2.2 Diesel collettore di aspirazione Giulia 2.2 diesel 190 cv

All'officina Alfa mi hanno detto che il problema era riconosciuto per la sistemazione a carico della casa madre anche se con la garanzia scaduta ma solo con la sostituzione del pezzo

purtroppo non conosco il codice di errore.


ma come si usa? dove si spruzza sta bomboletta?

Comunque una volta sistemata (sono in attesa del pezzo dal 20 dicembre) penso che cercherò di sostituirla con un benzina.
Salve, quindi aprendo un ticket in alfa potrebbero sostituire il collettore di aspirazione in garanzia?
 
Buongiorno a tutti. Idem anche alla mia. La macchina ha iniziato a tremare, ho pulito il sensore MAP e dopo due mesi ha iniziato a tremare completamente, riscontrando più consumi avendo il minimo irregolare poiche accelera da sola. Faccio la diagnosi io con app: errore P0100 e grazie ai vostri post si capisce chiaramente che non è il debimetro ma il collettore di aspirazione oppure il corpo farfallato sporco. Anche perché era sporco il sensore MAP. Ho portato la macchina in officina alfa romeo segnalando che la macchina necessitava di pulizia del collettore e del corpo farfallato, ritrito la macchina dopo 10gg (fermo macchina di 10gg) e la diagnosi è stata: collettore di aspirazione sporco. Credevo l'avessero pulito ma sembra che vi sia l'usanza risolutiva di cambiare il collettore di aspirazione per la modica cifra di più 1100euro e con relativa guarnizione, anziché pulirlo.
Sembra che sia più intelligente, facile, immediato e risolutivo cambiare corpo farfallato, collettore di aspirazione, debimetro ed egr anziché pulire il collettore di aspirazione. Siamo alla frutta, neanche più le officine alfa romeo hanno voglia di lavorare seriamente e con coacenza. Inoltre tagliando completo per 390euro scontato! La macchina è il caso di farla vedere ad officine non autorizzate alfa romeo perché ciò è impensabile
 
Aggiornamento:
sostituito collettore e corpi farfallati (a costo zero anche se da poco fuori garanzia) dall’officina del conce dove comprai l’auto. Tenuta 4 giorni sotto i ferri, ritirata venerdì pomeriggio e dopo 90km spia di nuovo accesa. Di nuovo DNA disattivato, di nuovo protezione con motore stoppato a 2000giri e considerevole perdita di potenza.
Riportata stamattina e sono ancora in attesa di una diagnosi…

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Io sono senza parole! Che vergogna! Ma che auto è questa? hanno solo problemi. Anche io ho la spia accesa, errore P0100, DNA bloccato, minimo irregolare, ogni tanto accelera, vibrazioni e trema tutta da non poter stare dentro l'auto. Mi hanno detto che devo sostituire il collettore di aspirazione perché risulta sporco. Auto con 2 anni e mezzo di vita, 49500km ed ovviamente garanzia scaduta. Una panda non mi avrebbe dato tutti questi problemi
 
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Ciao a tutti, vi aggiorno sul mio problema collettore aspirazione: auto consegnatami qualche giorno fa e son tornato a divertirmi con questa splendida auto. Ho potuto visionare i pezzi ed effettivamente il collettore era sporchissimo ed incrostato, lo stesso dicasi per il corpo farfallato. Ho fatto pulire anche sensore MAP ed EGR.

Spero proprio non si ripeta perchè a detta dei meccanici è normale trovare quei componenti così sporchi di ceneri e direi anche di vapori di olio..a questo punto spero non sia normale fare queste sostituzioni certamente non economiche ogni 50k o 60kKm e suppongo di doverla addebitare ad caso sfortunato o ad un pezzo non costruito a regola d'arte (in altro messaggio si parlava di collettore aggiornato) ..Ad ogni modo credo di inviare mail di richiesta info alla casa madre.

Allego foto collettore e corpo farfallato.
Dici bene "speri che" il problema è serio. Ogni 50000km si potrebbe ripresentare
 
Ciao a tutti,
scrivo qui per la prima volta per raccontare la mia esperienza con la Giulia, perché sono arrivato ad un punto in cui non so veramente cosa farne.

Possiedo una 2.2 190cv AT8 (nuova) da settembre 2019, la uso giornalmente per il percorso casa/lavoro che consiste in circa 10 km urbani a tratta. Inoltre circa 3 volte a settimana mi sposto per un centinaio di km (100+100 A/R) di autostrada che in genere percorro a 140km/h con il cruise control con la mappatura N. Diciamo che questa è sempre stata più o meno la routine kilometrica dell'auto.
A circa 30mila km (primo controllo ai 5k e tagliandi effettuati regolarmente ogni 20mila nell'officina del concessionario alfa) si accende per la prima volta la generica spia IE "avaria motore": porto in officina e mi dicono essere un problema elettronico di sensore MAP. Mi resettano l'errore che non si ripresenta fino a luglio 2021, per il quale mi cambiano il sensore MAP.
A dicembre 2021 (il giorno prima del tagliando dei 60k) si riaccende la spia, lo faccio presente durante l'accettazione in officina e mi dicono che faranno il tagliando e prenderanno altro appuntamento per diagnosi completa (faccio presente che la macchina con la spia accesa non sale oltre i 2000 giri, disattiva le mappature DNA e da fermo vibra più del solito) nella quale qualche giorno dopo mi dicono ci sia il collettore di aspirazione completamente incrostato di morchia del diesel e che è necessaria una sua sostituzione per la quale mi prospettano una modica cifra di 1000€ + iva tra pezzo e manodopera.
Vi risparmio le diatribe con l'officina dalla quale infine riesco ad avere una sostituzione del pezzo a totale carico dell'Alfa.
Pezzo che dal 20 dicembre sto ancora aspettando, con la macchina ferma in garage dietro raccomandazione di usarla il meno possibile.

La mia domanda è: ma è normale una cosa del genere? ho fatto la stessa domanda al meccanico la cui risposta è stata che "dovrei tirare un po' più le marcie". Ma una macchina non potrò essere libero di guidarla come mi pare o funziona solo con i piedi degli ingegneri che l'hanno progettata?
Il mio dilemma è che sono veramente innamorato di quest'auto e mi piace DI BRUTTO da guidare, ma mi chiedo se anche una volta sostituito sto collettore il problema si ripresenterà nuovamente ogni 40k km? e da un lato vorrei veramente disfarmene.

Scusate il papiro, ma sono veramente in crisi e vorrei avere qualche opinione da voi.
Bella domanda. Me lo sto chiedendo anche io se ogni 40000km va sostituito tutto perché si sporca tutto. Sono nella tua stessa condizione. Auto fuori garanzia con un preventivo che supera i 1100euro e non è pensabile tutto ciò con tutti questi problemi
 
Ciao, qualcuno ha info su come smontare il collettore d'aspirazione della 2.2 D?
Ho smontato e pulito il corpo farfallato ma pulire anche il collettore non sarebbe male...
Va smontata un bel po' di roba
 

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Il collettore di aspirazione si può anche pulire.... perché sostituirlo se è solo morchia?
Il pezzo in alluminio tenendolo in ammollo si pulisce, il collettore è talmente incrostato ed essendo in plastica anche se tenuto a mollo con ripetuti lavaggi non viene pulito abbastanza bene. Ecco perché in alfa secondo me lo sostituiscono.
 

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Se si vuole si lava ma ci vuole tempo e lavaggi non viene nuovo ma quasi.. capita spesso in officina di lavare collettori tt pieni di roba… egr fa disastri…. Comunque mai sentito nessuno su giulietta e 159 che il minimo girava così male per collettori pieni… sarò ripetitivo e rompi scatole ma con sto motore hanno fatto molti casini… usavano il 2.0 mjt la gente faceva solo tagliandi e basta.. e poi tra un po’ inizieranno i giri delle cp4 rotte.. appena molti arriveranno intorno ai 200 mila km vedi come partono!!
 
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Ho usato questo prodotto per la pulizia del corpo farfallato e collettore d'aspirazione per la mia Giulietta. Però attenzione questo prodotto va usato so se il corpo farfallato e la valvola EGR e stata smontata e pulita a mano. Nel caso in cui tu hai tutto questo piacere dentro che ho visto nelle foto e assolutamente vietato perché c'è troppa roba che va ha finire dentro e può fare dei danni. Io ho fatto questa operazione prima di fare il tagliando mal che vada.
 

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Ho usato questo prodotto per la pulizia del corpo farfallato e collettore d'aspirazione per la mia Giulietta. Però attenzione questo prodotto va usato so se il corpo farfallato e la valvola EGR e stata smontata e pulita a mano. Nel caso in cui tu hai tutto questo piacere dentro che ho visto nelle foto e assolutamente vietato perché c'è troppa roba che va ha finire dentro e può fare dei danni. Io ho fatto questa operazione prima di fare il tagliando mal che vada.
Si, assolutamente, l'EGR va smontata. Il corpo farfallato volendo anche no perché non è incrostato in genere.
 
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