2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Io credo che arrivare a 300 mila km con la stessa auto sia ormai difficile per l'enorme mole di sensori e twnclogia varia che c'è sopra.. Sinceramente io ora sono a 331mila con un altra auto non credo farei la stessa scelta..inevitabilmente la manutenz aumenta.
Inizio dicembre ho sost cuscinetto ruota posteriore e puleggia alternatore sabato acceleravo e sentivo un soffio e ieri ho sostituito manicotto inferiore turbo, a un certo chilometraggio ne hanno sempre una..

• Like
Reactions: Piezio77
Poi ci sono le rarità mio amico pegeout 206 diesel 394 mila km fatto solo manutenz ordinaria si può dire... Io in quasi 12 anni di 156 gli ho fatto parecchi lavori... Forse troppi mio vicjno con 159 210 mila km disperato ne ha sempre una e nonostante se la ripara lui si è stufato..

Io ho sempre cambiato le cinghie seguendo quanto prescritto da Alfa e vedo che, oltre alla manutenzione ordinaria, non sono mai incappato in nessun problema.
Con la 156 jtdm 140 CV, 250.000 km, due cinghie (ogni centomila km) e una frizione.
Con la prima 159, sempre jtdm 150 CV, 220.000 km, due cinghie e una scatola sterzo (colpa di una buca tremenda).
Con la seconda 159, sempre jtdm, 270.000 km, due cinghie e un volano-frizione (a 220.000 km), venduta ad un amico che ora è a 330.000 km contentissimo (e ha cambiato da poco la cinghia).
A me interessa che i motori durino senza problemi (e per la mia esperienza quelli Alfa sono ok), il fatto che la cinghia sia da cambiare più spesso o meno rispetto altre case non mi disturba affatto, nè mi autorizza a pensare che Alfa sia indietro rispetto alle concorrenti (cosa che non credo proprio).
Ora su Giulia il manuale dice 100.000 km (o 5 anni) escluso l'uso gravoso o zone polverose (allora l'intervallo è 60.000 km). Bene seguirò queste scadenze, non vedo tutti questi problemi.

- Informazione Pubblicitaria -
Per informazione, per la mia precedente Volvo S60 il conce mi aveva detto che il costo per la sostituzione della cinghia di distribuzione sarebbe stato 1.100,00 - 1.200,00.

• Like
Per informazione, per la mia precedente Volvo S60 il conce mi aveva detto che il costo per la sostituzione della cinghia di distribuzione sarebbe stato 1.100,00 - 1.200,00.
Un generico ha chiesto a un mio amico per una Opel Astra 1000 per questo dico bisogna fare alcuni preventivi.

• Like
Io ho sempre cambiato le cinghie seguendo quanto prescritto da Alfa e vedo che, oltre alla manutenzione ordinaria, non sono mai incappato in nessun problema.
Con la 156 jtdm 140 CV, 250.000 km, due cinghie (ogni centomila km) e una frizione.
Con la prima 159, sempre jtdm 150 CV, 220.000 km, due cinghie e una scatola sterzo (colpa di una buca tremenda).
Con la seconda 159, sempre jtdm, 270.000 km, due cinghie e un volano-frizione (a 220.000 km), venduta ad un amico che ora è a 330.000 km contentissimo (e ha cambiato da poco la cinghia).
A me interessa che i motori durino senza problemi (e per la mia esperienza quelli Alfa sono ok), il fatto che la cinghia sia da cambiare più spesso o meno rispetto altre case non mi disturba affatto, nè mi autorizza a pensare che Alfa sia indietro rispetto alle concorrenti (cosa che non credo proprio).
Ora su Giulia il manuale dice 100.000 km (o 5 anni) escluso l'uso gravoso o zone polverose (allora l'intervallo è 60.000 km). Bene seguirò queste scadenze, non vedo tutti questi problemi.
Ma infatti motori alfa sono ok cinghia anche non vedo il problema.. Poi se si vuole arricchire i crucchi e un altro discorso, ho avuto il piacere di provare il cla 220 con allestimento premium una settimana bella nulla da dire ma se sali su Giulia ti accorgi che il gap ormai è nullo. Nemmeno io penso che Giulia sia indietro rispetto alle altre poi compete con BMW è difficile ma se alfa vendesse come BMW l'Italia ne gioverebbe

• Like
Poi ok la cinghia a 200 mila la fai 2 volte ma la catena si dice dura tt la vita di un auto non è corretto se vai oltre i 200 le mani ce le metti e i costi aumentato.
Guardate solo sulla Giulia benzina per accedere alla catena smonti mezza macchina..
Poi se sia un limite minore per non incappare in inconvenienti non so state certi che anche chi la usa in modo gravoso non la farà a 60 mila

Poi se un altra casa mi dice cinghia a 180 mila e prendono 1200 euro cambia poco...

X