Danke....e scusate se la sezione non era della 147C'è ne di tantissime marche...fai il rabbocco con un liquido radiatore dello stesso colore...e vai tranquillo...
Ci sono buone probabilità che lo sia, nel dubbio, se ha più di due anni sostituiscilo tutto....R
Il colore del liquido è rossiccio-rosa. Non so che marca di liquido hanno utilizzato. Secondo voi è il Selenia paraflu rosso?
Grazie
Io personalmente ti consiglio di usare il liquido refrigerante che consiglia la casa costruttrice, anche perchè, i liquidi refrigeranti si dividono in verdi, azzurri e rossi. alcuni di questi, tipo i rossi sono dei long life...gli altri invece sono dei composti che possono essere organici ed inorganici e in base a ciò che inserisci all'interno del circuito di raffreddamento, se il liquido vecchio non è compatibile con quello nuovo, possono formarsi dei grumi collosi che possono provocare seri danni e otturarti il radiatore!Ciao a tutti :decoccio:
siccome la mia pantera ha quattro anni sto provvedendo a cambiare il liquido di raffreddamento.
L'altro ieri ho svuotato il circuito di raffreddamento staccando i manicotti superiore ed inferiore del radiatore ed il tappo della vaschetta di espansione, per far defluire il liquido, poi ci ho dato dentro con la canna dell'acqua lavando tutto; infine ho richiuso tutto e rabboccato con acqua.
Ieri ho fatto una cinquantina di chilometri, e fermatomi un paio di volte, ho provveduto a rabboccare ancora, in quanto era calato di quasi un litro, probabilmente avendo svuotato tutto sarà entrata parecchia aria nel circuito; oggi il liquido non è più calato, indice che ho richiuso i tubi per bene e non ci sono falle; domani andrò a comprare il liquido per ultimare la sostituzione.
Il quesito che volevo porvi è che tempo fa mi è capitato di vedere in un centro commerciale questo liquido della Arexons, e stando all'etichetta sarebbe adatto per i motori Diesel:
Visualizza allegato 79644
Come potete vedere dalla foto è viola, e leggendo sul sito della Arexons pare abbia un range di temperature più ampio di quello rosso della stessa marca (-20/+121 il rosso, -35/+124 il viola) e sarebbe più protettivo con le parti in alluminio.
Non sarà di quelli professionali, ma visto che costa più o meno lo stesso del rosso, sui 3€ a litro,a me sembra un buon affare.
Voi cosa dite?
Io personalmente ti consiglio di usare il liquido refrigerante che consiglia la casa costruttrice, anche perchè, i liquidi refrigeranti si dividono in verdi, azzurri e rossi. alcuni di questi, tipo i rossi sono dei long life...gli altri invece sono dei composti che possono essere organici ed inorganici e in base a ciò che inserisci all'interno del circuito di raffreddamento, se il liquido vecchio non è compatibile con quello nuovo, possono formarsi dei grumi collosi che possono provocare seri danni e otturarti il radiatore!