Come considerate la vs. Giulia? Rumorosa o no?

Probabilmente fare le curve con il mal di testa ed il caldo freddo fa perdere lucidità. Se poi diciamo che Bravo e 500 sono meglio credo che il grosso problema di quella macchina sia fra il sedile sinistro ed il volante.
 
Non ho mai guidato la bravo, ma ho avuto come auto sostitutiva la 500x un paio di volte, tenedola in entrambi i casi diversi giorni,
Mi è piaciuta moltissmo per come è fatta e come va, ma dire che la Giulia è più rumorosa di quella francamente non ha proprio senso. Tolto il rumore di rotolamento delle gomme (peraltro ugualmente percepibile sulla 500X), specie su certi tipi di asfalto, che con gli invernali in effetti è abbastanza presente, e con le estive un pochino meno, per il resto viaggiando anche a velocità molto sostenute non si sente praticamente nulla (ad essere puntigliosi appena un pizzico di fruscii aerodinamici dallo specchietto di sinistra), e di sicuro l'amiente è molto più insonorizzato ed ovattato rispetto alla X.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non è che faccia parecchio rumore. Prima avevo una Fiat bravo sport 150 cavalli con su 200.000 km e non era così rumorosa come lo è la Giulia. Non dico di avere un trattore ma mi aspettavo che fosse meno silenziosa o almeno pari alla Bravo.
Per quanto riguarda il clima, certo fa il suo lavoro ma ogni tanto mi tocca intervenire.. Con la Bravo in automatico stavo a 20,5 gradi e la temperatura era ottimale.
Avete mai fatto una curva un po’ azzardata? Le stesse che facevo con la Bravo, con la Giulia mi arriva la pinzata sui freni e finisce il divertimento.
Va usata come auto della Domenica. I cavalli ci sono certo ma si possono vedere solo in autostrada visto che nelle curvette da 50/60 orari in accelerazione arriva la pinzata fastidiosa.
Se a centro curva apri senza criterio, considerando che hai sotto al sedere 450Nm di coppia (nelle auto che citi sono molti meno), è normale che la macchina dia la pinzata brusca e repentina....diversamente ti troveresti a fare le piroette senza preavviso alcuno. Macchine di queste prestazioni, e con questi schemi, vanno sapute guidare, e pure bene, se si vogliono godere a pieno...altrimenti molto molto meglio una buona trazione anteriore, con buon assetto, buona gestione del differenziale e motori pur esuberanti ma più facilmente gestibili.
Ti consiglio di far verificare a modo l'assetto del posteriore (occhio che di gommisti esperti ce ne sono pochi, la stragrande maggioranza non ha mai visto una Giulia da sotto e pertanto non sa neppure dove e quali siano i registri per il camber e la convergenza, in particolare quest'ultimo che si trova in posizione molto scomoda), ed anche lo stato di usura di mescola e battistrada.
La Giulia non è macchina da traversi, è macchina da guida pulita, tremendamente veloce ed efficace (come nessun'altra in circolazione), però, com'è ovvio che sia, deve essere a punto. Ed in quel caso, se guidi bene e pulito, gli interventi dei controlli (purtroppo non disattivabili, ormai è stato detto in tutte le lingue del mondo) non sono così frequenti ed invasivi.
 
Sulla guida e così se si guida pulito si va fortissimo e non intervengono quasi mai o controlli come sulle altre auto del resto.. per il rumore motore a basse velocità e da freddo e rumoroso di più o uguale al 1.6 120 di giulietta... almeno io ho riscontrato così.. poi se si va in autostrada o tangenziale ovviamente Giulia come confort e migliore..poi ognuno ha gusti e percezione diverse.. comunque i motori fca diesel di media sono più rumorosi delle concorrenza. Almeno a orecchio con fonometro non so...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
ho avuto per 3 anni e 189.000 km la Bravo col Diesel da 165cv e 380nm, la guidavo quasi sempre a manetta e scendevo da Milano a Genova una o più volte a settimana. Per capirci, ho fatto Rapallo-Assago in 52’ netti da casello a casello, con quella.. andava come una furia. lasciando stare le curve ad alta velocità, dove tu stesso riconosci la superiorità dell’Alfa, ti posso assicurare che nello stretto, una volta che hai capito COME ma soprattutto QUANDO dare gas con una trazione posteriore, non c’è proprio storia.
Ma se la guidi come la Bravo, arriverai sempre troppo in mezzo alla curva con ancora i freni tirati, e il muso sotto stress (aderenza) poi sarai lentissimo a centro curva e darai tutto gas in uscita (troppo tardi) facendo intervenire i controlli per via dei 450nm di coppia

con una trazione posteriore si frena un attimo prima, si entra in curva freni quasi rilasciati (assetto piatto) e si da gas, prima gradualmente e poi a fondo, fin dal punto di corsa o appena prima

se trovo un video che avevo visto su YouTube, c’è un cameracar di una 911 sul Ring, da cui si sente che il momento di affondo del pedale destro è sempre molto prima di quanto si farebbe con una trazione anteriore
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Sulla guida e così se si guida pulito si va fortissimo e non intervengono quasi mai o controlli come sulle altre auto del resto.. per il rumore motore a basse velocità e da freddo e rumoroso di più o uguale al 1.6 120 di giulietta... almeno io ho riscontrato così.. poi se si va in autostrada o tangenziale ovviamente Giulia come confort e migliore..poi ognuno ha gusti e percezione diverse.. comunque i motori fca diesel di media sono più rumorosi delle concorrenza. Almeno a orecchio con fonometro non so...
Sanno più di trattoregno non si sa il perché ... Sistema di iniezione raffinato qua e là in vari stadi ecc ecc ... E poi sono rumorosi...
 
Avete mai fatto una curva un po’ azzardata? Le stesse che facevo con la Bravo, con la Giulia mi arriva la pinzata sui freni e finisce il divertimento.
Va usata come auto della Domenica. I cavalli ci sono certo ma si possono vedere solo in autostrada visto che nelle curvette da 50/60 orari in accelerazione arriva la pinzata fastidiosa.

Beh, sì, ogni tanto qualche curvetta alla "garibaldina" mi piace farla, ma di pinzate non ne ho mai sentite. Il taglio della potenza sì, quello è relativamente facile da provocare.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
In poche parole....il fallato c'è in ogni cosa,e tu ne sei possessore,quella che descrivi non è la Giulia,anche se non perfetta...il mal di testa me l'hai fatto venire tu col tuo esagerato commento.
Non è che faccia parecchio rumore. Prima avevo una Fiat bravo sport 150 cavalli con su 200.000 km e non era così rumorosa come lo è la Giulia. Non dico di avere un trattore ma mi aspettavo che fosse meno silenziosa o almeno pari alla Bravo.
Per quanto riguarda il clima, certo fa il suo lavoro ma ogni tanto mi tocca intervenire.. Con la Bravo in automatico stavo a 20,5 gradi e la temperatura era ottimale.
Avete mai fatto una curva un po’ azzardata? Le stesse che facevo con la Bravo, con la Giulia mi arriva la pinzata sui freni e finisce il divertimento.
Va usata come auto della Domenica. I cavalli ci sono certo ma si possono vedere solo in autostrada visto che nelle curvette da 50/60 orari in accelerazione arriva la pinzata fastidiosa.
Rickrd
Beh, sì, ogni tanto qualche curvetta alla "garibaldina" mi piace farla, ma di pinzate non ne ho mai sentite. Il taglio della potenza sì, quello è relativamente facile da provocare.
Ma come no??!!?! Non hai mai sentito che si attiva l’Esc (o esp in altre auto) che ti frena le ruote posteriori per evitare di sbandare?? O meglio evitare di derapare..? Vuol dire che fai delle curve normalissime.
 
Come anche altri ti hanno detto, le pinzate brusche, assieme al taglio di potenza, arrivano se imposti male la curva, dando troppo gas nel momento sbagliato, per errore o anche per provocare una sbandata che non otterrai mai; la Giulia è una macchina da guidare pulita, fatta per andare tremendamente forte, non per fare i traversi. Lo stesso comportamento lo otterresti anche con la serie 3, lasciando i controlli attivi, pur avendo meno coppia, ma un posteriore un pochino meno stabile, che pertanto richiede interventi ancora più invasivi.
Dato che sulla Giulia di coppia ne hai tantissima, esagerare è molto facile, anche se non ci fai caso, e lei ci mette una pezza...a molti di noi piacerebbe avere la possibilità di poterla provocare un po' di più, ma questa funzionalità manca, ed ormai lo sanno anche i muri.
Per questo va apprezzata per quello che è, la più equilibrata, raffinata e veloce di tutte, se la guidi nel modo giusto. Se vuoi fare i traversi non hai alternative: o la vendi, o la fai modificare (illegalmente), introducendo la modalità race.
Ti assicuro che una volta capito questo concetto, il divertimento non mancherà per nulla, anche senza traversi. Parola di uno che di BMW ne ha avute diverse....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sinceramente io in 18 anni di bmw non ho mai disattivato i controlli,non mi pongo il problema ....la giulia lo sfotto sempre e al contrario di bmw neanche si attaccano i controlli...naturalmente con la mia guida
 
  • Like
Reactions: romassi