Clima bizona aria calda lato dx

Posso solo dire che:
Il pezzo di plastica bianco è la leva attuatore ricircolo, con tanta (ma tanta) voglia di lavorare, 25 € originale o 15 € di concorrenza si sostituisce senza smontare tutta la plancia ed il tunnel centrale.
Lato passeggero esce solo aria bollente
Cerca in internet, trovi ampie spiegazioni.
È l'attuatore n. 4, costa 60€al magazzino ricambi FCA a prezzo pieno,
è il motore che si incollano le spazzole forse per un problema alla centralina di comando che non riconosce più il sensore di posizione del motore.
Basta sostituire il motore e montare in serie al motore una resistenza da 280 Ω 25W senza bisogno di sostituire altro.(impedirà al motore di bruciarsi di nuovo)
Per smontare il motorino (attuatore completo) occorre smontare il tunnel, il cassetto portadocumenti, gli strumenti e i relativi pannelli di sostegno, i pannelli sottostanti al cassetto (vari tutorial in rete supportano ampiamente lo smontaggio)
Per questo lavoro, solo molti pezzi da smontare, ma poco di complicato, se non hai dimestichezza con lavori di carrozzeria, con 6/8 ore tela cavi.
Non farti raccontare la favola che c'è da smontare la plancia, stanno solo cercando di fregarti
 
  • Like
Reactions: davemad e Obyboby
Ma il problema che il pezzo in plastica mi è caduto dal lato guidatore non dal lato passeggero e non mi entrano le mani per cambiare questo pezzo quindi mi sa che devo smontare tutto, mi hanno detto che l’attuatore dal lato passeggero non è quello che comanda il clima del lato destro, io non so più che fare e chi sentire, so sono che in macchina muoio dal caldo 😭
 
Ma il problema che il pezzo in plastica mi è caduto dal lato guidatore non dal lato passeggero e non mi entrano le mani per cambiare questo pezzo quindi mi sa che devo smontare tutto, mi hanno detto che l’attuatore dal lato passeggero non è quello che comanda il clima del lato destro, io non so più che fare e chi sentire, so sono che in macchina muoio dal caldo 😭
Ribadisco ciò che ho scritto.
Il pezzo di plastica bianco che è caduto sui tuoi piedi fa parte del ricircolo,
Il calore che esce dal lato passeggero è dovuto al motorino che si trova sul lato destro del "blocco" climatizzatore, che tra l'altro è privo di quel pezzo di plastica perché si innesta direttamente nel meccanismo.
Il ricircolo, se non viene chiuso, non permette di raffreddare adeguatamente l'ambiente, ma non ha niente a che fare con l'aria calda che esce lato passeggero.
Che non riesci ad infilare la mano per cambiare il pezzo non ha niente a che fare con il sostituirlo, perché se non tiri fuori il pezzo che è rimasto nell'attuatore, non potrai mai montare il nuovo, e per fare questo, devi tirare giù il motore, pertanto dovrai togliere la vite che si vede, sganciare il connettore con i cavi, far ruotare l'attuatore per raggiungere l'altra vite (e qui mi sono arreso, perché non avevo una chiave che mi permettesse di lavorare, pertanto con un saldatore ho fuso la plastica dell'attuatore che rimaneva sotto alla vite per tirarlo fuori, rifinito il pezzo togliendo le "bave" che si erano create sciogliendo la plastica per poterlo rimontare)l'ho rimontato con 1 sola vite mettendo uno spessore in poliuretano sopra all'attuatore per non farlo muovere, e sta lì....a fare il suo lavoro.
Ma prima monta l'attuatore del lato passeggero, facile da smontare, che ti permetterà di capire molte cose e, sopratutto, mettici la resistenza che ti ho detto, che eviterà la bruciatura del motore.
 
  • Like
Reactions: Obyboby
io non so più che fare e chi sentire, so sono che in macchina muoio dal caldo 😭
Soluzione provvisoria e di emergenza per non morire di caldo... chiudi il radiatore del riscaldamento.
Puoi stringere un manicotto con un morsetto o una pinza a scatto.
 
Io ho le foto del lavoro che ho fatto per la sostituzione del motore bi-zona passeggero, ma non riesco a caricarle su questo cavolo di forum, ma se vai in rete e digiti "tutorial riparazione clima bi zona Giulietta" trovi quello che ti serve, ovviamente se sei in grado di farlo.
E, non ordinare, ma vai a prendere i pezzi al magazzino ricambi, loro sanno cosa darti, e costa meno che in rete, (quando ce l'hanno, in rete)
 
IMG20210519161708.jpg
IMG20210519161653.jpg
IMG20210519161641.jpg
IMG20210519153729.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: Camionaro
Prima non riuscivo a caricare foto, ora le ho messe doppie...
Comunque, la prima foto, se si osserva la torcia messa in verticale, si può notare alla sua sinistra un asta sottile , appoggiata in alto sulla sinistra della foto, che corrisponde al fianco destro del "tunnel centrale" della macchina.
L'attuatore si trova in quel punto, e le 2 foto successive, ingrandendo, fanno vedere il punto preciso dove era montato l'attuatore;
attuatore, che è ben visibile nell'ultima foto, con sigla ben in evidenza.
L'attuatore deve recare la scritta 120°che significa che ha una rotazione di 320 gradi.
Evidente, dalle foto, cosa ho smontato, magari si poteva smontare qualche pannello in meno, ma la copertura del tunnel è obbligatoria (ma facile)
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'attuatore deve recare la scritta 320°che significa che ha una rotazione di 320 gradi.
Porta pazienza forse non ho ben capito il tuo ragionamento oppure ho letto male, l'attuatore che hai postato mi pare che abbia stampigliato 120°... 🤔
 
Porta pazienza forse non ho ben capito il tuo ragionamento oppure ho letto male, l'attuatore che hai postato mi pare che abbia stampigliato 120°... 🤔
Ti ringrazio per la precisazione,
Hai perfettamente ragione, infatti mi ero accorto di aver sbagliato e subito dopo sono rientrato nella "pagina" e avevo corretto, e non capisco perché sia rimasto il dato errato.
Chiedo cortesemente,a questo punto, la correzione, a chi gestisce questo forum, al fine di evitare incomprensioni da parte di chi potesse essere interessato a questo dati.
Grazie M@urizio
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
IMG20210519153649.jpg
Screenshot_2021-05-18-14-42-59-18.jpg
la prima foto, è l'attuatore aperto, l'ho postata perché così è chiaro quali sono i fili del motore (sono i 2 piedini affiancati)
Interrompendo uno dei due fili, inserendoci la resistenza da 270 Ω 25 W, si impedisce di danneggiare (e smontare tutto per sostituirlo) il motore in caso che la centralina non "veda" più la posizione di fine corsa in una delle 2 posizioni.
Le foto successive, se riesco a postarle senza ulteriori casini, le ho scaricate dalla rete e mostrano il "blocco" clima e l'attuatore n. 4 che è quello del bi-zona lato passeggero, oggetto della discussione
Poi la leva del ricircolo che si spezza separandosi dall'attuatore (quest'ultimo ha una rotazione inferiore, che non ricordo di preciso, ma è inferiore a 90°)
Screenshot_2021-05-18-14-42-59-18.jpg
Screenshot_2021-05-18-14-52-37-92.jpg
Screenshot_2021-05-18-14-52-16-19.jpg
 
  • Like
Reactions: Obyboby