Colore liquido radiatore

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Qualche giorno fa mi stavo apprestando a mettere il liquido radiatore nella lancia k di mio padre...ne stavo mettendo uno blue che avevo in casa finche il vicino passando mi ha rimproverato dicendo che nella k ci va il liquido radiatore Rosa...che poi informandomi in giro è quello che va nell'auto...ora mi chiedevo nell'Alfa 156 1.8TS che colore di liquido devo mettere?
 
Qualche giorno fa mi stavo apprestando a mettere il liquido radiatore nella lancia k di mio padre...ne stavo mettendo uno blue che avevo in casa finche il vicino passando mi ha rimproverato dicendo che nella k ci va il liquido radiatore Rosa...che poi informandomi in giro è quello che va nell'auto...ora mi chiedevo nell'Alfa 156 1.8TS che colore di liquido devo mettere?

Ci va' quello gia presente nel caso di rabbocco...se lo sostituisci tutto puoi sceglire il tipo..adesso ne esistono pure compatibili per tutti i colori ma meglio non mischiare...il mio è verde...nella 147 è rosa..
 
Qualche giorno fa mi stavo apprestando a mettere il liquido radiatore nella lancia k di mio padre...ne stavo mettendo uno blue che avevo in casa finche il vicino passando mi ha rimproverato dicendo che nella k ci va il liquido radiatore Rosa...che poi informandomi in giro è quello che va nell'auto...ora mi chiedevo nell'Alfa 156 1.8TS che colore di liquido devo mettere?
Salvo che tu non l'abbia sostituito in precedenza, l'originale era "Paraflù" di colore verde con qualche riflesso azzurro...

Assolutamente non confondibile con i più recenti che sono rossi....

A proposito (è opinione personale) ti conviene mantenere il tipo originale (andrebbe sostituito ogni 2 anni). ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Nella mia 156 è verde e continurò col verde, nell'ibiza di mia moglie è rosso...Adesso mi domando: che differenza ci sarà??Non credo che sia in base al tempo tipo quello che va più sottozero dell'altro, oppure ad alte temperature? Chi mi sà rispondere, che sinceramente non mi sono mai informato in merito!:confused:
 
nella k era verde il rosa e uscito molto dopo che la k era fuori produzione
 
Nella mia 156 è verde e continurò col verde, nell'ibiza di mia moglie è rosso...Adesso mi domando: che differenza ci sarà??Non credo che sia in base al tempo tipo quello che va più sottozero dell'altro, oppure ad alte temperature? Chi mi sà rispondere, che sinceramente non mi sono mai informato in merito!:confused:
La temperatura minima intesa come antigelo non dipende dal colore ma dalla concentrazione.

Il rosso si differenzia in quanto è più adatto ai motori "moderni" dove si fà largo uso di alluminio.

Altra caratteristica ostentata (che non mi convince del tutto) è la minore predisposizione alla cavitazione... ;)

I due liquidi è meglio non miscelarli tra loro e se vuoi utilizzare "il rosso" ti conviene pulire accuratamente il circuito.
Pare che il rosso possa sostituire il verde, non il contrario...

Si dice che il rosso sia permanente mentre il verde dopo due anni perde molte delle sue caratteristiche, in particolare la protezione anticorrosiva.

:decoccio:

:decoccio:
 
Grazie ragazzi...allora vado con il verde...ma curiosità verde e azzurro si possono miscelare?
 
Grazie ragazzi...allora vado con il verde...ma curiosità verde e azzurro si possono miscelare?
Per verde-azzurro io intendevo il verde che comunque ha riflessi azzurri... ;)

Il liquido "azzurro" normalmente indica che si tratta di detergente per lavavetri che ha le caratteristiche simili all'antigelo in quanto evita che l'acqua geli, è detergente (pulisce i vetri) ma ha un grosso difetto... fà le bolle! :aktion086:

Scherzi a parte, occhio a non fare confusione. :guid:

:decoccio:

:decoccio:
 
Indipendentemente dalla composizione dell'uno o dell'altro, il colore è puramente indicativo, per distinguerli tra loro, tant'è vero che ultimamente si trovano in giro anche liquidi refrigeranti "trasparenti", dove hanno omesso l'aggiunta di coloranti dannosi per l'ambiente. Per assurdo, se si trovasse dell'antigelo rosso con le stesse caratteristiche di quello verde o viceversa, si potrebbero mischiare tranquillamente tra di loro.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La temperatura minima intesa come antigelo non dipende dal colore ma dalla concentrazione.

Il rosso si differenzia in quanto è più adatto ai motori "moderni" dove si fà largo uso di alluminio.

Altra caratteristica ostentata (che non mi convince del tutto) è la minore predisposizione alla cavitazione... ;)

I due liquidi è meglio non miscelarli tra loro e se vuoi utilizzare "il rosso" ti conviene pulire accuratamente il circuito.
Pare che il rosso possa sostituire il verde, non il contrario...

Si dice che il rosso sia permanente mentre il verde dopo due anni perde molte delle sue caratteristiche, in particolare la protezione anticorrosiva.

:decoccio:

:decoccio:


:)Grazie M@urizio adesso finalmente lo so anche io!|!!:D