Colore liquido radiatore

C'è ne di tantissime marche...fai il rabbocco con un liquido radiatore dello stesso colore...e vai tranquillo...
 
R
Il colore del liquido è rossiccio-rosa. Non so che marca di liquido hanno utilizzato. Secondo voi è il Selenia paraflu rosso?



Grazie
Ci sono buone probabilità che lo sia, nel dubbio, se ha più di due anni sostituiscilo tutto.... :)

:decoccio:
 
io monto quello verde acqua/blu...
 
Ciao a tutti :decoccio:

siccome la mia pantera ha quattro anni sto provvedendo a cambiare il liquido di raffreddamento.

L'altro ieri ho svuotato il circuito di raffreddamento staccando i manicotti superiore ed inferiore del radiatore ed il tappo della vaschetta di espansione, per far defluire il liquido, poi ci ho dato dentro con la canna dell'acqua lavando tutto; infine ho richiuso tutto e rabboccato con acqua.
Ieri ho fatto una cinquantina di chilometri, e fermatomi un paio di volte, ho provveduto a rabboccare ancora, in quanto era calato di quasi un litro, probabilmente avendo svuotato tutto sarà entrata parecchia aria nel circuito; oggi il liquido non è più calato, indice che ho richiuso i tubi per bene e non ci sono falle:); domani andrò a comprare il liquido per ultimare la sostituzione.

Il quesito che volevo porvi è che tempo fa mi è capitato di vedere in un centro commerciale questo liquido della Arexons, e stando all'etichetta sarebbe adatto per i motori Diesel:

Arexons Special Diesel.jpg
Come potete vedere dalla foto è viola, e leggendo sul sito della Arexons pare abbia un range di temperature più ampio di quello rosso della stessa marca (-20/+121 il rosso, -35/+124 il viola) e sarebbe più protettivo con le parti in alluminio.
Non sarà di quelli professionali, ma visto che costa più o meno lo stesso del rosso, sui 3€ a litro,a me sembra un buon affare.

Voi cosa dite?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti :decoccio:

siccome la mia pantera ha quattro anni sto provvedendo a cambiare il liquido di raffreddamento.

L'altro ieri ho svuotato il circuito di raffreddamento staccando i manicotti superiore ed inferiore del radiatore ed il tappo della vaschetta di espansione, per far defluire il liquido, poi ci ho dato dentro con la canna dell'acqua lavando tutto; infine ho richiuso tutto e rabboccato con acqua.
Ieri ho fatto una cinquantina di chilometri, e fermatomi un paio di volte, ho provveduto a rabboccare ancora, in quanto era calato di quasi un litro, probabilmente avendo svuotato tutto sarà entrata parecchia aria nel circuito; oggi il liquido non è più calato, indice che ho richiuso i tubi per bene e non ci sono falle:); domani andrò a comprare il liquido per ultimare la sostituzione.

Il quesito che volevo porvi è che tempo fa mi è capitato di vedere in un centro commerciale questo liquido della Arexons, e stando all'etichetta sarebbe adatto per i motori Diesel:

Visualizza allegato 79644
Come potete vedere dalla foto è viola, e leggendo sul sito della Arexons pare abbia un range di temperature più ampio di quello rosso della stessa marca (-20/+121 il rosso, -35/+124 il viola) e sarebbe più protettivo con le parti in alluminio.
Non sarà di quelli professionali, ma visto che costa più o meno lo stesso del rosso, sui 3€ a litro,a me sembra un buon affare.

Voi cosa dite?
Io personalmente ti consiglio di usare il liquido refrigerante che consiglia la casa costruttrice, anche perchè, i liquidi refrigeranti si dividono in verdi, azzurri e rossi. alcuni di questi, tipo i rossi sono dei long life...gli altri invece sono dei composti che possono essere organici ed inorganici e in base a ciò che inserisci all'interno del circuito di raffreddamento, se il liquido vecchio non è compatibile con quello nuovo, possono formarsi dei grumi collosi che possono provocare seri danni e otturarti il radiatore!
 
nella mia 156 1.8 io l'ho sempre visto rosso e anche ora che ho fatto manutenzione al circuito l'ho rimesso rosso.. il fattoè che "sempre visto" vuol dire da 2 anni a questa parte non so di che colore fosse il primo equipaggiamento
 
Ultima modifica:
nella mia del 2000 1.8 ts presa sempre usata il colore l'ho visto sempre azzurro/verde...il meccanico l'anno scorso l'ha sostituito è a rimesso lo stesso colore...mi ha detto che i due colori sono compatibili...
 
Oggi sono andato al supermercato e ho trovato l'Arexons rosso in confezione da 2 litri a 6,50 €, e l'Arexons viola, sempre in confezione da 2 litri, in offerta a 3,75 € invece di 7,50 €.
Indovinate quale ho preso? :rolleyes:

Io personalmente ti consiglio di usare il liquido refrigerante che consiglia la casa costruttrice, anche perchè, i liquidi refrigeranti si dividono in verdi, azzurri e rossi. alcuni di questi, tipo i rossi sono dei long life...gli altri invece sono dei composti che possono essere organici ed inorganici e in base a ciò che inserisci all'interno del circuito di raffreddamento, se il liquido vecchio non è compatibile con quello nuovo, possono formarsi dei grumi collosi che possono provocare seri danni e otturarti il radiatore!

Lo so benissimo che mischiando liquidi organici ed inorganici si fanno danni, infatti non ho sostituito il liquido blu (inorganico) direttamente con quello viola (organico), ma prima ho vuotato il circuito e l'ho lavato per bene con acqua (come ho già scritto qualche post più sopra;)).
Per quanto riguarda il discorso di rispettare il colore originale : il fatto è che la mia macchina aveva il liquido rosso (organico) in origine; ma quando tempo fa ho subito un incidente e me l'hanno sistemata, non so perché il meccanico ha sostituito il liquido rosso con quello blu; spero che abbia avuto almeno l'accortezza di svuotare il circuito per bene.
Dato che il radiatore e buona parte del motore sono in alluminio ho ritenuto opportuno rimettere un liquido organico, e siccome ho trovato quello viola in promozione ho preso quello; se poi durerà di più o di meno di quello rosso, questo si vedrà col tempo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ragazzi,
Ho seguito un po' la vostra discussione: il fatto e' che sono nella condizione di dover per forza sostituire il termostato, e visto che la macchina ce l'ho da poco (e' un usato del 2003), e ho 0 fiducia di quello che possa aver fatto il precedente propietario, mi accingo anche a cambiare tutto il liquido refrigerante e pulire il piu' possibile il circuito.

Se qualcuno volesse chiarirmi sti dubbi:
1 - attualmente ho il liquido verde: la mia e' una alfa 156 jtd 16V 140CV (cioe' il primo jTDm del 2003). Vale la pena mettere il liquido rosso? Cioe', che voi sappiate anche il mio motore ha parti in alluminio che potrebbero essere protette meglio dal rosso? La casa consiglia il verde, pero' il consiglio ha l'eta' della macchina naturalmente....

2 - esiste un procedimento dettagliato per il cambio liquido che indichi chiaramente la posizione delle valvole di spurgo.. ?

3 - vorrei fare cosi: togliere il termostato vecchio, aprire il tubo basso del radiatore, e "spingere" acqua nelle varie parti del circuito con una canna in modo da pulirlo per parti.....quindi tornare a spurgare il tutto, montare il termostato nuovo e riempire il cisrcuito con liquido nuovo.... e' viabile???

Grazie

Cristian