2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

E ha finito la sua carriera il diesel deve morire hanno scelto cosi, ora c'è il firefly benzina, anche il fire benzina ultimo prodotto alcuni mesi fa'.
Lasciate perdere che mi viene da piangere. Ne ho ancora uno in casa, per farlo durare gli cambio olio e filtri ogni 5000 km!!!!! Euro 4 senza FAP, in montagna è uno spasso: certe fumate nere e un rumore che sembra il 112 Abarth!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Yarway
Giusto per puntualizzare, su Elearn non c'è nessun riferimento al dover sostituire la pompa dell'acqua quando si sostituisce la cinghia di distribuzione. Nella scheda del "riattacco cinghia distribuzione" sono elencati i componenti da sostituire tassativamente, la pompa acqua non c'è!
upload_2020-8-26_22-36-54.png


Idem per la cinghia in caso di sostituzione della pompa alta pressione gasolio; nessun riferimento alla sostituzione della cinghia:
upload_2020-8-26_22-38-55.png
 
  • Like
Reactions: romassi
Giusto per puntualizzare, su Elearn non c'è nessun riferimento al dover sostituire la pompa dell'acqua quando si sostituisce la cinghia di distribuzione. Nella scheda del "riattacco cinghia distribuzione" sono elencati i componenti da sostituire tassativamente, la pompa acqua non c'è! Visualizza allegato 210700

Idem per la cinghia in caso di sostituzione della pompa alta pressione gasolio; nessun riferimento alla sostituzione della cinghia:
Visualizza allegato 210701
non la troverai mai la procedura per la pompa la trovi a parte e comunque è sempre stato cosi, non troverai mai di levare la pompa acqua sulla procedura della cinghia, cerca una 156 è la stessa cosa, perché la cinghia è alla voce comando distribuzione la pompa fa parte delle procedure raffreddamento motore.Quello che aumenta il conto è la manodopera non la pompa quindi già che sono li meglio cambiarla e in futuro non ti trovi a ripagare le ore di lavoro anche solo per una pompa che trafila leggermente, elearn non va' preso alla lettera mica ti insegna a fare il meccanico, se leggi come si cambia la cinghia su 156 vedrai errori grossolani.
 
Lasciate perdere che mi viene da piangere. Ne ho ancora uno in casa, per farlo durare gli cambio olio e filtri ogni 5000 km!!!!! Euro 4 senza FAP, in montagna è uno spasso: certe fumate nere e un rumore che sembra il 112 Abarth!
Quel motore 1.3 è stato davvero indovinato, a causa delle 16V e della cubatura è un po’ vuoto in basso ma poi tira allegro fino a 5000giri, gli unici che hanno avuto problemi è perché usavano olio minerale e lo tenevano per 30000km finché si inchiodava il tensionatore idraulico della catena di distribuzione.
Per il resto manutenzione zero e consumi contenuti.
 
  • Like
Reactions: Yarway
Idem in casa 1.3 mjt senza fap 70cv su Opel corsa ....
Spettacolare motore fca !
Tagliando lo faccio io ogni 10k con 50 euro scarse e prodotti top.
Forse siamo ot .
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
non la troverai mai la procedura per la pompa la trovi a parte e comunque è sempre stato cosi, non troverai mai di levare la pompa acqua sulla procedura della cinghia, cerca una 156 è la stessa cosa, perché la cinghia è alla voce comando distribuzione la pompa fa parte delle procedure raffreddamento motore.Quello che aumenta il conto è la manodopera non la pompa quindi già che sono li meglio cambiarla e in futuro non ti trovi a ripagare le ore di lavoro anche solo per una pompa che trafila leggermente, elearn non va' preso alla lettera mica ti insegna a fare il meccanico, se leggi come si cambia la cinghia su 156 vedrai errori grossolani.

Se nei documenti ufficiali del costruttore non trovo riportato che alla sostituzione della cinghia di distribuzione è TASSATIVO sostituire la pompa dell'acqua, vuol dire che non è necessario farlo. Che poi si faccia per consuetudine, per evitare di doverci rimettere le mani, è un altro discorso, ma potrebbe essere un inutile retaggio dei tempi passati in cui le pompe dell'acqua duravano poco.
La cinghia della 156 1.9 JTD l'ho rifatta personalmente due volte! ;)
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e romassi
Se nei documenti ufficiali del costruttore non trovo riportato che alla sostituzione della cinghia di distribuzione è TASSATIVO sostituire la pompa dell'acqua, vuol dire che non è necessario farlo. Che poi si faccia per consuetudine, per evitare di doverci rimettere le mani, è un altro discorso, ma potrebbe essere un inutile retaggio dei tempi passati in cui le pompe dell'acqua duravano poco.
La cinghia della 156 1.9 JTD l'ho rifatta personalmente due volte! ;)
Se guardi la documentazione la pompa dura per sempre ma siccome gira sulla distribuzione e il conto è salato hai una garanzia e sostituendo tutto il cliente si spera che non torna piu', scorri indietro vedi la pompa della giulia che ha ceduto a quell'utente del forum
 
Se guardi la documentazione la pompa dura per sempre ma siccome gira sulla distribuzione e il conto è salato hai una garanzia e sostituendo tutto il cliente si spera che non torna piu', scorri indietro vedi la pompa della giulia che ha ceduto a quell'utente del forum

Questa è la tesi comune per cui si tende a sostituire di default la pompa in concomitanza con la sostituzione della cinghia. Ragionandoci su però si potrebbe anche verificare che si vada a sostituire una pompa perfettamente funzionante e che, probabilmente, potrebbe durare in "eterno", con una pompa nuova ma difettosa che potrebbe cedere dopo poco. E' un'ipotesi remota, ma non è impossibile!
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e romassi
Questa è la tesi comune per cui si tende a sostituire di default la pompa in concomitanza con la sostituzione della cinghia. Ragionandoci su però si potrebbe anche verificare che si vada a sostituire una pompa perfettamente funzionante e che, probabilmente, potrebbe durare in "eterno", con una pompa nuova ma difettosa che potrebbe cedere dopo poco. E' un'ipotesi remota, ma non è impossibile!
Tutto è possibile certo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sempre sostituita la pompa dell’acqua in fase di lavoro per la distribuzione, fra le altre cose te la trovi in mezzo agli altri componenti e visto che anche lei lavora su cuscinetto meglio cambiarla quando è già tutto smontato .
Tuttavia non ho mai controllato quando è previsto il cambio , ma l’ho sempre fatto contestualmente alla distribuzione.
Farò lo stesso con Giulia .
 
  • Like
Reactions: Piezio77