@ Maurizio, gli pneumatici possono durare decenni... se l'auto si usa per mostra statica. Però col tempo si induriscono (e a volte si screpolano) e non garantiscono più un'aderenza sufficiente.
Nella 75, che fa poche migliaia di Km annui ed in cui alterno pneumatici estivi e invernali (con certi climi sono indispensabili), mi ero trovato con gomme invecchiate (prodotte una decina d'anni prima, e perfettamente conservate, battistrada a metà) che facevano scodare l'auto a ogni minima accelerata nelle marce basse: divertente, ma l'aderenza in curva e frenata non era più sicura.
Il TCS sconsiglia l'uso di pneumatici con oltre 10 anni
Questioni frequenti sugli pneumatici .
Sul sito dell'ADC sono ancora più restrittivi, avevo letto 8 anni (ma non ritrovo la pagina).
L'aumento della pressione di 0,4 bar per l'immagazzinamento mi pare ragionevole per prevenire deformazioni, per recuperare le deformazioni che si formano fermandosi coi pneumatici caldi. Il limite di pressione per molti pneumatici è 3 bar, se se ne aggiunge 0,4÷0,5 bar per l'immagazzinamento ai 2,2÷2,3 bar di pressione di esercizio a pieno carico, si arriva non lontani dal limite. Serve magari a non trovarli un po' sgonfi se si immagazzinano in una giornata calda e li si riprende in una giornata fredda. Poi può anche darsi che sia una precauzione che in alcuni casi non serva.
Per tutto il resto sono daccordo.
Aggiungo che per la cura degli pneumatici se capita di prendere una buca è bene controllare tutto il pneumatico, che la carcassa non abbia ceduto, anche sul lato interno (mi sono trovato a buttare 4 pneumatici perché uno aveva una "bolla", quindi la carcassa aveva ceduto e se avessi continuato a usarlo poteva anche esplodere, e non ho trovato un ricambio né nuovo, erano fuori produzione in quella misura, né usato, ho rimpianto di non aver comprato anche la scorta perchè "tanto sono direzionali, della scorta che te ne fai? Spendi solo un 25% in più").