2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Parlando dei costi credo che a 200 milakm trovare una giulia che è stata tagliandata in fca sarà difficilissimo.. In quasi tutte le. Ufficiali a fine garanzia spariscono.
Bello schifo.....questa è la differenza con BMW e Mercedes....Audi non tanto ......loro vanno in assistenza sempre....

Ne ho trovate poi altre posso confermarvi che su tutte le Giulia che hanno fatto il tagliando dei 100 mila viene sostituito l'intero kit distribuzione con pompa acqua, la servizi su alcune non è stata sostituita.

Per quanto riguarda la "servizi", non conosco a fondo la situazione specifica su Giulia ma, considerando che di norma la sua sostituzione molto più semplice e che prima di rompersi di solito avverte con rumori abbastanza chiari, se durante la sostituzione della distribuzione la "servizi" si presenta in buone condizioni, non la si cambia, rimandando il lavoro a quando ce ne sarà effettivamente bisogno.

• Like
Reactions: Piezio77
Per quanto riguarda la "servizi", non conosco a fondo la situazione specifica su Giulia ma, considerando che di norma la sua sostituzione molto più semplice e che prima di rompersi di solito avverte con rumori abbastanza chiari, se durante la sostituzione della distribuzione la "servizi" si presenta in buone condizioni, non la si cambia, rimandando il lavoro a quando ce ne sarà effettivamente bisogno.
Si può darsi sia così ma senza cambiare nulla riguardo la servizi hanno messo ancora più ore di manodopera rispetto al primo tagliando che a parità ha fatto piu cose..

Ultima modifica:
  • Like
- Informazione Pubblicitaria -
ora non ho sotto mano la manutenzione programmata ma la servizi dovrebbe essere cambiata come la distribuzione.

Per quanto riguarda la sostituzione di tutti i vari galoppini, pompa ecc trovo la cosa normale, difficilmente si cambia cinghia da sola. Quello che ho trovato anacronistico, venendo da 20 anni di altre case tranne un intermezzo di delta 1.6mjt, è il "tagliandone" a 100mila o 5 anni

• Like
ora non ho sotto mano la manutenzione programmata ma la servizi dovrebbe essere cambiata come la distribuzione.

Per quanto riguarda la sostituzione di tutti i vari galoppini, pompa ecc trovo la cosa normale, difficilmente si cambia cinghia da sola. Quello che ho trovato anacronistico, venendo da 20 anni di altre case tranne un intermezzo di delta 1.6mjt, è il "tagliandone" a 100mila o 5 anni
Infatti sostituire tutto è normale fca prevede sost anche della cinghia di trasmissione "servizi" a 100 mila km nel secondo caso non è stata sostituita ma l'auto si è presentata a 131.000km al tagliando quindi andava fatto.
Però ogni officina agisce da sé come ho detto e i prezzi variano.

Le officine devo migliorare Nell 'uso della storia assistenziale non posso vedere delle Giulia con 60 o 90 mila km che non hanno una storia assistenziale a meno che non venga cancellata ad hoc per rivendere ma non è così semplice

• Like
considera che le flotte non fanno neanche il primo tagliando presso la rete ufficiale, e sono la maggioranza

• Like
Si può darsi sia così ma senza cambiare nulla riguardo la servizi hanno messo ancora più ore di manodopera rispetto al primo tagliando che a parità ha fatto piu cose..

Questo problema però nasce da una "mancanza" di Alfa Romeo, o FCA in generale. Dovrebbero rendere disponibili ai clienti l'elenco dettagliato degli interventi previsti ai tagliandi con tanto di tempario, con una sorta di operazione "Tagliandi Chiari". Credo che la clientela apprezzerebbe e sarebbe un passo in più verso l'assistenza "premium".

Questo problema però nasce da una "mancanza" di Alfa Romeo, o FCA in generale. Dovrebbero rendere disponibili ai clienti l'elenco dettagliato degli interventi previsti ai tagliandi con tanto di tempario, con una sorta di operazione "Tagliandi Chiari". Credo che la clientela apprezzerebbe e sarebbe un passo in più verso l'assistenza "premium".
Ma. Come tempi ci siamo circa 3 ore per distribuzione 2 il tagliando ma se fai kit distribuzione e tagliando assieme è un bel salasso... Poi c è chi mette 15 minuti più chi meno.. Chi ti aggiunge il lavavetri chi la pulizia dell'auto..
Se ci si attiene a cosa dice fca il primo tagliando che ho postato è il più corretto voci ben contrassegnate e cambiati i 2 kit distribuzione e servizi.

X