Colore liquido radiatore

Grazie tante ragazzi
 
Hai capito... questa non la sapevo mica...!!! Quindi anche io vado di verde... Buono a sapersi, ottima discussione! :)
 
io sto mettendo il liquido refrigerante della gedol, quello azzurro. è buono??
 
Sono buoni tutti, ma se abitassi al nord anzichè in Sicilia ti avrei consigliato il rosso, resiste a temperature più rigide di alcuni gradi rispetto a quello azzurro o verde che dir si voglia.
 
Al di là del colore leggi l'etichetta e mettici quello che più ti par meglio...

Magari usa quello indicato dal costruttore, non sbagli mai... :aktion086:

Soprattutto valuta le caratteristiche "protettive" più che le temperature minime e massime, tanto per un uso stradale e con il circuito di raffreddamento in ordine non le raggiungerai mai....

Piuttosto cura la concentrazione, se userai un prodotto miscelabile.

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Comunque mi dicevano che il blue e il verde si possono mischiare
 
Strano che ti venga consigliato di non badare alle temperature d'esercizio dato che è un prodotto nato proprio per queste esigenze, infatti, come dice il nome stesso, liquido "refrigerante" o comunemente chiamato "antigelo", proprio per le sue proprietà, ha il compito di innalzare il punto d'ebollizione ed abbassare quello di congelamento del liquido. Dall'aggiunta di additivi ne deriva, poi, anche la salvaguardia del circuito di raffreddamento da ossidazione e corrosione. Quindi la zona in cui si abita (montagna, pianura, nord, sud) potrebbe essere un dato per orientarsi sulla scelta, oltre al fatto che nei motori di ultima generazione, essendoci largo uso di alluminio, necessita usare, obbligatoriamente, quello rosso.
 
Sabato ho sostituito il termostato (l'ennesimo SIC!) e ho deciso di provvedere alla sostituzione anche del liquido antigelo (avevo il paraflu 11 come consigliato dall'Alfa):
Ho pertanto svuotato l'impianto staccando il manicotto inferiore (non esiste altro metodo che io sappia) ho riempito di acqua e fatto girare il motore per 10 minuti circa, ho nuovamente svuotato e questa volta riempito di antigelo rosso che ho preso concentrato e diluito al 50% con acqua demineralizzata. Ho messo quello rosso perchè essendo i nostri motori in alluminio va benissimo quello rosso.
ciao
 
ragazzi alla fine ho messo il paraflù 11 già diluito e pronto all'uso. resiste da - 40 a + 120. il colore è azzurro.
del gedol non mi fidavo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riesumo una discussione vecchia, così da non creare doppioni.
Ho una 147 JTDm 150 cv. Ho notato ieri che il liquido del radiatore è sceso un po' sotto il minimo e quindi devo rabboccare.
Il colore del liquido è rossiccio-rosa. Non so che marca di liquido hanno utilizzato. Secondo voi è il Selenia paraflu rosso?
Questo insomma:
Selenia Italia
ParUPlt4_20_s.jpg

Grazie