Colore liquido radiatore

Si il liquido rosso è sostituibile a quello azzurro (io sulla mia l'ho fatto).
Non ci sono valvole. Devi fare come hai detto cioè togli il tubo inferiore, svuoti fino a dove si svuota, poi aggiungi acqua (e se vuoi un pulitore specifico) e fai girare 5 minuti il motore. Poi svuoti tutto di nuovo, cambi il termostato e metti il liquido rosso.
ciao
 
Chiarissimo!!

Grazie mille Pietro. Se non sbaglio comunque il liquido rosso e' incompatibile con quello verde. Dici che con un solo "risciacquo" e' sufficiente per essere sicuri che non ci siano problemi?

Ancora una domandina: per la mia auto che ha il climatizzatore bizona, valgono le considerazioni che ho visto fare rispetto al fatto che il circuito di raffreddamento ha una parte dedicata al riscaldamento dell'abitacolo? O magari puo' darsi che il condizionatore sia tipo pompa di calore, e quindi non e' l'acqua del radiatore che scalda l'aria per interno?

Mi sorge il dubbio perche' vedo che quando accendo lo sbrinatore, in automatico si accende il clima con temperatura al massimo, allora mi pare che e' il condizionatore che si occupa di scaldare l'aria.

Se questo e' cosi' allora non mi preoccupo del fatto che ci sia una parte del circuito di raffreddamento che serve per il riscaldamento dell'abitacolo....giusto? O c'e' lo stesso? Se si, dovro' preoccuparmi di pulire anche quello per benino dal vecchio liquido, accendendo il riscaldamento al massimo...se non c'e', meno lavoro...

Grazie!!

Cristian
 
? O magari puo' darsi che il condizionatore sia tipo pompa di calore, e quindi non e' l'acqua del radiatore che scalda l'aria per interno?

Mi sorge il dubbio perche' vedo che quando accendo lo sbrinatore, in automatico si accende il clima con temperatura al massimo, allora mi pare che e' il condizionatore che si occupa di scaldare l'aria.

Se questo e' cosi' allora non mi preoccupo del fatto che ci sia una parte del circuito di raffreddamento che serve per il riscaldamento dell'abitacolo....giusto? O c'e' lo stesso? Se si, dovro' preoccuparmi di pulire anche quello per benino dal vecchio liquido, accendendo il riscaldamento al massimo...se non c'e', meno lavoro...

Grazie!!

Cristian
Stai tranquillo non c'è nessuna pompa di calore ma solamemte il liquido di raffreddamento che circola in un radiatore aggiuntivo posto nel gruppo di climatizzazione...

Il fatto che si accenda in automatico il condizionatore quando usi la funzione "sbrinamento" è perchè freddo prodotto condensa l'aria e la deumidifica...

Quanto a risciacquare il circuito non ci sono precauzioni da prendere in quanto il solito radiatorino è sempre in circuito, non ci sono rubinetti.



:decoccio:
 
anche il mio è bizona.
il riscaldamento funziona con il liquido di raffreddamento del motore (per questo fino a che il motore non si è leggermente scaldato non entra aria calda). Il tasto che premi tu è con il simbolo rosso o giallo??? Perchè hanno due funzioni differenti e a tal proposito ti consiglio di leggerti il libretto di uso e manutenzione. Comunque sostituendo il liquido si svuota anche il radiatore del riscaldamento. Come ti ho detto se svuoti e poi metti acqua pulita e fai girare 5 minuti il motore hai fatto tutto.
Ciao
 
Fantastico ragazzi,

Grazie a entrambi per gli aiuti. Purtroppo anche il mio rivenditore eBay mi conferma che il termostato che vendeva lui a 55euro non era quello corretto per il mio motore. Quindi ho solo due alternative:
1 - termostato marca BEHR a 140euro (112 + iva)
2 - termostato marca WALER a 80euro (scontati a 52)

Sti Walher dite che potrebbero andare?

Grazie

Cristian
 
io ti consiglierei di mettere il colore che è riportato nel libretto di uso e manutenzione della tua auto...
 
sti cavoli! io (1.8 t.spark) ho speso 75€ per il termostato della behr!
è possibile che sul jtd costi così tanto di più?
 
Si zampal, avevo sentito che i termostati per i jtd erano piu' cari....io credo che a sto punto, optero' per il temostato WALHER che anche se dovesse durarmi solo 4 mesi, mi permetterebbe almeno di passare l'inverno e poi per il prossimo inverno, si vedra'...
Qualcuno mi da la "benedizione" su questa decisione?
Grazie
Cristian
 
i termostati wahler sono ottimi!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fantastico!! Domani stesso lo ordino!!!

Grazie a tutti, vi foaro' sapere come mi va il lavoro la settimana prossima!!!

Cristian