Come conservare pneumatici

IL mio gommista li ha tutti in orrizzontale....
 
per preservare l'invecchiamento delle gomme si puo cospargele di talco o utilizzare lo spray lubrificante al silicone
come si fa per tutte le parti in gomma
 
Re: Problema di guidabilità dopo cambio gomme

Stai scherzando o lo dici convinto???? :eek:

:decoccio:

:decoccio:

è quello che ho sempre sentito dire ...

poi non lo so ... io le tengo accatastate in orizzontale (col cerchio)
 
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Re: Problema di guidabilità dopo cambio gomme

Alexael;537ti andare dal t d198 ha detto:
Continental Italia Vettura*- *Consiglio sul pneumatico

Chi dice col cerchio sdraiate e senza cerchio in piedi....ma mi dovrebbero spiegare perchè con il cerchio non possono stare in piedi....
Hai risolto 147Pc con il tuo problema?

non ancora, ho avuto anche poco tempo, spero la prox settimana di andare dal gommista
 
C'è anche chi dice di non dare il lucida gomme perchè il silicone fa male

Il Touring Club Svizzero (che spesso riporta tradotti in italiano i consigli dell'ADAC tedesco ww.adac.de)
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...txLinkDownloadFile6.pdf/reifenlagerung_it.pdf
Pulire con acqua ed asciugare bene. Togliere i corpi estranei che
sono penetrati, come ad esempio le pietre piccole.

Conservare i pneumatici montati sui cerchi in posizione coricata
o appesi. Aumentare la pressione dell’aria richiesta di 0,4 bar.
Immagazzinare i pneumatici smontati in posizione verticale.
 
C'è anche chi dice di non dare il lucida gomme perchè il silicone fa male
In effetti come ho già sostenuto l'applicazione di prodotti per migliorarne l'estetica ne compromettono la durata... anzichè durare 40 anni, durano la metà... :aktion086:

Il suggerimento di aumentare la pressione è una bufala che non porta nessun beneficio "palpabile"...
Anche perchè 0,4 bar sono un'inezia.

La cura dei pneumatici bisogna averla quando sono montati evitando di esporli a lungo alla luce solare (se possibile :smiley_001:), non percorrere a velocità elevate strade non asfaltate, evitare brusche frenate e altrettante violente accelerazioni. Equilibratura e assetto ruote sempre in ordine....

Mi permetto di consigliare una precauzione che credo pochi osservino.... dopo un uso intenso magari dovuto a percorsi autostradali a velocità elevate sarebbe buona norma non lasciare in sosta l'auto per molte ore in quanto si potrebbe verificare una deformazione della pneumatico stesso.
Meglio sarebbe procedere ad un cool-down di qualche chilometro a velocità moderarta.

Tranquilli al successivo uso l'ovalizzazione se ne dovrebbe andare.... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
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... non percorrere a velocità elevate strade non asfaltate, evitare brusche frenate e altrettante violente accelerazioni ...

in pratica per l'ottimale conservazione degli pneumatici è consigliabile evitare ogni genere di attività che tende a generare del divertimento nel guidatore ... :D
 
in pratica per l'ottimale conservazione degli pneumatici è consigliabile evitare ogni genere di attività che tende a generare del divertimento nel guidatore ... :D
Concordo in pieno:eclipsee_Victoria:
 
@ Maurizio, gli pneumatici possono durare decenni... se l'auto si usa per mostra statica. Però col tempo si induriscono (e a volte si screpolano) e non garantiscono più un'aderenza sufficiente.
Nella 75, che fa poche migliaia di Km annui ed in cui alterno pneumatici estivi e invernali (con certi climi sono indispensabili), mi ero trovato con gomme invecchiate (prodotte una decina d'anni prima, e perfettamente conservate, battistrada a metà) che facevano scodare l'auto a ogni minima accelerata nelle marce basse: divertente, ma l'aderenza in curva e frenata non era più sicura.
Il TCS sconsiglia l'uso di pneumatici con oltre 10 anni Questioni frequenti sugli pneumatici .
Sul sito dell'ADC sono ancora più restrittivi, avevo letto 8 anni (ma non ritrovo la pagina).
L'aumento della pressione di 0,4 bar per l'immagazzinamento mi pare ragionevole per prevenire deformazioni, per recuperare le deformazioni che si formano fermandosi coi pneumatici caldi. Il limite di pressione per molti pneumatici è 3 bar, se se ne aggiunge 0,4÷0,5 bar per l'immagazzinamento ai 2,2÷2,3 bar di pressione di esercizio a pieno carico, si arriva non lontani dal limite. Serve magari a non trovarli un po' sgonfi se si immagazzinano in una giornata calda e li si riprende in una giornata fredda. Poi può anche darsi che sia una precauzione che in alcuni casi non serva.
Per tutto il resto sono daccordo.

Aggiungo che per la cura degli pneumatici se capita di prendere una buca è bene controllare tutto il pneumatico, che la carcassa non abbia ceduto, anche sul lato interno (mi sono trovato a buttare 4 pneumatici perché uno aveva una "bolla", quindi la carcassa aveva ceduto e se avessi continuato a usarlo poteva anche esplodere, e non ho trovato un ricambio né nuovo, erano fuori produzione in quella misura, né usato, ho rimpianto di non aver comprato anche la scorta perchè "tanto sono direzionali, della scorta che te ne fai? Spendi solo un 25% in più").
 
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@ Maurizio, gli pneumatici possono durare decenni... se l'auto si usa per mostra statica. Però col tempo si induriscono (e a volte si screpolano) e non garantiscono più un'aderenza sufficiente.
Naturalmente la mia era una provocazione anzi a differenza del passato che si "doveva" stagionare i pneumatici adesso è meglio utilizzarli quanto prima... ;)




L'aumento della pressione di 0,4 bar per l'immagazzinamento mi pare ragionevole per prevenire deformazioni, per recuperare le deformazioni che si formano fermandosi coi pneumatici caldi.
Io penso che l'aumento della pressione non faccia nè bene nè male...
Anzi ad essere pignoli l'aumento della pressione potrebbe contribuire ad arrotondare il battistrada (naturalmente stò spaccando in 4 il capello). :eek:



ho rimpianto di non aver comprato anche la scorta perchè "tanto sono direzionali, della scorta che te ne fai? Spendi solo un 25% in più").
Per quanto detto in premessa non è consigliabile accoppiare la "scorta"con un medesimo pneumatico, ma di produzione diversa.

Personalmente quando cambio le gomme le scelgo con il medesimo luogo e data di produzione, per ovviare a differenze di usura/prestazioni.
Sono "pippe" mentali lo sò ma nessuno è perfetto! :aktion086:

:decoccio:

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