2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Mi pare era successo a qualcun'altro che fosse questione del sensore.. magari è quello.
Non credo sia questione di sapere come si fa una distribuzione (cosa che qualunque meccanico fa, anche se a volte abbiamo visto qualche improvvisato), ma di conoscere le birbonate del motore specifico.

le "birbonate" è il termine corretto... probabilmente si tratta di conoscere il metodo per ingannare il sensore e non fargli percepire che è stata sostituita la cinghia. Un pò come accade con la sostituzione pastiglie freni che solo se segui con attenzione una serie di step nell'ordine corretto al termine accendi il quadro e non devi azzerare nessun errore.

Anche un mio amico con Stelvio con distribuzione fatta da generico ha avuto lo stesso problema. Poi hanno contattato A.R. il quale gli ha spiegato un 'trucco' ma forse e' solo un metodo per far si che questo non accada, ma non essendo un appassionato non mi ha saputo dire di preciso di cosa si trattava. Di sicuro le tolleranze sono minime. Ed e' anche il motivo per cui ho preferito farla in Alfa con il coupon e mi e' costata meno che dal generico

• Like
Reactions: danardi
- Informazione Pubblicitaria -
La macchina va benissimo
Nessun rumore nessun problema .
La spia si è accesa circa 10 giorni fa , una volta spenta dopo 3 accensioni non si è più ripresentata
L’officina è sotto la concessionaria ufficiale dove l’ho comprata , diciamo che è un generico fca.
Me la fatta un ragazzo che conosco da tempo e lavora bene, in realtà era solo la seconda che faceva come Giulia , distribuzioni di altre macchine ne fa a tempesta
Ha usato le 3 dime , ma ieri siamo rimasti dell’idea di aprire il carter lunedì e dare un occhiata
Generico Fca, sotto concessionaria ufficiale cosa vuol dire?

Sempre più bravi questi meccanici. Io la distribuzione l'ho fatta da me e non sono uscite né spie né errori in centralina e non sono un meccanico di professione.
complimenti, veramente bravo, io ho il ponte, purtroppo a 4 colonne, faccio di tutto, ma al massimo ho cambiato i dischi ...

Generico Fca, sotto concessionaria ufficiale cosa vuol dire?
Praticamente è un distaccamento della concessionaria ufficiale fca che si trova a circa 10 km
Sono autorizzati fca come vendita più multimarca (piano sopra )
Sotto mega officina, tempo fa fca , oggi visto che vendono anche altri marchi l’hanno passata a officina generica
In fattura esce il logo fca della concessionaria ufficiale
Ragazzi io credo che il lavoro sia stato fatto decentemente, sono stato lì davanti tutto il tempo , ha usato dime e stretto tutto con dinamometrica con coppie di serraggio come da manuale
La spia non si è più accesa , ma per scrupolo vuole aprire e dare un occhiata
Magari è un minimo di gioco che comunque va attenzionato

Praticamente è un distaccamento della concessionaria ufficiale fca che si trova a circa 10 km
Sono autorizzati fca come vendita più multimarca (piano sopra )
Sotto mega officina, tempo fa fca , oggi visto che vendono anche altri marchi l’hanno passata a officina generica
In fattura esce il logo fca della concessionaria ufficiale
Ragazzi io credo che il lavoro sia stato fatto decentemente, sono stato lì davanti tutto il tempo , ha usato dime e stretto tutto con dinamometrica con coppie di serraggio come da manuale
La spia non si è più accesa , ma per scrupolo vuole aprire e dare un occhiata
Magari è un minimo di gioco che comunque va attenzionato
Che in fattura compaia il logo non vuol però dire nulla, si tratta a tutti gli effetti di una officina generica che non può registrare i lavori sui server fca, ne accedere alla documentazione tecnica

Che in fattura compaia il logo non vuol però dire nulla, si tratta a tutti gli effetti di una officina generica che non può registrare i lavori sui server fca, ne accedere alla documentazione tecnic
Ti sbagli
Apre il portale fca davanti a me , credo abbia lo stesso server della concessionaria e si vede tutto
Esce la mia macchina e anche per la diagnosi usa pc fca
Si vede assolutamente tutto ed esce pezzo per pezzo la machina con tanto di menu per selezionare ogni particolare
Sotto la specifica della concessionaria

Allegati

• IMG_7583.jpeg
    IMG_7583.jpeg
    48.3 KB · Visualizzazioni: 52
Ultima modifica:
Ti sbagli
Apre il portale fca davanti a me , credo abbia lo stesso server della concessionaria e si vede tutto
Esce la mia macchina e anche per la diagnosi usa pc fca
Si vede assolutamente tutto ed esce pezzo per pezzo la machina con tanto di menu per selezionare ogni particolare
Sotto la specifica della concessionaria
Vabbeh, il fatto che abbiano accesso all’account per l’eper non dimostra un gran ché

Vabbeh, il fatto che abbiano accesso all’account per l’eper non dimostra un gran ché
Esatto, mi hai anticipato. Vendita e assistenza sono cose diverse, e non sempre (anche se rararamente avviene) la prima implica anche L’ officina autorizzata

X