2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

...io non lo so quanti casi ci siano stati, ma se per la mia 156 da 120k (da libretto), la casa è scesa a 90k e, come leggi qui, persino ad 80k, beh...penso che i casi ci siano stati, ma i dati non li rendono mica pubblici.
Per la Giulia/Stelvio la statistica non penso si possa considerarsi 'consolidata', sono auto ancora 'fresche'.
Anni fa le pompe acqua non le cambiavano mai alla prima sost cinghia poi si sono accorti che tante si inchiodavano da lì in Vi cautelativa si decise di fare sempre la pompa ora la. Pompa di Giulia che gira sulla disturb e come tt le altre pompe presenti sul mercato tutto qua.

• Like
Reactions: dodo156
Se il vostro discorso è cambiare tutto non sempre è necessario mi trovate d'accordo ma purtroppo per ragioni di sicurezza è meglio farlo basta anche solo una cinghia che è disallineata a causa di un componente per dover ripetere il lavoro questo vale per tutte le auto.

Anni fa le pompe acqua non le cambiavano mai alla prima sost cinghia poi si sono accorti che tante si inchiodavano da lì in Vi cautelativa si decise di fare sempre la pompa ora la. Pompa di Giulia che gira sulla disturb e come tt le altre pompe presenti sul mercato tutto qua.
... appunto, io preventivamente sarei portato a cambiarla a prescindere !

- Informazione Pubblicitaria -
Quando si usa la check list si mette il numero 19 che comprende tutto il kit la pompa acqua non è presente perché dal sistema è messa sotto la voce raffreddamento motore e se si cambia si va ad inserire.
Pompa magari non verrà cambiata ma i pezzi compresi nella voce 19 si.
Tu sei andato direttamente sui pacchetti pronti 100 mila km ma se vedi 200 è uguale invece una volta messa una voce vai ad inserire le altre cose che cambi anche le semplici viti.
Sembra quasi dai mie post che sono contro Giulia invece volevo solo chiarire le cose.

Allegati

• check listPNG.PNG
    check listPNG.PNG
    29.8 KB · Visualizzazioni: 260
Ultima modifica:
Oh mamma... ci avee dato dentro...
Io mi sono goduto la giornata sulla neve... però siete distratti è!!!??
Reaction94, hai pubblicato lo screen shot del giro cinghia della giulia ma vedi che non ti sei accorto del fatto che la pompa dell'acqua lavora come rinvio angolare in presa sulla parte liscia della cinghia... sarà che per usarla così gli svranno messo dei cuscinetti belli robusti e che durano?
Dodo156, in uno dei miei messaggi c'era proprio il calcolo dell'incidenza della mano d'opera secondo tempario (circa 3 H). Tra i 120 ed i 150 € iva esclusa a seconda dell'officina. Meno del costo di una pompa dell'acqua...
Io mi attengo alle procedure di manutenzione. Di AR per le Alfa, per le altre degli altri.
Il cliente si soddisfa facendo bene gli interventi che sono necessari. Le cose si manutengono e si aggiustano solo se si rompono.

Reaction94, hai pubblicato lo screen shot del giro cinghia della giulia ma vedi che non ti sei accorto del fatto che la pompa dell'acqua lavora come rinvio angolare in presa sulla parte liscia della cinghia... sarà che per usarla così gli svranno messo dei cuscinetti belli robusti e che durano?
Dodo156, in uno dei miei messaggi c'era proprio il calcolo dell'incidenza della mano d'opera secondo tempario (circa 3 H). Tra i 120 ed i 150 € iva esclusa a seconda dell'officina. Meno del costo di una pompa dell'acqua...
Io mi attengo alle procedure di manutenzione. Di AR per le Alfa, per le altre degli altri.
Il cliente si soddisfa facendo bene gli interventi che sono necessari. Le cose si manutengono e si aggiustano solo se si rompono.
La pompa è simile alle altre poi ci sta eh che al primo cambio la lasciano li ma la check list in quel modo non si fa perché poi devi andare su tavola e vai ad aggiungere le cose seno anche a 200 mila cambi solo la cinghia invece usi n 19 solo questo volevo dire.

• Like
Reactions: dodo156

prima della giulia che macchina avevi?

Sulla 156 la pompa come lavora? Sempre sulla parte liscia.
Ma che pompa pensi usi la Giulia??!

Pompa normalissima cod 55262155.

Allegati

• pompa acqua giuliaPNG.PNG
    pompa acqua giuliaPNG.PNG
    23.8 KB · Visualizzazioni: 235
prima della giulia che macchina avevi?
Guarda ti faccio l'elenco di tutte quelle che ho:
Giulia veloce diesel
Stelvio diesel 210cv executive
Stelvio diesel 210cv executive
Jeep renegade 170cv diesel trailhawk
Mitsubishi L200 2.4 diesel (vecchiotto)
Mercedes classe A 220d
Audi Q3 diesel
Giulietta 1.6 120cv
Giulietta 2.0 140cv
Smart fortwo
Fiat scudo 1.6 130cv diesel
Volkswagen trasporter 2.0 diesel
Volkswagen caddy 1.6 diesel
Iveco daily 3.0 150cv ultimo modello
Mercedes sprinter vari
Fiat freemont 2.0 170 cv 4x4 automatica
Fiat freemont 2.0 diesel manuale
Fiat 500 L diesel 1.3
Lancia Musa 1.3 diesel automatica
Volkswagen multivan 2.0 140 cv tdi
A112 abarth
Ape piaggio 150 del 1961
Fiat 500 F
Avute (ultime recenti)
Classe A 220d
159 2.0 170cv
159 1.9 150cv
Mito 1.6 120cv diesel
147 1.9 jtdm 16v 140 cv
...penso sia sufficiente, altrimenti arrivo alla 124 passando per la ritmo d cl.
Se poi ti devo elencare tutte quelle che ho aiutato ad andare bene nella loro vita, a tornare in forma dopo incidenti, che ho preparato per le corse, che ho allestito o gli autoveicoli costruiti in unico esemplare ed omologati ecc.. facciamo l'anno nuovo.

X