2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Si non ha senso mi spiace non è assolutamente compatibile con l intervento di sostituzione della distribuzione in quanto li c è segnate 2 cinghie e basta.se un generico fa una cinghia a 147 156 ecc a 500/550 euro con Giulia in casa ufficiale il. Prezzo è per forza di cose maggiore.
Senti pure qualunque meccanico della casa ufficiale.
Mia moglie lavora in una concessionaria UFFICIALE Alfa-JEEP.
Il sito con cui lavora è il LinkEntry quello Ufficiale di FCA . Il meccanico che deve effettuare il tagliando dei 100.000Km si attiene alla cheklist che scarica dal sito. Che poi sostituirà anche altro , è un altro paio di maniche. Ma ufficialmente questo è.
 
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Mia moglie lavora in una concessionaria UFFICIALE Alfa-JEEP.
Il sito con cui lavora è il LinkEntry quello Ufficiale di FCA . Il meccanico che deve effettuare il tagliando dei 100.000Km si attiene alla cheklist che scarica dal sito. Che poi sostituirà anche altro , è un altro paio di maniche. Ma ufficialmente questo è.
E si io uso linkentry e ti dico che l'intervento che verrà effettuato non è quello ma se pensate di fare la distribuz in casa ufficiale della Giulia a meno di 400 euro ben venga la realtà e un altra però.
Fallo con una Giulietta e vedi se ti conta anche la pompa acqua ..
 
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L'intervento di manutenzione a 100.000Km prevede la sostituzione della cinghia dentata e non prevede nessun altro componente della distribuzione perchè chi ha progettato quei motori conosce bene l'MTBF dei componenti coinvolti che eventualmente andranno sostituiti successivamente solo in caso di segnali di usura o nei tagliandi successivi.
Il resto sono chiacchiere da Bar di gente che non conosce cosa sia l'MTBF di un componente e che pensa di mettere la propria "esperienza" davanti alla competenza ed alla esperienza vera di chi lavora in AR e si occupa di progettazione motori e piani di manutenzione da tanti anni.
Poi, se vogliamo fare un discorso completo da officina seria:
Lo smontaggio ed il rimontaggio della cinghia di distribuzione, incluso ciò che serve per accedervi, vale 3 ore di mano d'opera (dai 120 ai 150 € iva esclusa). Questo è il valore di ciò che si mette in ballo se si dovesse intervenire nuovamente sulla distribuzione che su Giulia è molto accessibile, tra l'altro!
Se come casa madre prevedo che gli altri componenti della distribuzione usurabili (tendicinghie, puleggie ecc.) Abbiano un Mtbf superiore, considerato che suggerisco tagliandi ogni 20.000 Km, ti indicherò di sostituirli al momento opportuno. Nello specifico, tendicinghie, pulegge ecc a 200.000Km, il resto, quando e se presenta problemi.
Nessuno dovrebbe scandalizzarsi di fronte al fatto che una casa madre prevede una durata superiore ai 200.000 km di una puleggetta su cuscinetti.
Inoltre, mi sono informato da un mio collega ingegnere meccanico che lavora al controllo qualità dell'azienda che produce le cinghie dentate per la distribuzione che finiscono sul motore della Giulia Veloce Diesel in questione e mi riferisce che detta cinghia potrebbe tranquillamente funzionare per oltre 200.000Km ma siccome è un componente di basso valore e la sua sostituzione non richiede una scienza aerospaziale, potendosi verificare la possibilità che una vettura in garanzia superi un Kmetraggio elevato e visto che i costi di sostituzione sono a carico del cliente, ci si mette in sicurezza a carico dello stesso. (Mi riferisce anche che all'interno della vita utile la cinghia dentata viene considerata inestensibile entro una tolleranza molto stretta e pertanto in grado di mantenere gli organi condotti in fase perfettamente). Sappiamo tutti che la rottura della cinghia di distribuzione provoca danni molto estesi.
Ora, il meccanico generico zelante potrebbe effettuare la sostituzione di tutti i componenti "del giro cinghia" ma così facendo, sempre a spese del proprietario del veicolo, è come se dimezzasse la vita utile dei componenti la cui sostituzione non è necessaria al tagliando dei 100.000 Km.
Risultato: l'utilizzatore che percorre oltre 200.000 km pagherebbe 2 volte tutta una serie di componenti che invece, probabilmente (aggiungo, molto probabilmente) avrebbe pagato una volta sola.
Se estendiamo questo discorso a tutti i componenti dell'autoveicolo, in un altra discussione si parla di durata del cambio zf che secondo AR è senza manutenzione a vita, si capisce che "il meccanico zelante" non fa altro che far lievitare i costi di gestione del veicolo e contrariamente a quello che potrebbe essere un convincimento comune, lo mette a maggior rischio di guasto proprio a causa di interventi non richiesti.
L'esempio del cambio zf, di cui si parla in un'altra discussione sulla sua durata quì nel forum, calza a pennello perchè nel cambiargli l'olio la possibilità di contaminazione mette a rischio la vita residua più del funzionamento con l'olio originale. Altri esempi possono essere componenti con tenute sul circuito di raffreddamento o lubrificazione (pompe dell'acqua ad esempio? ricordo a tutti che la veloce diesel ha 2 circuiti di raffreddamento....).
Tutto ciò per dire che i veicoli di oggi sono molto complessi e che se si vuole che funzionino bene a costi di gestione accettabili (la battaglia tra case automobilistiche si gioca anche su quello) è indispensabile rispettare tutte le procedure di manutenzione alla lettera (intendo anche il contenuto di quelle operative..... per i meccanici...)
Ma altrimenti che cavolo lo metto a fare il sistema di rilevamento dell'usura olio motore... ti dico cambialo ogni 20.000Km... tanto lo paga il proprietario dell'auto.. Uno che usa l'auto poco (entro i 20.000 km annui) farà comunque un cambio olio all'anno mentre uno che la usa molto e soprattutto in autostrada, seguendo le indicazioni del sensore usura olio motore potrebbe risparmiare tra 2 e 3 cambi olio su 200.000Km. Non poco.
Tutto questo per dire che le regole del gioco sono cambiate e che bisogna esserne molto consapevoli se si vuol fare un buon servizio al cliente ed al marchio. Alle officine è richiesto di gestire bene il cliente e fare bene il lavoro richiesto dalla situazione, che sia una manutenzione o una riparazione. Indispensabile seguire le procedure di casa madre ed operare con personale ben formato nonchè con attrezzature ed ambiente(pulizia ed ordine dell'officina e degli attrezzi) in linea con quanto si fa in fase di costruzione del veicolo. (Provate a guardare su youtube il video sulla linea di assemblaggio di giulia e stelvio ed a confrontare con l'officina in cui ognuno di noi porta l'auto).
Buon anno a tutti.

P.s. la giulietta è una vettura completamente diversa da Giulia e per quanto riguarda la manutenzione non si applica la proprietà transitiva (che non vale MAI quando si parla di manutenzione e soprattuto tra modelli diversi e versioni diverse)
 
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L'intervento di manutenzione a 100.000Km prevede la sostituzione della cinghia dentata e non prevede nessun altro componente della distribuzione perchè chi ha progettato quei motori conosce bene l'MTBF dei componenti coinvolti che eventualmente andranno sostituiti successivamente solo in caso di segnali di usura o nei tagliandi successivi.
Il resto sono chiacchiere da Bar di gente che non conosce cosa sia l'MTBF di un componente e che pensa di mettere la propria "esperienza" davanti alla competenza ed alla esperienza vera di chi lavora in AR e si occupa di progettazione motori e piani di manutenzione da tanti anni.
Poi, se vogliamo fare un discorso completo da officina seria:
Lo smontaggio ed il rimontaggio della cinghia di distribuzione, incluso ciò che serve per accedervi, vale 3 ore di mano d'opera (dai 120 ai 150 € iva esclusa). Questo è il valore di ciò che si mette in ballo se si dovesse intervenire nuovamente sulla distribuzione che su Giulia è molto accessibile, tra l'altro!
Se come casa madre prevedo che gli altri componenti della distribuzione usurabili (tendicinghie, puleggie ecc.) Abbiano un Mtbf superiore, considerato che suggerisco tagliandi ogni 20.000 Km, ti indicherò di sostituirli al momento opportuno. Nello specifico, tendicinghie, pulegge ecc a 200.000Km, il resto, quando e se presenta problemi.
Nessuno dovrebbe scandalizzarsi di fronte al fatto che una casa madre prevede una durata superiore ai 200.000 km di una puleggetta su cuscinetti.
Inoltre, mi sono informato da un mio collega ingegnere meccanico che lavora al controllo qualità dell'azienda che produce le cinghie dentate per la distribuzione che finiscono sul motore della Giulia Veloce Diesel in questione e mi riferisce che detta cinghia potrebbe tranquillamente funzionare per oltre 200.000Km ma siccome è un componente di basso valore e la sua sostituzione non richiede una scienza aerospaziale, potendosi verificare la possibilità che una vettura in garanzia superi un Kmetraggio elevato e visto che i costi di sostituzione sono a carico del cliente, ci si mette in sicurezza a carico dello stesso. (Mi riferisce anche che all'interno della vita utile la cinghia dentata viene considerata inestensibile entro una tolleranza molto stretta e pertanto in grado di mantenere gli organi condotti in fase perfettamente). Sappiamo tutti che la rottura della cinghia di distribuzione provoca danni molto estesi.
Ora, il meccanico generico zelante potrebbe effettuare la sostituzione di tutti i componenti "del giro cinghia" ma così facendo, sempre a spese del proprietario del veicolo, è come se dimezzasse la vita utile dei componenti la cui sostituzione non è necessaria al tagliando dei 100.000 Km.
Risultato: l'utilizzatore che percorre oltre 200.000 km pagherebbe 2 volte tutta una serie di componenti che invece, probabilmente (aggiungo, molto probabilmente) avrebbe pagato una volta sola.
Se estendiamo questo discorso a tutti i componenti dell'autoveicolo, in un altra discussione si parla di durata del cambio zf che secondo AR è senza manutenzione a vita, si capisce che "il meccanico zelante" non fa altro che far lievitare i costi di gestione del veicolo e contrariamente a quello che potrebbe essere un convincimento comune, lo mette a maggior rischio di guasto proprio a causa di interventi non richiesti.
L'esempio del cambio zf, di cui si parla in un'altra discussione sulla sua durata quì nel forum, calza a pennello perchè nel cambiargli l'olio la possibilità di contaminazione mette a rischio la vita residua più del funzionamento con l'olio originale. Altri esempi possono essere componenti con tenute sul circuito di raffreddamento o lubrificazione (pompe dell'acqua ad esempio? ricordo a tutti che la veloce diesel ha 2 circuiti di raffreddamento....).
Tutto ciò per dire che i veicoli di oggi sono molto complessi e che se si vuole che funzionino bene a costi di gestione accettabili (la battaglia tra case automobilistiche si gioca anche su quello) è indispensabile rispettare tutte le procedure di manutenzione alla lettera (intendo anche il contenuto di quelle operative..... per i meccanici...)
Ma altrimenti che cavolo lo metto a fare il sistema di rilevamento dell'usura olio motore... ti dico cambialo ogni 20.000Km... tanto lo paga il proprietario dell'auto.. Uno che usa l'auto poco (entro i 20.000 km annui) farà comunque un cambio olio all'anno mentre uno che la usa molto e soprattutto in autostrada, seguendo le indicazioni del sensore usura olio motore potrebbe risparmiare tra 2 e 3 cambi olio su 200.000Km. Non poco.
Tutto questo per dire che le regole del gioco sono cambiate e che bisogna esserne molto consapevoli se si vuol fare un buon servizio al cliente ed al marchio. Alle officine è richiesto di gestire bene il cliente e fare bene il lavoro richiesto dalla situazione, che sia una manutenzione o una riparazione. Indispensabile seguire le procedure di casa madre ed operare con personale ben formato nonchè con attrezzature ed ambiente(pulizia ed ordine dell'officina e degli attrezzi) in linea con quanto si fa in fase di costruzione del veicolo. (Provate a guardare su youtube il video sulla linea di assemblaggio di giulia e stelvio ed a confrontare con l'officina in cui ognuno di noi porta l'auto).
Buon anno a tutti.

P.s. la giulietta è una vettura completamente diversa da Giulia e per quanto riguarda la manutenzione non si applica la proprietà transitiva (che non vale MAI quando si parla di manutenzione e soprattuto tra modelli diversi e versioni diverse)
Grazie per l'intervento chiarificatore e competente, avevo iniziato a preoccuparmi di dover mettere già in programma cambio cinghia e olio cambio, dato che sono già a 68.000 km con la mia 2.2 AT8, e mi sembrava un po' prestino.
 
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L'intervento di manutenzione a 100.000Km prevede la sostituzione della cinghia dentata e non prevede nessun altro componente della distribuzione perchè chi ha progettato quei motori conosce bene l'MTBF dei componenti coinvolti che eventualmente andranno sostituiti successivamente solo in caso di segnali di usura o nei tagliandi successivi.
Il resto sono chiacchiere da Bar di gente che non conosce cosa sia l'MTBF di un componente e che pensa di mettere la propria "esperienza" davanti alla competenza ed alla esperienza vera di chi lavora in AR e si occupa di progettazione motori e piani di manutenzione da tanti anni.
Poi, se vogliamo fare un discorso completo da officina seria:
Lo smontaggio ed il rimontaggio della cinghia di distribuzione, incluso ciò che serve per accedervi, vale 3 ore di mano d'opera (dai 120 ai 150 € iva esclusa). Questo è il valore di ciò che si mette in ballo se si dovesse intervenire nuovamente sulla distribuzione che su Giulia è molto accessibile, tra l'altro!
Se come casa madre prevedo che gli altri componenti della distribuzione usurabili (tendicinghie, puleggie ecc.) Abbiano un Mtbf superiore, considerato che suggerisco tagliandi ogni 20.000 Km, ti indicherò di sostituirli al momento opportuno. Nello specifico, tendicinghie, pulegge ecc a 200.000Km, il resto, quando e se presenta problemi.
Nessuno dovrebbe scandalizzarsi di fronte al fatto che una casa madre prevede una durata superiore ai 200.000 km di una puleggetta su cuscinetti.
Inoltre, mi sono informato da un mio collega ingegnere meccanico che lavora al controllo qualità dell'azienda che produce le cinghie dentate per la distribuzione che finiscono sul motore della Giulia Veloce Diesel in questione e mi riferisce che detta cinghia potrebbe tranquillamente funzionare per oltre 200.000Km ma siccome è un componente di basso valore e la sua sostituzione non richiede una scienza aerospaziale, potendosi verificare la possibilità che una vettura in garanzia superi un Kmetraggio elevato e visto che i costi di sostituzione sono a carico del cliente, ci si mette in sicurezza a carico dello stesso. (Mi riferisce anche che all'interno della vita utile la cinghia dentata viene considerata inestensibile entro una tolleranza molto stretta e pertanto in grado di mantenere gli organi condotti in fase perfettamente). Sappiamo tutti che la rottura della cinghia di distribuzione provoca danni molto estesi.
Ora, il meccanico generico zelante potrebbe effettuare la sostituzione di tutti i componenti "del giro cinghia" ma così facendo, sempre a spese del proprietario del veicolo, è come se dimezzasse la vita utile dei componenti la cui sostituzione non è necessaria al tagliando dei 100.000 Km.
Risultato: l'utilizzatore che percorre oltre 200.000 km pagherebbe 2 volte tutta una serie di componenti che invece, probabilmente (aggiungo, molto probabilmente) avrebbe pagato una volta sola.
Se estendiamo questo discorso a tutti i componenti dell'autoveicolo, in un altra discussione si parla di durata del cambio zf che secondo AR è senza manutenzione a vita, si capisce che "il meccanico zelante" non fa altro che far lievitare i costi di gestione del veicolo e contrariamente a quello che potrebbe essere un convincimento comune, lo mette a maggior rischio di guasto proprio a causa di interventi non richiesti.
L'esempio del cambio zf, di cui si parla in un'altra discussione sulla sua durata quì nel forum, calza a pennello perchè nel cambiargli l'olio la possibilità di contaminazione mette a rischio la vita residua più del funzionamento con l'olio originale. Altri esempi possono essere componenti con tenute sul circuito di raffreddamento o lubrificazione (pompe dell'acqua ad esempio? ricordo a tutti che la veloce diesel ha 2 circuiti di raffreddamento....).
Tutto ciò per dire che i veicoli di oggi sono molto complessi e che se si vuole che funzionino bene a costi di gestione accettabili (la battaglia tra case automobilistiche si gioca anche su quello) è indispensabile rispettare tutte le procedure di manutenzione alla lettera (intendo anche il contenuto di quelle operative..... per i meccanici...)
Ma altrimenti che cavolo lo metto a fare il sistema di rilevamento dell'usura olio motore... ti dico cambialo ogni 20.000Km... tanto lo paga il proprietario dell'auto.. Uno che usa l'auto poco (entro i 20.000 km annui) farà comunque un cambio olio all'anno mentre uno che la usa molto e soprattutto in autostrada, seguendo le indicazioni del sensore usura olio motore potrebbe risparmiare tra 2 e 3 cambi olio su 200.000Km. Non poco.
Tutto questo per dire che le regole del gioco sono cambiate e che bisogna esserne molto consapevoli se si vuol fare un buon servizio al cliente ed al marchio. Alle officine è richiesto di gestire bene il cliente e fare bene il lavoro richiesto dalla situazione, che sia una manutenzione o una riparazione. Indispensabile seguire le procedure di casa madre ed operare con personale ben formato nonchè con attrezzature ed ambiente(pulizia ed ordine dell'officina e degli attrezzi) in linea con quanto si fa in fase di costruzione del veicolo. (Provate a guardare su youtube il video sulla linea di assemblaggio di giulia e stelvio ed a confrontare con l'officina in cui ognuno di noi porta l'auto).
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P.s. la giulietta è una vettura completamente diversa da Giulia e per quanto riguarda la manutenzione non si applica la proprietà transitiva (che non vale MAI quando si parla di manutenzione e soprattuto tra modelli diversi e versioni diverse)
Ineccepibile...2 ore di applausi!
 
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Il resto sono chiacchiere da Bar di gente che non conosce cosa sia l'MTBF di un componente e che pensa di mettere la propria "esperienza" davanti alla competenza ed alla esperienza vera di chi lavora in AR e si occupa di progettazione motori e piani di manutenzione da tanti anni.
Poi, se vogliamo fare un discorso completo da officina seria:
Lo smontaggio ed il rimontaggio della cinghia di distribuzione, incluso ciò che serve per accedervi, vale 3 ore di mano d'opera (dai 120 ai 150 € iva esclusa). Questo è il valore di ciò che si mette in ballo se si dovesse intervenire nuovamente sulla distribuzione che su Giulia è molto accessibile, tra l'altro!
Se come casa madre prevedo che gli altri componenti della distribuzione usurabili (tendicinghie, puleggie ecc.) Abbiano un Mtbf superiore, considerato che suggerisco tagliandi ogni 20.000 Km, ti indicherò di sostituirli al momento opportuno. Nello specifico, tendicinghie, pulegge ecc a 200.000Km, il resto, quando e se presenta problemi.
Nessuno dovrebbe scandalizzarsi di fronte al fatto che una casa madre prevede una durata superiore ai 200.000 km di una puleggetta su cuscinetti.
Inoltre, mi sono informato da un mio collega ingegnere meccanico che lavora al controllo qualità dell'azienda che produce le cinghie dentate per la distribuzione che finiscono sul motore della Giulia Veloce Diesel in questione e mi riferisce che detta cinghia potrebbe tranquillamente funzionare per oltre 200.000Km ma siccome è un componente di basso valore e la sua sostituzione non richiede una scienza aerospaziale, potendosi verificare la possibilità che una vettura in garanzia superi un Kmetraggio elevato e visto che i costi di sostituzione sono a carico del cliente, ci si mette in sicurezza a carico dello stesso. (Mi riferisce anche che all'interno della vita utile la cinghia dentata viene considerata inestensibile entro una tolleranza molto stretta e pertanto in grado di mantenere gli organi condotti in fase perfettamente). Sappiamo tutti che la rottura della cinghia di distribuzione provoca danni molto estesi.
Ora, il meccanico generico zelante potrebbe effettuare la sostituzione di tutti i componenti "del giro cinghia" ma così facendo, sempre a spese del proprietario del veicolo, è come se dimezzasse la vita utile dei componenti la cui sostituzione non è necessaria al tagliando dei 100.000 Km.
Risultato: l'utilizzatore che percorre oltre 200.000 km pagherebbe 2 volte tutta una serie di componenti che invece, probabilmente (aggiungo, molto probabilmente) avrebbe pagato una volta sola.
Se estendiamo questo discorso a tutti i componenti dell'autoveicolo, in un altra discussione si parla di durata del cambio zf che secondo AR è senza manutenzione a vita, si capisce che "il meccanico zelante" non fa altro che far lievitare i costi di gestione del veicolo e contrariamente a quello che potrebbe essere un convincimento comune, lo mette a maggior rischio di guasto proprio a causa di interventi non richiesti.
L'esempio del cambio zf, di cui si parla in un'altra discussione sulla sua durata quì nel forum, calza a pennello perchè nel cambiargli l'olio la possibilità di contaminazione mette a rischio la vita residua più del funzionamento con l'olio originale. Altri esempi possono essere componenti con tenute sul circuito di raffreddamento o lubrificazione (pompe dell'acqua ad esempio? ricordo a tutti che la veloce diesel ha 2 circuiti di raffreddamento....).
Tutto ciò per dire che i veicoli di oggi sono molto complessi e che se si vuole che funzionino bene a costi di gestione accettabili (la battaglia tra case automobilistiche si gioca anche su quello) è indispensabile rispettare tutte le procedure di manutenzione alla lettera (intendo anche il contenuto di quelle operative..... per i meccanici...)
Ma altrimenti che cavolo lo metto a fare il sistema di rilevamento dell'usura olio motore... ti dico cambialo ogni 20.000Km... tanto lo paga il proprietario dell'auto.. Uno che usa l'auto poco (entro i 20.000 km annui) farà comunque un cambio olio all'anno mentre uno che la usa molto e soprattutto in autostrada, seguendo le indicazioni del sensore usura olio motore potrebbe risparmiare tra 2 e 3 cambi olio su 200.000Km. Non poco.
Tutto questo per dire che le regole del gioco sono cambiate e che bisogna esserne molto consapevoli se si vuol fare un buon servizio al cliente ed al marchio. Alle officine è richiesto di gestire bene il cliente e fare bene il lavoro richiesto dalla situazione, che sia una manutenzione o una riparazione. Indispensabile seguire le procedure di casa madre ed operare con personale ben formato nonchè con attrezzature ed ambiente(pulizia ed ordine dell'officina e degli attrezzi) in linea con quanto si fa in fase di costruzione del veicolo. (Provate a guardare su youtube il video sulla linea di assemblaggio di giulia e stelvio ed a confrontare con l'officina in cui ognuno di noi porta l'auto).
Buon anno a tutti.

P.s. la giulietta è una vettura completamente diversa da Giulia e per quanto riguarda la manutenzione non si applica la proprietà transitiva (che non vale MAI quando si parla di manutenzione e soprattuto tra modelli diversi e versioni diverse)
Quando vai a fare la distribuzione vedrai.
 
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A scanso di equivoci qualcuno qui non ha mai fatto ancora [emoji817] Milà km? In officina mi hanno detto che hanno clienti che hanno superato tale kilometraggio chiederò quanto hanno pagato per fare la cinta
 
In pratica su Giulia la distribuz secondo voi costerebbe una cagata.
 
In pratica su Giulia la distribuz secondo voi costerebbe una cagata.
Perché non può essere visto che si fa a soli 100mila? È una filosofia diversa...i tedeschi ti fanno fare la cinta a 180 Milà e ti fanno pagare 800 euro cambiando Tutto...Alfa diluisce la spesa in 2 volte.....o poco più......a 100 cambi solo le cinte a 400 euro.....a 200mila cambi tutto spendendo si più ....non può essere?
 
Perché non può essere visto che si fa a soli 100mila? È una filosofia diversa...i tedeschi ti fanno fare la cinta a 180 Milà e ti fanno pagare 800 euro cambiando Tutto...Alfa diluisce la spesa in 2 volte.....o poco più......a 100 cambi solo le cinte a 400 euro.....a 200mila cambi tutto spendendo si più ....non può essere?
Guarda ora guardo quello dei 200 mila scommettiamo che anche li non viene menzionato nulla riguardo pompa ecc?
 
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