2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Ma fammi capire....uno smonta la cinta ok.....che mi dici che vuoi cambiare a scopo preventivo la pompa spendendo soldi ulteriori lo posso capire e lo comprendo ognuno fa quello che vuole...ma non dirmi che perché togli la cinta puoi intaccare qualcosa alla pompa perché non c'entra nulla e non è automatico e normale che la pompa perda perché hai smontato altro che non c'entra nulla con la pompa. Possiamo parlare qua ore ed ore ognuno la pensa e agisce come vuole. Mi pare di aver capito che se faccio la distribuzione in Alfa le sue linee guida non impongono ne menzionano la sostituzione di pompa acqua o altro. Quindi mi aspetto che non la cambino...se poi la fai fare ad altri meccanici che la cambiano oppure uscirà fuori che ste pompe sono difettose e vanno cambiate per precauzione questo è un altro discorso. Io credo che non vada cambiata in virtù del basso kilometraggio a cui va cambiata la cinta. Una cosa è cambiarla a 180-200 Milà allora li si vale la pena sostituire tendicinghia e altro ...ma nel 2018 [emoji817] Milà km sono pochi per un motore...Alfa in via precauzionale ce la fa cambiare ....ma forse fa pagare meno che altri perché cambia solo le cinte e basta in modo da stare tutti sicuri....è un po' come i tagliandi ogni 20mila....io ho pagato solo 75 euro perché non ho dovuto cambiare olio...ora sono arrivato a 23mila e ancora non segnala nulla la spia di degrado. C'è chi a 20mila ha fatto cambiare olio e filtri per sua personale sicurezza ....io ho deciso di cambiare come dice Alfa anche perché così mi ha consigliato l'officina...dicendomi che non serve cambiarlo a 20 anche se per loro controproducente.....ma di aspettare la segnalazione della vettura e così farò....con la scirocco cambiavo olio e filtro ogni 30mila km come diceva vw e mai avuto problemi in 160mila km....poi ripeto Ognuno FA quello che VUOLE [emoji6]

la pompa non viene mai menzionata, quindi se vuoi attenerti alle linee guida Alfa Romeo non dovresti mai cambiarla.

i cambi olio a 30.000 sono un altro discorso
 
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la pompa non viene mai menzionata, quindi se vuoi attenerti alle linee guida Alfa Romeo non dovresti mai cambiarla.

i cambi olio a 30.000 sono un altro discorso
Se guardate le procedure non viene menzionato nemmeno il suo tenditore ma ormai le procedure sono così sono scorporate una per una e viene spiegato solo come sostituire quel determinato pezzo.può darsi che dato il basso chilometraggio si cambia solo tenditore fisso e mobile lasciando li la pompa ma questo varia in base a dove andrete e nonostante il tempario cambia,anche se di poco la manopodera da officina a officina.
 
Ultima modifica:
La mia idea è questa se sulla auto eseguo io il lavoro non pagando la manodopera cambio tutto almeno sono tranquillo per molti km.
Se il lavoro lo fa un officina autorizzata e voglio risparmiare qualcosa ci sta ma quel risparmio se qualche componente necessita di essere sostituito dopo ad esempio 40 mila km il mio guadagno si perde perché dovrò fargli rifare il lavoro.
Ma non è detto si può benissimo fare cinghia tenditore e basta e arrivare a 200 mila voglio solo dire che non è una scienza esatta seno nessuno romperebbe cinghie e non avrebbe disallineamenti o pompe che perdono.
 
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Se guardate le procedure non viene menzionato nemmeno il suo tenditore ma ormai le procedure sono così sono scorporate una per una e viene spiegato solo come sostituire quel determinato pezzo.può darsi che dato il basso chilometraggio si cambia solo tenditore fisso e mobile lasciando li la pompa ma questo varia in base a dove andrete e nonostante il tempario cambia,anche se di poco la manopodera da officina a officina.

esatto, si dice "cinghia e organi ausiliari"

con "organi ausiliari" c'è interpretazione
 
Scusatemi se mi inserisco nella discussione, non essendo proprietario di una Giulia, ma volevo portarvi la mia esperienza. Ho posseduto una Toyota Rav4 D4D dal 2003 al 2018 e ho percorso 550.000 km sostituendo sempre e solo la cinghia a 105.000 km come prescritto dal manuale di uso e manutenzione e sempre secondo le prescrizioni sostituivo il liquido, non olio perché olio non è, dei freni ogni tre anni e il liquido di raffreddamento ogni due anni...e basta!
In officina Toyota tutte le volte che effettuavo la sostituzione cinghia i meccanici, dopo aver verificato le condizioni della pompa acqua e la assenza di perdite, sostituivano solo la cinghia. Anche quando sostituivo i pattini dei freni e/o i dischi si ripeteva la stessa storia. Molto spesso altre auto come la mia incontrate nella officina pagavano conti molto più salati dei miei perché sovente si trovavano a sostituire altri componenti, pompe acqua e pompe freni perché deteriorate.
Con questo concludo che sono sostenitore accanito della manutenzione così come previsto dalla casa perché per consigliare una sequenza ben precisa di interventi, temporali o chilometrici, una ragione ci dovrà pure essere. Accantoniamo teorie complottistiche che vedono le officine suggerire interventi inutili, almeno nella mia esperienza, le volte che i meccanici hanno consigliato altri interventi era a ragion veduta.
Ps. La rav4 è perfetta, gode ancora di ottima salute e il nuovo proprietario non perde occasione per ringraziarmi ancora del perfetto stato in cui si trova l’auto, io scorrazzo felice con una Giulietta 1.6 tct mj 2016
Non c'è alcun complotto. Ma nella storia del tuo modello di RAV4 sai se gli intervalli tra un cambio e l'altro sono stati ridotti? ...come nel caso della 156.
La Giulia è troppo giovane per fare statistica se la pompa 'si suggerisce di cambiarla' o 'non si cambia'; tra qualche anno vedremo.
 
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Poi I clienti spesso non sanno nulla di meccanica se devono r
Non c'è alcun complotto. Ma nella storia del tuo modello di RAV4 sai se gli intervalli tra un cambio e l'altro sono stati ridotti? ...come nel caso della 156.
La Giulia è troppo giovane per fare statistica se la pompa 'si suggerisce di cambiarla' o 'non si cambia'; tra qualche anno vedremo.
Secondo me la. Pompa ai 100 non la cambiano ma ripeto dipende dalle officine una cosa è sicura tenditore fisso ecc si.
Poi capita anche che cambi la pompa e dopo perde ci sono talmente tante variabili.. Ad oggi problemi di pompa la Giulia non mi risultano a 100 mila se ne trovano poche per ora.
 
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Ma nella storia del tuo modello di RAV4 sai se gli intervalli tra un cambio e l'altro sono stati ridotti?

Gli intervalli manutentivi negli anni si sono diluiti, olio da 15.000 a 25.000 come gli intervalli tra tagliando principale ed accessorio da 15.000 a 25.000
 
Mi sono fatto un giro su internet e cercando “kit distribuzione alfa Giulia” mi sono accorto che tutti i kit comprendono anche la pompa dell’acqua ed il galoppino, non solo, ma c’è una rottura di stock perché il kit è esaurito quasi dovunque, ma si renderà disponibile in 7gg mettendosi in back order. Costa anche poco
 
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Mi sono fatto un giro su internet e cercando “kit distribuzione alfa Giulia” mi sono accorto che tutti i kit comprendono anche la pompa dell’acqua ed il galoppino, non solo, ma c’è una rottura di stock perché il kit è esaurito quasi dovunque, ma si renderà disponibile in 7gg mettendosi in back order. Costa anche poco
Mi sono fatto un giro su internet e cercando “kit distribuzione alfa Giulia” mi sono accorto che tutti i kit comprendono anche la pompa dell’acqua ed il galoppino, non solo, ma c’è una rottura di stock perché il kit è esaurito quasi dovunque, ma si renderà disponibile in 7gg mettendosi in back order. Costa anche poco
Si ok ma lascia stare i costi di internet...casa ufficiale parliamo di 157 euro solo per la pompa
 
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