climatizzatore 156sw giugiaro

Re: Problema attacco/stacco clima

Rieccomi qui.....
dunque il problema è stato temporaneamente risolto, diciamo per circa 5 mesi, ma ora mi si sta ripresentando. Voglio però chiedervi un parere su una stranezza capitatami ieri mattina proprio mentre tentavo di risolvere nuovamente il problema ho dato anche un'occhiata al relè della pompa A/C situato nella scatola relè nel cofano motore. Il punto sta proprio qui, quello che credvo essere il relè A/C in realtà credo che sia il relè della pompa gasolio; infatti ho estratto (distrattamente ed erroneamente) il suddetto relè con il motore acceso, ed immediatamente questo si è spento e il BC mi segnalava "avaria sistema controllo motore" e quindi il panico! SOno andato subito in Alfa dove molto gentilmente ed onestamente mi hanno detto di nn preoccuparmi perchè lìerrore si sarebbe resettato da solo visto che nn si tratta di un guasto permanente e mi hanno inoltre confermato che è possibile che i relè siano invertiti nonostante lo schema disegnato sulla scatola portarelè.

P.S.: senza reinserire quel relè la macchina non tornava in moto
P.P.S.: l'errore si è effettivamente resettato da solo dopo circa 10 riavvii motore.

Cosa mi dite???
 
Re: Problema attacco/stacco clima

Alex sei un bel pasticcione! :aktion060:

Allora.... :aktion057:
L'impianto è progettato per far staccare automaticamente il compressore clima al di sotto di un certo valore della temperatura esterna (di solito 3-4°C), e non solo sulla 156 ma su TUTTE le Alfa e su tutte le vetture. Questo indipendentemente che dall'interno sia stato lasciato acceso (spia clima accesa), altrimenti si rischierebbe il grippaggio del compressore stesso. Quindi è ovvio che nei dintorni del punto di temperatura fatidico il compressore stacchi e riattacchi seguendo appunto i valori di temperatura esterna che trova.... :lachen001:
Quindi ciò che tu noti potrebbe essere la normalità. Diverso è se lo fa con temperature superiori a quella di stacco, allora subentrerebbe il problema di cui parli. Quindi prima di fasciarti la testa e pasticciare :aktion073: vedi questo e poi ridimmi :: Abbraccio :.
 
Re: Problema attacco/stacco clima

alex scusa, sei andato al concessionario alfa perchè non gli hai posto il problema clima?
 
Re: Problema attacco/stacco clima

Allora,
concordo con voi sul pasticcione (anche se in realtà nn sono stato proprio io a staccare il relè), quello che dice Tenerone è vero ed è valido anche per i climatizzatori di casa serve a preservare il compressore, ma in questo caso direi propri oche nn si tratta di questo, succedeva in estate e questo inverno non è proprio da 2-3°C. Scusa LEle.....ma alla fine del tuo posto hai scritto "vedi questo e poi ridimmi" ti riferivi ai suggerineti nel post o hai dimenticato un link?

@156SPW avredi dovuto prendere un appuntamento e tornare, ma trovandomi momentaneamente a Roma ho rimandato, sono andato li per essere sicuro che la macchina non mi abbandonasse in autostrada con moglia, pargola e vagonata di bagagli.

Grazie...
 
Re: Problema attacco/stacco clima

Ciao Alex, volevo proprio avere la risposta che mi hai dato. Però dico una cosa, se già avevi quel problema 5 mesi fa con il connettore, sei andato in giro così? :cattive62nono:
Probabilmente il relè di stacco e riattacco clima non c'entra, è quel maledetto connettore con i contatti che non 'fanno contatto' o lo fanno a tratti, come dice Alfettone se non vuoi portarla in officina dovresti spessorare le femmine. Poi se riesci dovresti postare qualche foto dei connettori chiusi e aperti.
Anche se io la porterei in officina spiegando bene il problema del connettore :allesmoegliche009:
Good luck! :: Abbraccio :.
 
Re: Problema attacco/stacco clima

Perdonatemi....presto la porterò in officina. CMq credevo di aver risolto pulendo illo tempore i contatti. Ora vedrò di risolvere definitivamente. Grazie

P.S: Ma della possibilità che i relè siano invertiti rispetto allo schema cosa mi dite?
 
Re: Problema attacco/stacco clima

Peccato che siamo lontani, avremmo potuto sistemarla insieme :lachen001:
 
Re: Problema attacco/stacco clima

tenerone ha detto:
Peccato che siamo lontani, avremmo potuto sistemarla insieme :lachen001:

Beh che dire, considerando che se la porto in Alfa bene che mi va fra manodopera (diciamo 3 ore) e i connettori di ricambio partiranno come minimo un 150 € e considerando che faccio 17Km/l mi conviene portarla da te! :grinser021:
 
Re: Problema attacco/stacco clima

Guarda che sono caro, la mia tariffa è di circa 100 euro netti/h :msmiley1:
però tu e la tua Alfa starete come a casa vostra :lachen001:

A parte gli scherzi, 3 ore di lavoro per quel problema lì? Ma siamo pazzi? Secondo me 1 h basta e avanza, ovviamente se non c'è altro da cambiare se non il connettore e fare un check.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema attacco/stacco clima

Ti conviene cambiarlo ma guarda che quel prezzo è molto alto, un mio amico aveva lo stesso tuo problema, conclusione 150 euro compresa manutenzione, cambio effettuato in 1 ora e 30 minuti