,...a comunicare ! Cosa che non sa fare proprio (...ed è stato evidenziato in altri thread!). In questo thread ci sono utenti che pensano che il motore di Giulia/Stelvio comunque è un derivato dei JTD/jtdm e perciò ' se cambio tutto non sbaglio' (e come fare loro torto?).
Qui purtroppo l'AR sta ancora cercando di fissare il Mean Time To Failure (MTTF)!!!!! ..altro che MTBF!
 
Mean Time Between Failure (MTBF): ...ma mi sai dire anche la statistica utilizzata per stimare tale lasso temporale per tendicinghia, ecc. ecc. ???
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Il tuo discorso filerebbe se la manodopera fosse gratuita !!...ma poiché questa costa più dei pezzi ...per molti vale (e varrà) la regola del 'giacchè ci siamo facciamo tutto e non se ne parla più!'.
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Mean Time Between Failure (MTBF): ...spiegami che test hanno fatto sullo sportellino del carburante che si piega !!!!! ...ed ovviamente se tanto mi dà tanto ...[tutto letto su questo forum]
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Mean Time Between Failure (MTBF):
...vogliamo parlare della batteria ???
[...sempre letto su questo forum]
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...allora se le cose stanno come dici tu (e ci tengo a precisare che non lo metto in dubbio, ma l'andazzo mi fa diventare scettico), l'AR deve imparare a COMUNICARE !!!!
Sì,...a comunicare ! Cosa che non sa fare proprio (...ed è stato evidenziato in altri thread!). In questo thread ci sono utenti che pensano che il motore di Giulia/Stelvio comunque è un derivato dei JTD/jtdm e perciò ' se cambio tutto non sbaglio' (e come fare loro torto?).
Qui purtroppo l'AR sta ancora cercando di fissare il Mean Time To Failure (MTTF)!!!!! ..altro che MTBF!
Per la casa ufficiale esiste il tempario dove le ore di scarico officina sono già predefinite per ogni intervento e sono anche di manica larga per metterci dentro eventuali problemi, la. Manodopera che pagherai la sai già prima e sai anche quell'intervento quali pezzi prevede di cambiare si chiede bene prima e si evitano sorprese.
Guarda che dire che fare una distribuz alla Giulia significa cambiare alcuni componenti non è un offesa a giula ma è stare tranquillo comunque ogni officina segue le procedure ma sarà l'officina in questione a decidere ogni giorno arrivano comunicazioni, magari la. Pompa diranno non cambiate la questo si vede strada facendo
 
Se stiamo. Sui 45 euro generica di manodopera in questi casi incidono più i pezzi sostituiti perché non costano propio poco tutto qui ragazzi.
Il meccanico ha già nel suo tempario di ore tt il tempo di effettuare quella manutenzione non è un tenditore in più o in meno che fa la differenza.
 
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Vediamo un po':
Intervento 1
Costo kit cinghie = ???
Costo manodopera = > ???
Se mi si rompe altro dopo 10.000/40.000km:
Intervento 2
Costo pezzo: ?
Costo manodopera: >>>>> ?
=
Se cambio tutto adesso faccio bene!!!
(Soprattutto se l'auto mi serve e faccio 'prrvenzione' di una failure e non 'reazione' ad una failure !
Spero di essere stato più chiaro.
 
Vediamo un po':
Intervento 1
Costo kit cinghie = ???
Costo manodopera = > ???
Se mi si rompe altro dopo 10.000/40.000km:
Intervento 2
Costo pezzo: ?
Costo manodopera: >>>>> ?
=
Se cambio tutto adesso faccio bene!!!
(Soprattutto se l'auto mi serve e faccio 'prrvenzione' di una failure e non 'reazione' ad una failure !
Spero di essere stato più chiaro.
Si è indietro troverai i prezzi aggiornati di tutto quello che non cambierai sarà la puleggia servizi che difficilmente sarà già da sostituire ma i galoppini ecc non arrivano da Marte come le. Cinghie quelli sono i componenti si fa un indagine cautelativa sempre e in ufficiale si tende a cambiare tutto e il cliente è apposto per un bel po'.
 
Vediamo un po':
Intervento 1
Costo kit cinghie = ???
Costo manodopera = > ???
Se mi si rompe altro dopo 10.000/40.000km:
Intervento 2
Costo pezzo: ?
Costo manodopera: >>>>> ?
=
Se cambio tutto adesso faccio bene!!!
(Soprattutto se l'auto mi serve e faccio 'prrvenzione' di una failure e non 'reazione' ad una failure !
Spero di essere stato più chiaro.

per questo mi viene il dubbio che pochi hanno fatto distribuzioni a altre macchine
 
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per questo mi viene il dubbio che pochi hanno fatto distribuzioni a altre macchine
Ma no è solo che si pensa che Giulia arrivi da Marte e una bella auto ma. La. Preventiva si fa non è che aspetti si rompano le cose sui 100 mila ne possiamo parlare ma alla fine se la casa dice così ci si deve attenere e basta.
 
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