2.2 Diesel Collettore di aspirazione,debimetro;corpo farfallato OUT

cbattistel70

Nuovo Alfista
20 Aprile 2024
6
2
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Come da oggetto, ho il fermo macchina da più di un mese perchè i pezzi di ricambio sono introvabili. Ora, al di là della spesa (1500 euro) e del chilometraggio (60.000) lo stesso concessionario ufficiale dice che ormai la situazione sui ricambi è diventata insostenibile. Avete esperienze analoghe sia per i ricambi che per il guasto a chilometraggio simile?
 
  • Arrabbiato
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Buonasera e benvenuto nel club.
A 60.000 km, è possibile a condizioni tipo percorsi urbani, molte partenze e fermi motore, start & Stop Attivo (una rottura), traffico, tragitti minimi.
 
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Buonasera e benvenuto nel club.
A 60.000 km, è possibile a condizioni tipo percorsi urbani, molte partenze e fermi motore, start & Stop Attivo (una rottura), traffico, tragitti minimi.
Sì, in effetti il 70% è circuito cittadino. Certo che la questione ricambi la trovo assurda.
 
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Su auto doc a parte il collettore il resto è tutto disponibile
Su eBay trovi il collettore. Basta verificare compatibilità con i codici
 
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Su auto doc a parte il collettore il resto è tutto disponibile
L'alfa romeo, concessionario e officina autorizzata mi dice che devono arrivare. Pure io avevo dato un'occhiata, persino su ebay. Ma forse non è componentistica originale. Non saprei. Per inciso, il proprietario mi ha riferito di problemi sui pezzi di ricambio da quando sono diventati Stellantis.
 
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Reactions: stefano1980
Che poi sinceramente mi viene difficile pensare che 3 componenti si guastino insieme 😅😂 . Ma chi paga ?
 
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Infatti , impossibile tutto insieme.... Il collettore ok ma corpo farfallato e debimetro potevano farlo in un secondo tempo se c'era necessità. Facile cambiare i pezzi quando pagano gli altri🤦
 
Ma poi a 60000 km, non trovi i ricambi? Per evitare di creare disagio al tuo Signor Cliente, li smonti li metti in lavatrice ultrasuoni e li rimonti. Il Debimetro lo pulisci con apposito spray senza residui della Liquimoly.
Per il collettore ed il corpo farfallato magari usi anche un solvente chimico per pulizia carburatori tipo quello della Wurth che produce schiuma, e lo riporti al nuovo.
Per il debimetro, con 60-70 euro compri nuovo quello della 500X, della compass o del ducato che è esattamente identico a quello alfa e che in fiat ti tirano dietro perchè ne hanno forniture abbondanti.
Come sempre attenzione al cliente zero.
 
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Ma poi a 60000 km, non trovi i ricambi? Per evitare di creare disagio al tuo Signor Cliente, li smonti li metti in lavatrice ultrasuoni e li rimonti. Il Debimetro lo pulisci con apposito spray senza residui della Liquimoly.
Per il collettore ed il corpo farfallato magari usi anche un solvente chimico per pulizia carburatori tipo quello della Wurth che produce schiuma, e lo riporti al nuovo.
Per il debimetro, con 60-70 euro compri nuovo quello della 500X, della compass o del ducato che è esattamente identico a quello alfa e che in fiat ti tirano dietro perchè ne hanno forniture abbondanti.
Come sempre attenzione al cliente zero.
Da ex ricambista il mio è un SÌ!!👌
Ma poi a 60000 km, non trovi i ricambi? Per evitare di creare disagio al tuo Signor Cliente, li smonti li metti in lavatrice ultrasuoni e li rimonti. Il Debimetro lo pulisci con apposito spray senza residui della Liquimoly.
Per il collettore ed il corpo farfallato magari usi anche un solvente chimico per pulizia carburatori tipo quello della Wurth che produce schiuma, e lo riporti al nuovo.
Per il debimetro, con 60-70 euro compri nuovo quello della 500X, della compass o del ducato che è esattamente identico a quello alfa e che in fiat ti tirano dietro perchè ne hanno forniture abbondanti.
Come sempre attenzione al cliente zero.
In effetti si puliscono tranquillamente!! 👍
 
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