climatizzatore 156sw giugiaro

Re: Problema attacco/stacco clima

ciao! mi è capitato il problema su due vetture alfa 156, fiat brava;
sull'alfa vi era uno squilibrio di gas, quindi quando la pressione saliva il compressore si fermava..
ho risolto tirando via il gas, cambiando il filtro decantatore (per la puzza), e ricaricarlo.
Per la fiat invece era difettoso il sensore a 2 vie quello che fa ataccare anche le ventole.

spero che vi sia stato di aiuto. :decoccio:
 
Re: Problema attacco/stacco clima

156Sportwagon ha detto:
Ragazzi, cercherò di spiegarmi al meglio.
Nel cofano motore nella zona filtro aria c'è un connettore in plastica nero che unisce il fascio cavi che controlla (credo fra l'altro) il consenso del compressore del climatizzatore. Spesso mi capita che il clima si stacca e si riattacca (me ne accorgo dall'odore sgradevole di clima appena acceso nell'abitacolo) fino addirittura a volte che si stacca e nn riattacca più; in quest'ultima circostanza però se mi fermo apro il cofano e smuovo un pò il connettore il clima riprende a funzionare correttamente.
Essendo questa evidentemente una pratica poco carina da eseguirsi in viaggio e soprattutto decisamente poco consona ad una macchina che è stata pagata illo tempore (non da me) 60 milioni vorrei trovare una soluzione definitiva.




Ciao scusa il ritardo nel leggere,per quanto riguarda il connettore farei come dice alfettone
cioè stacchi il connettore conrolli con una pinzetta che i capicorda maschi non si sfilino chiudendo il connettore,
poi spruzzi lo sprai dei contatti,
poi con un cacciavite piccolo stringi leggermente i capicorda femmine,e righiudi il tutto,prendi una fascetta a strappo e la giri intorno al connettore per far in modo che rimanga chiuso bene.
Se il compressore attacca e stacca subito poi smette potrebbe essere come dicevano, una eccessiva carica (cioè troppo gas)
oppure troppo poco.
Quando il gas e troppo poco il compressore attacca normalmente,ma poco un pò che va il gas andando in pressione nebulizza e il compressore si stacca senza partire per un bel pò.
invece per il relè se vuoi sapere se è stato invertito,mi dici l anno,la cilindrata e i kw ed io guardo sullo schema elettrico quale relè porta la pompa benzina.. :allesmoegliche009:
Ciao fammi sapere. :grinser002:

Ora, secondo voi basterà pulire i contatti e rimettere tutto a posto o questo potrebbe nascondere qualche altra magagna tipo un cavo lacerato in un punto non in vista o roba simile?.

Grazie a tutti
 
Re: Problema attacco/stacco clima

Grazie mille ragazzi, vi aggiornerò presto anche se mi sa che dovrò andare in Alfa perchè a vista i cavi sembrano tutti ben saldi nel connettore.

@SVRACING la macchina è di Novembre 2003 è una 140 CV 1.9 Mjet Giugiaro.

Grazie ancora!
 
Re: Problema attacco/stacco clima

Rieccomi,

FORSE ho risolto......era un capocorda staccato che faceva un falso contatto....me la sono cavata con 30€.........Peccato però che nel frattempo mi si è guastato il sensore umidità interno che ho dovuto sostituire alla modica cifra di 239€ "tutto compreso".

Speriamo sia risolto davvero tutto stavolta......


P.S.: @Savino..... sai mica niente per la storia del relè invertito poi?

ciao ciao
 
Re: Problema attacco/stacco clima

prova a stringere le femmine dei connettori, spruzzaci dentro un po' di riattivante e magari vedi se i cavi siano stati mangiati dai topi.
hai mai fatto controllare se il gas dell'impianto è ancora con la giusta pressione??
Può capitare che essendoci uno scompenso di pressioni nell'impianto il compressore si fermi e poi riparta.
prova
 
Re: Problema attacco/stacco clima

barda74 ha detto:
prova a stringere ........
.....si fermi e poi riparta.
prova

certo che anche leggere le risposte degli altri non sarebbe male.
Se leggevi l'ultima avresti visto che il problema è stato risolto e avresti evitato una risposta inutile.
Ciao
 
Ogni quanto ricaricate il climatizzatore??

Come già premesso in altri 3d, è la prima volta che guido Alfa.
Ho portato la macchina per il tagliando (in officina alfa), e mi hanno detto che il clima era da ricaricare per una spesa di 50 euro. la macchina è del luglio 2005 e credo non sia stat mai ricaricata prima
Quesiti:

1- ogni quanto lo ricaricate voi???? avendo avuto fino ad adesoo auto tedesche, tenute anche 5 anni non mi è mai capitato di dover "ricaricare" l'impianto.

2- è il caso di farla ricaricare in alfa o basta andare da qualsiasi meccanico che ricarichi i condizionatori????

3- le 50 euro richieste sono una cifra giusta????

:decoccio:
 
Re: Ogni quanto ricaricate il climatizzatore??

Ogni due anni è già tanto.
Lo può fare chiunque sia dotato della necessaria macchina.
50 euri è il prezzo giusto in concessionaria. Dal benza te lo fanno per 40.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ogni quanto ricaricate il climatizzatore??

innanzitutto grazie per la risposta.
ho interpellato alcuni colleghi "alfisti" che mi hanno detto che sulla loro 156 (1^ serie) non lo hanno mai ricaricato. addirittura uno ha la macchina da 7 anni. ma è fisiologico che si scarichi o è la mia a non "reggere"????? .: sgrat :.