2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Ricordatevi solo che essere ufficiali non sempre vuol dire fare le cose bene o giuste infatti i preventivi possono variare io vi consiglio di fare più preventivi considerando tutti i pezzi che vi sostituiranno buon anno a tutti

• Like
Reactions: dodo156
Ma no è solo che si pensa che Giulia arrivi da Marte e una bella auto ma. La. Preventiva si fa non è che aspetti si rompano le cose sui 100 mila ne possiamo parlare ma alla fine se la casa dice così ci si deve attenere e basta.
...il problema è che (purtroppo) l'Alfa non ha ancora una buona reputazione per potersi 'fidare'!
...e forse hai/avete ragione, bisogna imparare a 'fidarsi'. Ma per imparare , qualcuno lo deve 'insegnare' ...e si chiama comunicazione.
Io appartengo al popolo di coloro che pensano che 'prevenire è meglio che curare' (...perché non posso permettermi di rimanere in mezzo alla strada!) e in mancanza di 'dati certi/certificati' ...sostituisco tutto prima.
Tra l'altro vi ricordate le modifiche alle scadenza del cambio cinghia per la 156 JTD ? ..dagli iniziali 120k, mi sa che si era scesi ai 90k ( per cui mi sa che i clienti hanno fatto da cavia per la stima del MTBF!).

...il problema è che (purtroppo) l'Alfa non ha ancora una buona reputazione per potersi 'fidare'!
...e forse hai/avete ragione, bisogna imparare a 'fidarsi'. Ma per imparare , qualcuno lo deve 'insegnare' ...e si chiama comunicazione.
Io appartengo al popolo di coloro che pensano che 'prevenire è meglio che curare' (...perché non posso permettermi di rimanere in mezzo alla strada!) e in mancanza di 'dati certi/certificati' ...sostituisco tutto prima.
Tra l'altro vi ricordate le modifiche alle scadenza del cambio cinghia per la 156 JTD ? ..dagli iniziali 120k, mi sa che si era scesi ai 90k ( per cui mi sa che i clienti hanno fatto da cavia per la stima del MTBF!).
Alla 156 quelle a noleggio a meno di 80 mila cambiavano già distribuz e tutto io sulla mia sempre andato. Oltre 100 anche se di poco. Voi sappiate che quando si dice cinghia 100 mila spesso si parla anche del suo tenditore sicuramente ma anche dei suoi galoppini..

• Like
- Informazione Pubblicitaria -
Alla 156 quelle a noleggio a meno di 80 mila cambiavano già distribuz e tutto io sulla mia sempre andato. Oltre 100 anche se di poco. Voi sappiate che quando si dice cinghia 100 mila spesso si parla anche del suo tenditore sicuramente ma anche dei suoi galoppini..
.. addirittura a 80.000!...pensa te !
(Anche io fatta a 100.000 due volte - e fatta da me !).

L albero distribuz di scarico è comandato direttamente dalla cinghia dentata della distribuzione, mentre il moto all' albero dell' aspirazione e' rinviato dall'albero di scarico mediante ingranaggio a denti diritti con sistema di recupero del gioco.

Come immaginavo, ma davvero non lo sapevo, ero rimasto ai 2 alberi comandati da cinghia [emoji6]

• Like
Reactions: Piezio77
300 in ufficiale.. O no solo distribuz o compreso di servizi e tutto?

300 non in casa madre, compresa la pompa dell’acqua. Il costo dei componenti è veramente basso, il resto è tutta manodopera.

• Like
... così poi si rompe altro ed il cliente (da spennare) ritorna !!!
Può essere una chiave di lettura , no ?!?!?
Se lo considerano da spennare avrebbero quanto meno scritto "raccomandata la sostituzione della pompa acqua".
La documentazione ufficiale parla chiaro, se poi il meccanico ti consiglia " mentre ci siamo " di cambiare la pompa dell'acqua perché "generalmente" si fa, ognuno fa come vuole.

• Like
Reactions: Piezio77
Se lo considerano da spennare avrebbero quanto meno scritto "raccomandata la sostituzione della pompa acqua".
La documentazione ufficiale parla chiaro, se poi il meccanico ti consiglia " mentre ci siamo " di cambiare la pompa dell'acqua perché "generalmente" si fa, ognuno fa come vuole.
Beh ...allora: se il meccanico è ufficiale Alfa, questi non dovrebbe prendere iniziative (e la casa dovrebbe agire affinché ciò non avvenga!), se è un meccanico generico è chiaro che consiglia in base alla sua esperienza.
Io mi auguro, comunque, che Alfa i conti (MTBF ed MTTF) li abbia fatti giusti, come diceva qualcuno: "la verità è figlia del tempo" ...vedremo tra qualche anno se la 'check list' e la lista materiali verranno modificate !

X