Ma fammi capire....uno smonta la cinta ok.....che mi dici che vuoi cambiare a scopo preventivo la pompa spendendo soldi ulteriori lo posso capire e lo comprendo ognuno fa quello che vuole...ma non dirmi che perché togli la cinta puoi intaccare qualcosa alla pompa perché non c'entra nulla e non è automatico e normale che la pompa perda perché hai smontato altro che non c'entra nulla con la pompa. Possiamo parlare qua ore ed ore ognuno la pensa e agisce come vuole. Mi pare di aver capito che se faccio la distribuzione in Alfa le sue linee guida non impongono ne menzionano la sostituzione di pompa acqua o altro. Quindi mi aspetto che non la cambino...se poi la fai fare ad altri meccanici che la cambiano oppure uscirà fuori che ste pompe sono difettose e vanno cambiate per precauzione questo è un altro discorso. Io credo che non vada cambiata in virtù del basso kilometraggio a cui va cambiata la cinta. Una cosa è cambiarla a 180-200 Milà allora li si vale la pena sostituire tendicinghia e altro ...ma nel 2018 [emoji817] Milà km sono pochi per un motore...Alfa in via precauzionale ce la fa cambiare ....ma forse fa pagare meno che altri perché cambia solo le cinte e basta in modo da stare tutti sicuri....è un po' come i tagliandi ogni 20mila....io ho pagato solo 75 euro perché non ho dovuto cambiare olio...ora sono arrivato a 23mila e ancora non segnala nulla la spia di degrado. C'è chi a 20mila ha fatto cambiare olio e filtri per sua personale sicurezza ....io ho deciso di cambiare come dice Alfa anche perché così mi ha consigliato l'officina...dicendomi che non serve cambiarlo a 20 anche se per loro controproducente.....ma di aspettare la segnalazione della vettura e così farò....con la scirocco cambiavo olio e filtro ogni 30mila km come diceva vw e mai avuto problemi in 160mila km....poi ripeto Ognuno FA quello che VUOLE [emoji6]
la pompa non viene mai menzionata, quindi se vuoi attenerti alle linee guida Alfa Romeo non dovresti mai cambiarla.
i cambi olio a 30.000 sono un altro discorso