2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Ma fammi capire....uno smonta la cinta ok.....che mi dici che vuoi cambiare a scopo preventivo la pompa spendendo soldi ulteriori lo posso capire e lo comprendo ognuno fa quello che vuole...ma non dirmi che perché togli la cinta puoi intaccare qualcosa alla pompa perché non c'entra nulla e non è automatico e normale che la pompa perda perché hai smontato altro che non c'entra nulla con la pompa. Possiamo parlare qua ore ed ore ognuno la pensa e agisce come vuole. Mi pare di aver capito che se faccio la distribuzione in Alfa le sue linee guida non impongono ne menzionano la sostituzione di pompa acqua o altro. Quindi mi aspetto che non la cambino...se poi la fai fare ad altri meccanici che la cambiano oppure uscirà fuori che ste pompe sono difettose e vanno cambiate per precauzione questo è un altro discorso. Io credo che non vada cambiata in virtù del basso kilometraggio a cui va cambiata la cinta. Una cosa è cambiarla a 180-200 Milà allora li si vale la pena sostituire tendicinghia e altro ...ma nel 2018 [emoji817] Milà km sono pochi per un motore...Alfa in via precauzionale ce la fa cambiare ....ma forse fa pagare meno che altri perché cambia solo le cinte e basta in modo da stare tutti sicuri....è un po' come i tagliandi ogni 20mila....io ho pagato solo 75 euro perché non ho dovuto cambiare olio...ora sono arrivato a 23mila e ancora non segnala nulla la spia di degrado. C'è chi a 20mila ha fatto cambiare olio e filtri per sua personale sicurezza ....io ho deciso di cambiare come dice Alfa anche perché così mi ha consigliato l'officina...dicendomi che non serve cambiarlo a 20 anche se per loro controproducente.....ma di aspettare la segnalazione della vettura e così farò....con la scirocco cambiavo olio e filtro ogni 30mila km come diceva vw e mai avuto problemi in 160mila km....poi ripeto Ognuno FA quello che VUOLE [emoji6]

Forse quello che voleva dire è che fin tanto che la puleggia è in tensione data dalla cinghia va tutto bene, nel momento che gli togli la tensione e la ridai (quando rimonti la cinghi nuova) il cuscinetto se gia usurato potrebbe ricevere il colpo di grazia. Questo sopratutto in passato, con nuovo modello con cuscinetto rinforzato (non so se avete visto il pdf, ma è una bella bestia!) probabilmente questo "stress" è relativo.
 
Buonanotte... cambiate tutte le pompe dell'acqua che volete... se lo avessi fatto tutte le volte che ho fatto le distribuzioni alle mie macchine avrei speso un capitale inutilmente...
Dodo156, quando diamo via le auto ed i furgoni, hanno almeno 250.000 Km e nonostante questo la gente se li litiga perchè li teniamo davvero bene. Poi, ho dimenticato qualche macchina operatrice.... ecco se uno si occupa di quelle poi capisce l'inutilità ed i costi delle manutenzioni precoci.... cambia 120 litri di olio idraulico inutilmente poi vedi se lavori per la gloria..
Tranquilli, non mi offendo mai :)
Per il resto, non ho bisogno di fare fatturato cambiando pezzi inutilmente per fare il budget annuale di ricambi per mantenere il mandato :) :) :)
Tanto per cazzeggiare, ma neanche troppo, se un'officina autorizzata Ar fa 200 distribuzioni in un anno, con 200 pompe acqua si garantisce buona parte del budget annuale sui ricambi....
 
Forse quello che voleva dire è che fin tanto che la puleggia è in tensione data dalla cinghia va tutto bene, nel momento che gli togli la tensione e la ridai (quando rimonti la cinghi nuova) il cuscinetto se gia usurato potrebbe ricevere il colpo di grazia. Questo sopratutto in passato, con nuovo modello con cuscinetto rinforzato (non so se avete visto il pdf, ma è una bella bestia!) probabilmente questo "stress" è relativo.

La "tensione" di una cinghia di distribuzione non è tale da poter dare il "colpo di grazia" ad un cuscinetto. Il cuscinetto si può rompere per usura o se, nel caso della pompa acqua, si rovina la tenuta, entra acqua e lo corrode. Questo indipendentemente dalla sostituzione o meno della cinghia.
 
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Quello che conta a parte cinghie e pompe (sembra che stiamo parlando di pratiche particolari:D) e la cadenza della loro sostituzione, sono i soldi che vengono spesi nell’arco della vita dell’auto per la manutenzione della distribuzione, riusciamo a radunare le idee e fare due conti? Forse così ci metteremo il cuore in pace tutti quanti.
Proporrei di fare una piccola lista dove inseriemo i costi e la cadenza in km per:
- Giulia caso favorevole (solo parti essenziali)
- Giulia caso peggiore (tutte el cinghie e la pompa)
- le principali concorrenti sulle esperieze delle auto precedenti e su qualche info che troviamo sui forum

Inizio io:
- Giulia Euro 6b caso favorevole: 400€ a 100k km e 800€ a 200k km
- Giulia Euro 6b caso peggiore: 800€ ogni 100k km
 
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Quello che conta a parte cinghie e pompe (sembra che stiamo parlando di pratiche particolari:D) e la cadenza della loro sostituzione, sono i soldi che vengono spesi nell’arco della vita dell’auto per la manutenzione della distribuzione, riusciamo a radunare le idee e fare due conti? Forse così ci metteremo il cuore in pace tutti quanti.
Proporrei di fare una piccola lista dove inseriemo i costi e la cadenza in km per:
- Giulia caso favorevole (solo parti essenziali)
- Giulia caso peggiore (tutte el cinghie e la pompa)
- le principali concorrenti sulle esperieze delle auto precedenti e su qualche info che troviamo sui forum

Inizio io:
- Giulia Euro 6b caso favorevole: 400€ a 100k km e 800€ a 200k km
- Giulia Euro 6b caso peggiore: 800€ ogni 100k km
Se si parla di un indagine volta solo a sostituire i pezzi usurati ci può stare assieme alla cinghia il suo tenditore regolabile lo cambi per fare propio il minimo ma insisto sul fatto che conta tanto a che officina ci si affida
 
La "tensione" di una cinghia di distribuzione non è tale da poter dare il "colpo di grazia" ad un cuscinetto. Il cuscinetto si può rompere per usura o se, nel caso della pompa acqua, si rovina la tenuta, entra acqua e lo corrode. Questo indipendentemente dalla sostituzione o meno della cinghia.
Appunto
 
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In pratica secondo voi tutti i meccanici sono pazzi o ladri nel caso delle officine parlando di autorizzate.
Io alla mia auto una volta che accedo alla distribuzione cambio tutto e farò sempre così.
Si inizio' a sostituire le. Pompe perché molti hanno avuto problemi che 100 mila sia poco lo credo anche io ma mettermi poi a rismontare tutto magari dopo 40 mila km meglio fare il lavoro 1 volta sola.
 
La "tensione" di una cinghia di distribuzione non è tale da poter dare il "colpo di grazia" ad un cuscinetto. Il cuscinetto si può rompere per usura o se, nel caso della pompa acqua, si rovina la tenuta, entra acqua e lo corrode. Questo indipendentemente dalla sostituzione o meno della cinghia.

Eppure.... mi sono espresso in modo un po’ sbrigativo. Non volevo di certo dire che la cinghia rompe il cuscinetto! Il cuscinetto un poco usurato acquisisce gioco, di piu o di meno in base all’usura. Quando la cinghia è in tensione il gioco è annullato e i paraoli (chiamiamoli cosi) si deformano leggermente seguendo il gioco e la forza esercitata dalla cinghia. Tolta la cinghia, se il cuscinetto ha preso gioco l’alberino si sposterà leggermente mettendo in difficolta i paraolii che se un poco secchi non riusciranno a seguirne il movimento! Poi si andrà di nuovo a tendere la nuova cinghia facendo fare un altro movimento all’alberino e al paraolio. Se il cuscinetto non ha gioco allora non succederà nulla, ma se ce l’ha.... comincerà a perdere [emoji6]
 
Il senso è che se si hanno pochi km si può anche cambiare solo cinghia ma se in officina fa distribuzione deve dare garanzia e se per caso si rompe pompa acqua o si blocca e rompe distruzione poi io clienti ti fanno in super culo e a gratis ti tocca sistemare l’auto io sempre cambiare le pompe acqua salvo rarissimi casi mi è capitato di rifare anche distruzione fatte da alte perché pompa perdeva perché non cambiata e distruzione fatta da 30/40 mila km. Credo che a chiunque scoccia se ti fanno un lavoro e dopo poco lo devi rifare quindi è meglio non rischiare... basta spiegare al cliente. Poi se lui non la vuole cambiare sono cavoli suoi se rompe distruzione.
 
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Scusatemi se mi inserisco nella discussione, non essendo proprietario di una Giulia, ma volevo portarvi la mia esperienza. Ho posseduto una Toyota Rav4 D4D dal 2003 al 2018 e ho percorso 550.000 km sostituendo sempre e solo la cinghia a 105.000 km come prescritto dal manuale di uso e manutenzione e sempre secondo le prescrizioni sostituivo il liquido, non olio perché olio non è, dei freni ogni tre anni e il liquido di raffreddamento ogni due anni...e basta!
In officina Toyota tutte le volte che effettuavo la sostituzione cinghia i meccanici, dopo aver verificato le condizioni della pompa acqua e la assenza di perdite, sostituivano solo la cinghia. Anche quando sostituivo i pattini dei freni e/o i dischi si ripeteva la stessa storia. Molto spesso altre auto come la mia incontrate nella officina pagavano conti molto più salati dei miei perché sovente si trovavano a sostituire altri componenti, pompe acqua e pompe freni perché deteriorate.
Con questo concludo che sono sostenitore accanito della manutenzione così come previsto dalla casa perché per consigliare una sequenza ben precisa di interventi, temporali o chilometrici, una ragione ci dovrà pure essere. Accantoniamo teorie complottistiche che vedono le officine suggerire interventi inutili, almeno nella mia esperienza, le volte che i meccanici hanno consigliato altri interventi era a ragion veduta.
Ps. La rav4 è perfetta, gode ancora di ottima salute e il nuovo proprietario non perde occasione per ringraziarmi ancora del perfetto stato in cui si trova l’auto, io scorrazzo felice con una Giulietta 1.6 tct mj 2016
 
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