Colore olio motore 2.2 diesel

Prende 4 litri confermato.

Quello che non capisco è come fa ad esser nero quando sulla mia Giulietta 1.6 con 10.000km é giallo....
Mah..


Per sicurezza compra l'olio, fagli il lavaggio interno al motore e riempi con olio nuovo.

 
Prende 4 litri confermato.

Quello che non capisco è come fa ad esser nero quando sulla mia Giulietta 1.6 con 10.000km é giallo....
Mah..


Per sicurezza compra l'olio, fagli il lavaggio interno al motore e riempi con olio nuovo.

Wow da me dopo pochi km già inizia a diventare nero. Certo non nero scuro, ma trasparente, cioè si vede attraverso.
 
Se è nero, ma proprio nero, allora ti hanno gabbato! Io ho fatto il cambio al tagliando dei 20.000. Era evidente la differenza di colore dell'olio rispetto a quello con 20000 Km sul groppone. A dirla tutta. dopo circa 2000 Km è tutt'ora evidente anche se, ovviamente, si sta progressivamente scurendo.
Per quanto riguarda la quantità, secondo le nuove direttive A.R. al cambio sul diesel RWD andrebbero messi solo 3,6 litri (coppa + filtro) e non più 3,9.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se è nero, ma proprio nero, allora ti hanno gabbato! Io ho fatto il cambio al tagliando dei 20.000. Era evidente la differenza di colore dell'olio rispetto a quello con 20000 Km sul groppone. A dirla tutta. dopo circa 2000 Km è tutt'ora evidente anche se, ovviamente, si sta progressivamente scurendo.
Per quanto riguarda la quantità, secondo le nuove direttive A.R. al cambio sul diesel RWD andrebbero messi solo 3,6 litri (coppa + filtro) e non più 3,9.
3,6 kg probabilmente per evitare le segnalazioni di troppo pieno che avvenivano prima.
 
3,6 kg probabilmente per evitare le segnalazioni di troppo pieno che avvenivano prima.

Sì, sicuramente è per questo. Strano però che la "modifica" sia stata fatta solo sulle 2WD e non sulle 4WD con la coppa più capiente.
 
Eccovi la foto dell'asticella dell'olio (ovviamente l'ho prima pulita e poi reinserita , come da prassi). Che ve ne pare?
 

Allegati

  • IMG_2234.jpg
    IMG_2234.jpg
    191.8 KB · Visualizzazioni: 1,657
Premesso che sui diesel l'olio diventa nero quasi subito, quello da te postato non mi sembra proprio un olio appena cambiato
 
Premesso che sui diesel l'olio diventa nero quasi subito, quello da te postato non mi sembra proprio un olio appena cambiato
Diciamo che ci ho fatto 900km prima di questa foto, può giustiricarne il colore?
 
I motori diesel lasciano residi carboniosi nel motore e cambiando l olio non vengono tolti completamente, quindi su un motore con 100.000km se non è mai stato fatto il lavaggio interno e viene cambiato l olio dopo 1000 km può essere già un po' scuro come il tuo. Ma su un auto con 10000 km , se cambi l olio , quello nuovo sarà ancora chiaro per 2 , 3 milakm, secondo me o non te l hanno cambiato, oppure l hanno cambiato ma i km non sono originali, terza ma improbabile ipotesi l hanno cambiato malamente aspirandolo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccovi la foto dell'asticella dell'olio (ovviamente l'ho prima pulita e poi reinserita , come da prassi). Che ve ne pare?
Questo olio non è per niente nuovo. Anche le auto che hanno 100000km e cambiano olio si vedono i quadratini dell asta. Da li capisci quanto un olio sia sfruttato.