2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Ragazzi sulla manutenzione hanno toppato e basta ci sta poco da difendere.
Anche i tagliandi a 20mila km sono una cagata....ad esempio io ho pagato scontati primo tagliando 75 euro per cambiare filtro abitacolo mezzo litro d'olio che mancava e aggiornamenti vari. A un mio cliente con Stelvio si è accesa spia degrado a 23mila km....a me a 24mila ancora nulla...mettiamo che domani si accende....devo tornare nuovamente in officina per cambiare olio...ma cosa rappresenta? Fai i tagliandi a 30mila come tutti e via.... piuttosto che limitare le soste in officina Alfa le aumenta...a dai....è proprio tutto sbagliato....come la cinta a 100mila km o 5 anni non si può sentire.... immagina chi viaggia con l'auto....i rappresentanti fanno anche 100mila annui....poi ci lamentiamo che le flotte prendono le tedesche...la voce manutenzione è importante...pensate tante macchine tanti interventi in officina tanti soldi e tempo inutile che va via.....e fa la differenza per le flotte ragazzi....ma questo è....hanno fatto una gestione sbagliata...non so se per scelte errate o per poca fiducia o affidabilità nella vettura....bho
 
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avute due A4 e passata la garanzia vado in officina generica, con tutte le auto passate e future, e il costo è il medesimo sia che vado con Peugeot, Smart, Audi ecc. Quindi nel mio caso la distribuzione a 100.000/5 anni è un costo in più
I confronti li farei tra le tariffe degli ufficiali, inoltre confronterei i costi reali di tutte le manutenzioni nell’arco di una vita, non solo da 0 a 100k km
La cinghia su Audi non si fa, ma quanto costa e quanti tagliandi si fanno?
E su Bmw? Quanto costa fare la catena? Se costa il doppio di una cinghia siamo al pari

Il meccanico mi ha confermato che va cambiato tutto il kit con cuscinetti cinta servizi e pompa....la cifra intorno ai 700 euro....quindi con Giulia in 200 Milà si pagano la bellezza di 1400 ....chi ha un'Audi o altra marca premium in 180 Milà ne paga solo 700-800.....bella fregatura del cazzo cara Alfa! E meno male che è un motore nuovo....mha
Penso che in VW pagheresti comunque di più per fare il lavoro, visto già quel che costano i tagliandi.
Certamente qualcosa di meglio si poteva fare, credo ci sia un eccesso di prudenza.


Ragazzi sulla manutenzione hanno toppato e basta ci sta poco da difendere.
Anche i tagliandi a 20mila km sono una cagata....ad esempio io ho pagato scontati primo tagliando 75 euro per cambiare filtro abitacolo mezzo litro d'olio che mancava e aggiornamenti vari. A un mio cliente con Stelvio si è accesa spia degrado a 23mila km....a me a 24mila ancora nulla...mettiamo che domani si accende....devo tornare nuovamente in officina per cambiare olio...ma cosa rappresenta? Fai i tagliandi a 30mila come tutti e via.... piuttosto che limitare le soste in officina Alfa le aumenta...a dai....è proprio tutto sbagliato....come la cinta a 100mila km o 5 anni non si può sentire.... immagina chi viaggia con l'auto....i rappresentanti fanno anche 100mila annui....poi ci lamentiamo che le flotte prendono le tedesche...la voce manutenzione è importante...pensate tante macchine tanti interventi in officina tanti soldi e tempo inutile che va via.....e fa la differenza per le flotte ragazzi....ma questo è....hanno fatto una gestione sbagliata...non so se per scelte errate o per poca fiducia o affidabilità nella vettura....bho
Sui tagliandi invece non ci vedo un dramma, i tagliandi sono solitamente annuali e chi fa tanti km in fretta solitamente degrada l’olio di meno in quanto fa molta autostrada.
Per i rappresentanti in effetti hai ragione, mi chiedo se la cinghia a 100k km possa influire nelle scelte delle flotte, superare quel chilometraggio è piuttosto abituale in 3 anni.
 
Con i twin spark 16v consigliavano il cambio a 120.000 km, poi in fretta e furia portato a 60.000 km dopo diverse rotture.
Saranno stati cautelativi anche memori di quell'esperienza, ma io che faccio poco più di 10.000km/annui di sicuro non la cambierò dopo 5 anni.
 
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Cambiano auto non fanno le cinghie non fanno nulla poi il privato le compra e spende cifre folli per fare i lavori specialmente gente che compra auto importate dalla Germania tt arrugginito e con distruzione da fare visto che loro a 80/100 cambiano auto...
 
Il degrado olio e in base all uso vettura lo fai quando te lo segnala... Io la vedo cosi se volete la catena c è il 200cv benzina
 
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I confronti li farei tra le tariffe degli ufficiali, inoltre confronterei i costi reali di tutte le manutenzioni nell’arco di una vita, non solo da 0 a 100k km
La cinghia su Audi non si fa, ma quanto costa e quanti tagliandi si fanno?
E su Bmw? Quanto costa fare la catena? Se costa il doppio di una cinghia siamo al pari


Penso che in VW pagheresti comunque di più per fare il lavoro, visto già quel che costano i tagliandi.
Certamente qualcosa di meglio si poteva fare, credo ci sia un eccesso di prudenza.



Sui tagliandi invece non ci vedo un dramma, i tagliandi sono solitamente annuali e chi fa tanti km in fretta solitamente degrada l’olio di meno in quanto fa molta autostrada.
Per i rappresentanti in effetti hai ragione, mi chiedo se la cinghia a 100k km possa influire nelle scelte delle flotte, superare quel chilometraggio è piuttosto abituale in 3 anni.

io il paragone devo farlo con quello che realmente spendo. Vado sempre dal mio meccanico di fiducia da decenni ormai e le auto le ho sempre rivendute che erano orologi. Se con le auto che uso, su una ho fatto 1 distribuzione in 220.000km e sull'altra 0 distribuzioni in 170.000 ma solo una frizione e tagliandi e sono auto con qualche anno, con la Giulia continuerei ad andare dal mio meccanico con gli stessi costi più la distribuzione, che sembra essere quella di un auto degli anni 80. Su questa cosa Alfa è indietro c'è poco da fare
 
Con i twin spark 16v consigliavano il cambio a 120.000 km, poi in fretta e furia portato a 60.000 km dopo diverse rotture.
Saranno stati cautelativi anche memori di quell'esperienza, ma io che faccio poco più di 10.000km/annui di sicuro non la cambierò dopo 5 anni.
Ma infatti è consigliato non dice sostituire entro 5 anni pena rottura, devono dare dei termini
 
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io il paragone devo farlo con quello che realmente spendo. Vado sempre dal mio meccanico di fiducia da decenni ormai e le auto le ho sempre rivendute che erano orologi. Se con le auto che uso, su una ho fatto 1 distribuzione in 220.000km e sull'altra 0 distribuzioni in 170.000 ma solo una frizione e tagliandi e sono auto con qualche anno, con la Giulia continuerei ad andare dal mio meccanico con gli stessi costi più la distribuzione, che sembra essere quella di un auto degli anni 80. Su questa cosa Alfa è indietro c'è poco da fare
E non prendi giula.... C è scelta alla fine
 
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