Come cambiare il termostato su Alfa 156 JTD

giorgio156jts

Alfista principiante
12 Maggio 2006
913
13
19
39
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
bioetanolo
- Innanzitutto togliere parte dell'aspirazione diciamo dall'airbox alla farfalla(dato che ci siete dategli una pulita)seconda cosa staccate il sensore delle temperatura in alto,poi procedete a staccare tutti i tubi...
-svitate il termostato (ci sono due viti)
-spurgate fuori tutto il liquido antigelo, rimontate il tutto prima avvitando le viti e succesivamente attacando i tubi, consiglio di mettere delle fascette nuove xke le alfa..fanno incazzare..!!!!
-immettete il liquido nuovo, mettete in moto e fate arrivare il liquido ovunque.questa operzione dovrebbe portavi via piu tempo che il montaggio smontaggio..

ciao!! :eclipsee_Victoria: :eclipsee_Victoria:
buona guida! :eclipsee_steering:

Edit titolo By Staff
 

Allegati

  • dsc1.jpg
    dsc1.jpg
    72.2 KB · Visualizzazioni: 5,808
  • dsc2.jpg
    dsc2.jpg
    77.3 KB · Visualizzazioni: 6,028
  • dsc3.jpg
    dsc3.jpg
    70.6 KB · Visualizzazioni: 5,792
Ultima modifica da un moderatore:
Re: come cambiare il termostato su una 156 jts/gt/gtv/spyder chiaramente 2.0!

Ottimo lavoro Giorgio :grinser002:

Complimenti !!!
 
Re: come cambiare il termostato su una 156 jts/gt/gtv/spyder chiaramente 2.0!

grazie caro!!!!
ahahahah.............a breve altri lavori...!!!
 
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

Scusate se al solito "riesumo" vecchi discorsi,
ma la mia auto ha il difetto già discusso altrove riguardo la temperatura altalenante e vorrei sapere (dopo la sostituzione del termostato) se si deve spurgare l'impianto di raffreddamento dopo averlo ricaricato come si fa di solito su tutte le auto, qual'è la procedura e anche dove sono le valvole di spurgo.
Grazie
 
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

Cavolo, se lavessi postata prima... io lo avevvo fatto sostituire dal mecca per paura di far danni perchè non avevo trovato da nessuna parte delle guide.
Cmq mi sa che è meglio cosi perchè se no avrei dovuto aspettare questa estate in quanto mi sa che il lavoro è un po lungo (smontare il paramotore x lo spurgo e il resto) e non avendo un garage avrei dovuto fare il lavoro in cortile con la paura che se non lo avrei finito per le 16,30 non avrei visto piu una mazza.
 
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

Quindi da dove si spurga?
Qual è la procedura?
 
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

Quindi da dove si spurga?
Qual è la procedura?

Non si spurga. Basta che riempi di nuovo la vaschetta di espansione, metti in moto e apri il riscaldamento al massimo, tenendo il ventilatore al minimo e lasci in moto fino a che il termotato non apre.
ciao
 
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

Grazie.Presto allora mi darò al Fai da te.Per adesso la piccola aspetterà un pò per motivi economici.Rimedio facendola scaldare da ferma finchè la temperatura non si porta a 70°.Non credo si faccia danni...
 
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

non ho le due viti sul coperchio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [JTD] Come Cambiare il termostato

Grazie.Presto allora mi darò al Fai da te.Per adesso la piccola aspetterà un pò per motivi economici.Rimedio facendola scaldare da ferma finchè la temperatura non si porta a 70°.Non credo si faccia danni...

in realtà nel medio e lungo periodo fai un bel danno scaldandola da ferma, perchè si crea condenza nella marmitta, ma sopratutto si rompe il catalizzatore che con motore al minimo non raggiunge subito la temperatura di esercizio