2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

non riesco a capire… avrete avuto altre auto prima della giulia oppure per molti è la prima auto?
Ma va là che sei un TROLL e nient’altro, vuoi dimostrare questo e quello e poi i dati che prometti non li tiri fuori e quelli che esponi sono sbagliati.
La Giulia non fa per te lascia perdere, non ti puoi permettere la manutenzione, piuttosto acquista una Dacia Logan di terza mano così ha già la distribuzione rifatta dal proprietario precedente
 
Ma perché deve rompersi fammi capire?
L indagine farla sulla servizi e non fare tutto se ok ci può stare
Beh ...allora: se il meccanico è ufficiale Alfa, questi non dovrebbe prendere iniziative (e la casa dovrebbe agire affinché ciò non avvenga!), se è un meccanico generico è chiaro che consiglia in base alla sua esperienza.
Io mi auguro, comunque, che Alfa i conti (MTBF ed MTTF) li abbia fatti giusti, come diceva qualcuno: "la verità è figlia del tempo" ...vedremo tra qualche anno se la 'check list' e la lista materiali verranno modificate !
Come fa a non prendere iniziativa? L'usura dipende da tanti fattori e si valuta caso per caso quello che si cambia minimo è cinghia e suo tenditore la cinghia di Giulia non è nulla di speciale la ceck list è così per tutte le auto come vi ho detto. Nemmeno a 200 mila menziona i componenti allora sono eterni dei galoppini ?
Ho qui davanti una giulia 80.000km ha eseguito il tagliando olio filtro aria filtro olio manodopera 2 ore...ha fatto tagliando a 20/40/60/80 mila tutto in casa ufficiale.
 
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300 non in casa madre, compresa la pompa dell’acqua. Il costo dei componenti è veramente basso, il resto è tutta manodopera.
300 non i. Casa madre è comunque una buona cifra da me viaggiano sui 500 con servizi ancheper auto datate in casa ufficiale paghi di più i ricambi
 
L'intervento di manutenzione a 100.000Km prevede la sostituzione della cinghia dentata e non prevede nessun altro componente della distribuzione perchè chi ha progettato quei motori conosce bene l'MTBF dei componenti coinvolti che eventualmente andranno sostituiti successivamente solo in caso di segnali di usura o nei tagliandi successivi.
Il resto sono chiacchiere da Bar di gente che non conosce cosa sia l'MTBF di un componente e che pensa di mettere la propria "esperienza" davanti alla competenza ed alla esperienza vera di chi lavora in AR e si occupa di progettazione motori e piani di manutenzione da tanti anni.
Poi, se vogliamo fare un discorso completo da officina seria:
Lo smontaggio ed il rimontaggio della cinghia di distribuzione, incluso ciò che serve per accedervi, vale 3 ore di mano d'opera (dai 120 ai 150 € iva esclusa). Questo è il valore di ciò che si mette in ballo se si dovesse intervenire nuovamente sulla distribuzione che su Giulia è molto accessibile, tra l'altro!
Se come casa madre prevedo che gli altri componenti della distribuzione usurabili (tendicinghie, puleggie ecc.) Abbiano un Mtbf superiore, considerato che suggerisco tagliandi ogni 20.000 Km, ti indicherò di sostituirli al momento opportuno. Nello specifico, tendicinghie, pulegge ecc a 200.000Km, il resto, quando e se presenta problemi.
Nessuno dovrebbe scandalizzarsi di fronte al fatto che una casa madre prevede una durata superiore ai 200.000 km di una puleggetta su cuscinetti.
Inoltre, mi sono informato da un mio collega ingegnere meccanico che lavora al controllo qualità dell'azienda che produce le cinghie dentate per la distribuzione che finiscono sul motore della Giulia Veloce Diesel in questione e mi riferisce che detta cinghia potrebbe tranquillamente funzionare per oltre 200.000Km ma siccome è un componente di basso valore e la sua sostituzione non richiede una scienza aerospaziale, potendosi verificare la possibilità che una vettura in garanzia superi un Kmetraggio elevato e visto che i costi di sostituzione sono a carico del cliente, ci si mette in sicurezza a carico dello stesso. (Mi riferisce anche che all'interno della vita utile la cinghia dentata viene considerata inestensibile entro una tolleranza molto stretta e pertanto in grado di mantenere gli organi condotti in fase perfettamente). Sappiamo tutti che la rottura della cinghia di distribuzione provoca danni molto estesi.
Ora, il meccanico generico zelante potrebbe effettuare la sostituzione di tutti i componenti "del giro cinghia" ma così facendo, sempre a spese del proprietario del veicolo, è come se dimezzasse la vita utile dei componenti la cui sostituzione non è necessaria al tagliando dei 100.000 Km.
Risultato: l'utilizzatore che percorre oltre 200.000 km pagherebbe 2 volte tutta una serie di componenti che invece, probabilmente (aggiungo, molto probabilmente) avrebbe pagato una volta sola.
Se estendiamo questo discorso a tutti i componenti dell'autoveicolo, in un altra discussione si parla di durata del cambio zf che secondo AR è senza manutenzione a vita, si capisce che "il meccanico zelante" non fa altro che far lievitare i costi di gestione del veicolo e contrariamente a quello che potrebbe essere un convincimento comune, lo mette a maggior rischio di guasto proprio a causa di interventi non richiesti.
L'esempio del cambio zf, di cui si parla in un'altra discussione sulla sua durata quì nel forum, calza a pennello perchè nel cambiargli l'olio la possibilità di contaminazione mette a rischio la vita residua più del funzionamento con l'olio originale. Altri esempi possono essere componenti con tenute sul circuito di raffreddamento o lubrificazione (pompe dell'acqua ad esempio? ricordo a tutti che la veloce diesel ha 2 circuiti di raffreddamento....).
Tutto ciò per dire che i veicoli di oggi sono molto complessi e che se si vuole che funzionino bene a costi di gestione accettabili (la battaglia tra case automobilistiche si gioca anche su quello) è indispensabile rispettare tutte le procedure di manutenzione alla lettera (intendo anche il contenuto di quelle operative..... per i meccanici...)
Ma altrimenti che cavolo lo metto a fare il sistema di rilevamento dell'usura olio motore... ti dico cambialo ogni 20.000Km... tanto lo paga il proprietario dell'auto.. Uno che usa l'auto poco (entro i 20.000 km annui) farà comunque un cambio olio all'anno mentre uno che la usa molto e soprattutto in autostrada, seguendo le indicazioni del sensore usura olio motore potrebbe risparmiare tra 2 e 3 cambi olio su 200.000Km. Non poco.
Tutto questo per dire che le regole del gioco sono cambiate e che bisogna esserne molto consapevoli se si vuol fare un buon servizio al cliente ed al marchio. Alle officine è richiesto di gestire bene il cliente e fare bene il lavoro richiesto dalla situazione, che sia una manutenzione o una riparazione. Indispensabile seguire le procedure di casa madre ed operare con personale ben formato nonchè con attrezzature ed ambiente(pulizia ed ordine dell'officina e degli attrezzi) in linea con quanto si fa in fase di costruzione del veicolo. (Provate a guardare su youtube il video sulla linea di assemblaggio di giulia e stelvio ed a confrontare con l'officina in cui ognuno di noi porta l'auto).
Buon anno a tutti.

P.s. la giulietta è una vettura completamente diversa da Giulia e per quanto riguarda la manutenzione non si applica la proprietà transitiva (che non vale MAI quando si parla di manutenzione e soprattuto tra modelli diversi e versioni diverse)

Standing ovation con i canonici 92 minuti di applausi!!!:)

Aggiungo, anzi è solo una sottolineatura di qualcosa che BacktoAlfa ha solo velatamente accennato, che tutto questo zelo di meccanici ed officine nel sostituire componenti in via precauzionale, credo sia solo un modo per tirare su qualche soldino alle spalle del cliente che il più delle volte è del tutto ignorante in materia. Poi nascono le leggende metropolitane!:(
 
Standing ovation con i canonici 92 minuti di applausi!!!:)

Aggiungo, anzi è solo una sottolineatura di qualcosa che BacktoAlfa ha solo velatamente accennato, che tutto questo zelo di meccanici ed officine nel sostituire componenti in via precauzionale, credo sia solo un modo per tirare su qualche soldino alle spalle del cliente che il più delle volte è del tutto ignorante in materia. Poi nascono le leggende metropolitane!:(
Anche ma se in autorizzata dicono e meglio sost quel componente è non lo fai è uns tua scelta..vi dico che a 350 euro la cinghia in ufficiale non la fate io non farei tante parole con un meccanico che dice che deve sost altri componenti.
 
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Anche ma se in autorizzata dicono e meglio sost quel componente è non lo fai è uns tua scelta..vi dico che a 350 euro la cinghia in ufficiale non la fate

Io non ho nulla da recriminare sul prezzo. In officina, concessionaria, autorizzata o generica che sia, se ti dicono di sostituire la pompa dell'acqua e tutti i tenditori e galoppini, al 99% lo fanno per guadagnare qualcosa in più.
I galoppini della distribuzione non credo siano più sollecitati di quelli della cinghia servizi, perché questi ultimi non si cambiano "preventivamente"? Non mi pare che dopo 120, 140, o 200 milakm ci sia una moria di galoppini.Quindi se quelli della "servizi" fanno anche 300.000 Km, perché quelli della "distribuzione" devo cambiarli a 100.000? E' vero che se si rompono, il rischio di fare danni costosi è altissimo ma, dati alla mano, quanti se ne rompono?
 
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Aggiungo, anzi è solo una sottolineatura di qualcosa che BacktoAlfa ha solo velatamente accennato, che tutto questo zelo di meccanici ed officine nel sostituire componenti in via precauzionale, credo sia solo un modo per tirare su qualche soldino alle spalle del cliente che il più delle volte è del tutto ignorante in materia. Poi nascono le leggende metropolitane!:(
Ne di leggende c è ne tipo la
Io non ho nulla da recriminare sul prezzo. In officina, concessionaria, autorizzata o generica che sia, se ti dicono di sostituire la pompa dell'acqua e tutti i tenditori e galoppini, al 99% lo fanno per guadagnare qualcosa in più.
I galoppini della distribuzione non credo siano più sollecitati di quelli della cinghia servizi, perché questi ultimi non si cambiano "preventivamente"? Non mi pare che dopo 120, 140, o 200 milakm ci sia una moria di galoppini.Quindi se quelli della "servizi" fanno anche 300.000 Km, perché quelli della "distribuzione" devo cambiarli a 100.000? E' vero che se si rompono, il rischio di fare danni costosi è altissimo ma, dati alla mano, quanti se ne rompono?
Ma su questo hai ragione il componente dura di più ma non è detto e questo il problema. Sal la puleggia alternate si dice ogni 100mila sulle auto a me si é rotta a 330mila ma di componenti della distribuz io la mano sul fuoco non c è la metto che durano 300mila tutto qua, per sicurezza le cose si cambiano non sempre necessario hai ragione
 
Io non ho nulla da recriminare sul prezzo. In officina, concessionaria, autorizzata o generica che sia, se ti dicono di sostituire la pompa dell'acqua e tutti i tenditori e galoppini, al 99% lo fanno per guadagnare qualcosa in più.
I galoppini della distribuzione non credo siano più sollecitati di quelli della cinghia servizi, perché questi ultimi non si cambiano "preventivamente"? Non mi pare che dopo 120, 140, o 200 milakm ci sia una moria di galoppini.Quindi se quelli della "servizi" fanno anche 300.000 Km, perché quelli della "distribuzione" devo cambiarli a 100.000? E' vero che se si rompono, il rischio di fare danni costosi è altissimo ma, dati alla mano, quanti se ne rompono?
...io non lo so quanti casi ci siano stati, ma se per la mia 156 da 120k (da libretto), la casa è scesa a 90k e, come leggi qui, persino ad 80k, beh...penso che i casi ci siano stati, ma i dati non li rendono mica pubblici.
Per la Giulia/Stelvio la statistica non penso si possa considerarsi 'consolidata', sono auto ancora 'fresche'.
 
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Un mio caro amico gg fa lamentava odore di plastica bruciata, era la distribuz che a causa del galoppino ovalizzato si stava mangiando il carter in più per altro motivo ha dovuto sost alternatore costo totale 980 euro.
La cinghia l aveva fatta 85000km fa cambiando tutti i componenti.
I componenti sono testati per durare e tutto quello che volete ma non sempre è così.
Se.poi come letto sopra uno della qualità dice che le cinghie durano oltre 200 mila c è da rivedere il piano manutenz programmata di alfa giulia.
 
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