2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Ora con quel codice vedi quella pompa dove altro monta e chiariamo che è una normalissima pompa dell acqua? Dura più di 100 mila km? Certo che si

Guarda ti faccio l'elenco di tutte quelle che ho:
Giulia veloce diesel
Stelvio diesel 210cv executive
Jeep renegade 170cv diesel trailhawk
Mitsubishi L200 2.4 diesel (vecchiotto)
Mercedes classe A 220d
Audi Q3 diesel
Giulietta 1.6 120cv
Giulietta 2.0 140cv
Smart fortwo
Fiat scudo 1.6 130cv diesel
Volkswagen trasporter 2.0 diesel
Volkswagen caddy 1.6 diesel
Iveco daily 3.0 150cv ultimo modello
Mercedes sprinter vari
Fiat freemont 2.0 170 cv 4x4 automatica
Fiat freemont 2.0 diesel manuale
Fiat 500 L diesel 1.3
Lancia Musa 1.3 diesel automatica
Volkswagen multivan 2.0 140 cv tdi
A112 abarth
Ape piaggio 150 del 1961
Fiat 500 F
Avute (ultime recenti)
Classe A 220d
159 2.0 170cv
159 1.9 150cv
Mito 1.6 120cv diesel
147 1.9 jtdm 16v 140 cv
...penso sia sufficiente, altrimenti arrivo alla 124 passando per la ritmo d cl.
Se poi ti devo elencare tutte quelle che ho aiutato ad andare bene nella loro vita, a tornare in forma dopo incidenti, che ho preparato per le corse, che ho allestito o gli autoveicoli costruiti in unico esemplare ed omologati ecc.. facciamo l'anno nuovo.
Si ma non si deve andare sul personale questo è un forum e tutti dicono la loro ma io ho corretto alcune inesattezze e basta.

• Like
Reactions: andrea-cesenat
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda ti faccio l'elenco di tutte quelle che ho:
Giulia veloce diesel
Jeep renegade 170cv diesel trailhawk
Mitsubishi L200 2.4 diesel (vecchiotto)
Mercedes classe A 220d
Audi Q3 diesel
Giulietta 1.6 120cv
Giulietta 2.0 140cv
Smart fortwo
Fiat scudo 1.6 130cv diesel
Volkswagen trasporter 2.0 diesel
Volkswagen caddy 1.6 diesel
Iveco daily 3.0 150cv ultimo modello
Mercedes sprinter vari
Fiat freemont 2.0 170 cv 4x4 automatica
Fiat freemont 2.0 diesel manuale
Fiat 500 L diesel 1.3
Lancia Musa 1.3 diesel automatica
Volkswagen multivan 2.0 140 cv tdi
A112 abarth
Ape piaggio 150 del 1961
Fiat 500 F
Avute (ultime recenti)
Classe A 220d
159 2.0 170cv
159 1.9 150cv
Mito 1.6 120cv diesel
147 1.9 jtdm 16v 140 cv
...penso sia sufficiente, altrimenti arrivo alla 124 passando per la ritmo d cl.
Se poi ti devo elencare tutte quelle che ho aiutato ad andare bene nella loro vita, a tornare in forma dopo incidenti, che ho preparato per le corse, che ho allestito o gli autoveicoli costruiti in unico esemplare ed omologati ecc.. facciamo l'anno nuovo.

non lo prendere come un attacco personale, mi scuso in anticipo se ti ho dato questa impressione.
Ti ho fatto questa domanda per farne una successiva… su queste auto hai fatto fare la distribuzione o le hai rivendute prima?

Quella della Giulia (e di altre auto) è la PA1352 e ha un cuscinetto rinforzato.

Qua il pdf: https://az25411.vo.msecnd.net/pdf/121/24-1085.pdf
La foto è di elearn ik codice è preso da eper inserendo targa a di una giula verifica se vuoi te la do in pvt probabilmente ora è rinforzata io ho messo targa di una del 2016 anche con targa 2018 mi da sempre codice 55262155costo 157.45.ma se dici che è un altra mi fido

Ultima modifica:
La foto è di elearn ik codice è preso da eper inserendo targa a di una giula verifica se vuoi te la do in pvt probabilmente ora è rinforzata io ho messo targa di una del 2016

Non volevo dire che è sbagliato, il codice è quello. Solo che la ditta fornitrice (Metelli, Graf, ecc...) ha da tempo cambiato la pompa con il modello PA1352, e non solo alla Giulia ma credo ad almeno metà del parco circolante... Non so dirti pero' esattamente da che anno c'è stato l'aggiornamento.

• Like
Reactions: Piezio77
Non volevo dire che è sbagliato, il codice è quello. Solo che la ditta fornitrice (Metelli, Graf, ecc...) ha da tempo cambiato la pompa con il modello PA1352, e non solo alla Giulia ma credo ad almeno metà del parco circolante... Non so dirti pero' esattamente da che anno c'è stato l'aggiornamento.
Ah vedi ok.cosi si solo che anche eper dovrebbe aggiornarsi perché con quel codice monti una normale pompa

• Like
Reactions: Piezio77
Potrebbe allora essere che le prime abbiano una pompa non rinforzata..

Oh mamma... ci avee dato dentro...
Io mi sono goduto la giornata sulla neve... però siete distratti è!!!??
Reaction94, hai pubblicato lo screen shot del giro cinghia della giulia ma vedi che non ti sei accorto del fatto che la pompa dell'acqua lavora come rinvio angolare in presa sulla parte liscia della cinghia... sarà che per usarla così gli svranno messo dei cuscinetti belli robusti e che durano?
Dodo156, in uno dei miei messaggi c'era proprio il calcolo dell'incidenza della mano d'opera secondo tempario (circa 3 H). Tra i 120 ed i 150 € iva esclusa a seconda dell'officina. Meno del costo di una pompa dell'acqua...
Io mi attengo alle procedure di manutenzione. Di AR per le Alfa, per le altre degli altri.
Il cliente si soddisfa facendo bene gli interventi che sono necessari. Le cose si manutengono e si aggiustano solo se si rompono.
BacktoAlfa , sto morendo dalle risate !!!
Noi distratti ??? ...e tu 'Reaction 94' dove lo hai letto ??? Ahahahah ! Sto ridendo senza offesa ovviamente.
Tornando seri: penso che su tutte le auto alfa la pompa lavori per attrito sulla parte liscia della cinghia (sulla mia 156 JTD è così e lo schema è molto simile).
Il kit cinghia dayco che ho montato (l'ho anche postato su un altro thread) è il KTBWP4570 ( che include cinghia dentata, pompa + guarnizione, cuscinetto e tendicinghia ) preso su eBay a 117 Euro.

• Like
Reactions: BacktoAlfa
Ah vedi ok.cosi si solo che anche eper dovrebbe aggiornarsi perché con quel codice monti una normale pompa

Non vorrei sbagliarmi, ma quel codice è un codice interno Alfa non necessariamente legato al modello di pompa. Le pompe sono 2: PA1085 che è il modello vecchio, e PA1352 che è quello nuovo. Se cerchi il modello PA1352 vedrai che è utilizzato da moltissime auto, compresa la Giulia.

X