Colore olio motore 2.2 diesel

Diciamo che ci ho fatto 900km prima di questa foto, può giustiricarne il colore?
Non ha molto senso valutare l'efficienza dell'olio dal colore... luna valutazione molto empirica si può avere sporcando i polpastrelli e verificare la consistenza ed adesività...

Oli buoni, molto detergenti, si tingono in pochi chilometri (900 potrebbero essere sufficienti), altri oli rimangono invariati nel colore ma si deteriorano ugualmente.

Il filtro ha una certa importanza... è stato sostituito?
 
  • Like
Reactions: merk
Non ha molto senso valutare l'efficienza dell'olio dal colore... luna valutazione molto empirica si può avere sporcando i polpastrelli e verificare la consistenza ed adesività...

Oli buoni, molto detergenti, si tingono in pochi chilometri (900 potrebbero essere sufficienti), altri oli rimangono invariati nel colore ma si deteriorano ugualmente.

Il filtro ha una certa importanza... è stato sostituito?

Secondo "il pezzo di carta" che mi hanno rilasciato, mi hanno cambiato olio e filtri.
 
Secondo "il pezzo di carta" che mi hanno rilasciato, mi hanno cambiato olio e filtri.
Dipende da chi ti ha rilasciato il pezzo di carta... se è una concessionaria della casa dubito lucri su qualche litro d'olio e un filtro.

Tu sai che rubare si fà peccato ma farlo per altri è ancora più grave :rolleyes:... il capofficina, salvo non sia socio, non lesina sull'olio.
E comunque sono cose che prima o dopo trapelano...
 
Me l'ha fatto Motorvillage di Napoli che è concessionario ufficiale Alfa Romeo...
 
Non è semplice guardando una foto dire se è stato fatto o meno il cambio olio....
 
Ciao a tutti, io ormai guido auto a cherosene da 18 anni e ogni volta che facevo il tagliando l'olio dopo pochi km iniziava a diventare nero, .... quindi non capisco cosa ci sia di cosi strano.
Non ho mai visto un motore a cherosene con l'olio pulito una volta che si e'fatto due giri di giostra dentro.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Diciamo che ci ho fatto 900km prima di questa foto, può giustiricarne il colore?
A mio giudizio sì. Se hai fatto circa 1000 km l'olio può essere di quel colore. Nella mia Volvo diventava così nero anche dopo meno km
 
  • Like
Reactions: merk
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora mi tranquillizzo e ce lo cambio fra 10mila km giusto per essere sicuro (così male che vada l'avrò cambiato comunque entro i 25.000 km)