Come considerate la vs. Giulia? Rumorosa o no?

se trovo un video che avevo visto su YouTube, c’è un cameracar di una 911 sul Ring, da cui si sente che il momento di affondo del pedale destro è sempre molto prima di quanto si farebbe con una trazione anteriore
trovato:

Sinceramente io in 18 anni di bmw non ho mai disattivato i controlli,non mi pongo il problema
col 316 li disattivavo per qualche minuto, al puro scopo di fare lo s_c_e_m_o in rotonda se pioveva, o per tutto il tragitto casa-ufficio-casa il giorno che ha nevicato.. probabilmente ero l'unico automobilista in giro col sorriso a 333384389 denti, quel giorno, in tutto l'hinterland milanese !!!
ma per guidare e divertirmi, non ne ho mai sentito necessità
 
Uso sempre il premium. A mio avviso può essere colpa dell’olio motore. Ho fatto il tagliando in a Alfa Romeo ma chi lo sa sa hanno usato veramente l’olio ufficiale consigliato. Spesso le officine fanno quello che vogliono....
Io ricordo che quando il tagliando alla bravo me lo faceva mio padre l’auto era una meraviglia, quando lo affidavo all’officina la sensazione era molto diversa e il motore aveva un altro suono.
Ci può stare tutto, per carità, ma che un eventuale olio diverso possa generare differenze sulla rumorosità del motore, peraltro in maniera così evidente, mi pare improbabile....
 
Ti posso invece dire che di rumore di rotolamento non ne sento affatto. Ho delle stupende Michelin invernali e l’auto è meravigliosa da guidare. Il rumore fastidioso è quando si è fermi in coda e purtroppo passo tutto il tempo in coda rientrando dal lavoro. Potrei attivare lo start and stop ma non ha senso farlo, si accenderebbe e spegnerebbe più di 100 volte nel mio tragitto.
Il problema è di INSONORIZZAZIONE dell’abitacolo. Tutto qui. La prossima auto la comprerò a benzina o magari elettrica e non avrò più mal di testa.
Forse molti di voi fanno tratte lunghe e senza soste. Io faccio 70 km tra andata e ritorno con velocità media di 50km/h e in coda sento TROPPO il rumore del motore diesel che invece nella 500x non sento.
Volete fare una prova, facciamola. Nessun problema. È l’auto di mia moglie che guido il sabato e domenica per far la spesa. È più silenziosa.
Per quanto riguarda le pinzate, si vede che non so guidare un’auto a trazione posteriore... Prenderò lezioni da voi che siete tutti piloti!!
Ad ogni modo un saluto dalla mia Giulia.
Vale per tutte due le risposte qui sotto: l’auto che hai preso è nuova o usata (da chi, quanto e come)? Potrebbe cambiare molto le valutazioni che stai facendo...
1) La mia al minimo non è così rumorosa (non conosco la tua soglia ma non da malditesta!), al posto tuo farei controllare che non ci sia qualcosa nel vano motore che crea qualche vibrazione anomala (in una vecchia discussione si parlava di una vaschetta che all’occorrenza poteva creare questo problema, prova a cercare nel forum). Per quanto riguarda il rotolamento sulla mia do anche la colpa alle mie Primacy 3 che sono più rumorose delle invernali, una situazione per niente affatto normale.
2) il passaggio dalla TA alla TP sulle prime non è così indolore, ci sono voluti molti km prima di abituarmi ed ancora oggi mi rendo conto che non sfrutto a pieno le potenzialità, ma quando ci provo e lo faccio non mi ha mai tradito. Una TA qualunque da confidenza subito, la TP non è così e ad ogni cambio di condizioni bisogna resettare tutte le esperienze precedenti: lo sterzo così diretto se per certi versi è esaltante (soprattutto prese le dovute misure) da un’altro lato può dare la sensazione di fare manovre troppo ampie e pretende massima precisione. Pochi davvero qui guidano in pista, ma più o meno tutti quelli non avvezzi alla TP come me hanno dovuto fare l’abitudine a queste caratteristiche che con il tempo diventano gratificanti: sullo stretto giri in in fazzoletto come fosse un’auto un metro più corta, sul veloce l’auto sembra acquattarsi e “mangiarsi” la curva. Non metto neppure in dubbio la tua esperienza, anzi, l’abitudine per così tanti km ad uno stile di guida così diverso non è detto che aiuti.
 
Ultima modifica:
Vale per tutte due le risposte qui sotto: l’auto che hai preso è nuova o usata (da chi, quanto e come)? Potrebbe cambiare molto le valutazioni che stai facendo...
1) La mia al minimo non è così rumorosa (non conosco la tua soglia ma non da malditesta!), al posto tuo farei controllare che non ci sia qualcosa nel vano motore che crea qualche vibrazione anomala (in una vecchia discussione si parlava di una vaschetta che all’occorrenza poteva creare questo problema, prova a cercare nel forum). Per quanto riguarda il rotolamento sulla mia do anche la colpa alle mie Primacy 3 che sono più rumorose delle invernali, una situazione affatto normale.
2) il passaggio dalla TA alla TP sulle prime non è così indolore, ci sono voluti molti km prima di abituarmi ed ancora oggi mi rendo conto che non sfrutto a pieno le potenzialità, ma quando ci provo e lo faccio non mi ha mai tradito. Una TA qualunque da confidenza subito, la TP non è così e ad ogni cambio di condizioni bisogna resettare tutte le esperienze precedenti: lo sterzo così diretto se per certi versi è esaltante (soprattutto prese le dovute misure) da un’altro lato può dare la sensazione di fare manovre troppo ampie e pretende massima precisione. Pochi davvero qui guidano in pista, ma più o meno tutti quelli non avvezzi alla TP come me hanno dovuto fare l’abitudine a queste caratteristiche che con il tempo diventano gratificanti: sullo stretto giri in in fazzoletto come fosse un’auto un metro più corta, sul veloce l’auto sembra acquattarsi e “mangiarsi” la curva. Non metto neppure in dubbio la tua esperienza, anzi, l’abitudine per così tanti km ad uno stile di guida così diverso non è detto che aiuti.

L’ho presa usata dal concessionario, era l’auto dimostrativa full optional. Comunque si è alzata la mia soglia di sopportazione del rumore, come detto in altri post la prossima auto sarà benzina o elettrica.
 
Uso sempre il premium. A mio avviso può essere colpa dell’olio motore. Ho fatto il tagliando in a Alfa Romeo ma chi lo sa sa hanno usato veramente l’olio ufficiale consigliato. Spesso le officine fanno quello che vogliono....
Io ricordo che quando il tagliando alla bravo me lo faceva mio padre l’auto era una meraviglia, quando lo affidavo all’officina la sensazione era molto diversa e il motore aveva un altro suono.
Quello che pensavo anche io ... Infatti a 40mila tra 1000 km praticamente voglio cambiarlo da me olio e filtro anche se me lo hanno fatto in officina a 31 Milà. Il lubrificante di qualità è importante.... Quindi credo farò proprio così .. con un bel flush al motore
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
L’ho presa usata dal concessionario, era l’auto dimostrativa full optional. Comunque si è alzata la mia soglia di sopportazione del rumore, come detto in altri post la prossima auto sarà benzina o elettrica.
Beh, sai come è stata usata prima e sei certo del chilometraggio?
Per il rumore non sta ne in cielo ne in terra che il motore è più rumoroso di una 500X (che ho guidato) o una Bravo (su cui sono già salito): dovresti far controllare se hai qualcosa fuori posto nel vano motore
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Quello che pensavo anche io ... Infatti a 40mila tra 1000 km praticamente voglio cambiarlo da me olio e filtro anche se me lo hanno fatto in officina a 31 Milà. Il lubrificante di qualità è importante.... Quindi credo farò proprio così .. con un bel flush al motore
Personalmente, sulle precedenti BMW, io ho sempre fatto i tagliandi "ufficiali", come richiesto dalla macchina (cascavano ogni circa 36k km, con il tipo di utilizzo che facevo io): a circa metà intervallo (circa ogni 17-18 k km) facevo un cambio olio + filtro presso un'officina di fiducia, con il medesimo olio prescritto dalla casa (inizialmente il Castrol EDGE, poi divenuto SHELL Helix) senza resettare il service. In quell'occasione facevo mettere anche il flush.
La stessa cosa l'ho fatta anche con la Giulia, a metà tra il primo cambio di olio (avvenuto a 30k km) e quello che sarà, tra circa 6000 km, il secondo. Penso che sia una buona prassi per garantire lunga vita a componenti particolarmente "sensibili" come punterie e turbocompressore.
Però, in sincerità, non credo che la cosa possa avere una qualche influenza specifica anche sulla rumorosità del motore, specie al minimo (l'unica cosa che potrebbe essere influenzata dalla qualità dell'olio sono le punterie idrauliche, ma quello è un rumore che si riconosce bene)....
Per questo motivo, laddove fosse davvero dimostrato che il suo motore è più rumoroso del normale, propenderei piuttosto per qualcosa legato ad una combustione non ottimale, ad esempio lo stato degli iniettori/pompa alta pressione oppure il sistema di scarico (stato del DPF, stato del circuito EGR)....
 
  • Like
Reactions: Victor76 e Piezio77
Anche io ho la 150cv e non avverto nessuna rumorosità, anzi è una delle più silenziose che abbia mai avuto. C'è da considerare che i motori in alluminio filtrano meno il rumore rispetto a quelli in ghisa
Penso che non hai ma guidato un audi a 4 3000 vedresti la differenza ,ruote confort, etc, i rumori fruscii sono iniziati ad quasi 100000 km, ho girato tutte le officine e carrozzieri professionisti non marinai , tutti mi hanno detto la stessa cosa non è insonorizzata bene , io adesso la guido solo in città fuori viaggio con macchina tedesche ed a benzina mai diesel. Sono silenziosissime non senti neanche se è accesa la macchina. Ho sbagliato a comperarla nel 2016 avrei dovuto comperarete una Audi a 4 190 CV benzina altro che chiacchere, mi sono pentito amaramente , e quanti soldi ho speso in concessionaria tutto fatturato. Vi faccio un esempio aprite uno sportello di una macchina tedesca e la chiudete poi aprite lo sportello della mia macchina è sentite il rumore ovattato e cupo delle tedesche e della plastica sottile del mio trattore.
 
Penso che non hai ma guidato un audi a 4 3000 vedresti la differenza ,ruote confort, etc, i rumori fruscii sono iniziati ad quasi 100000 km, ho girato tutte le officine e carrozzieri professionisti non marinai , tutti mi hanno detto la stessa cosa non è insonorizzata bene , io adesso la guido solo in città fuori viaggio con macchina tedesche ed a benzina mai diesel. Sono silenziosissime non senti neanche se è accesa la macchina. Ho sbagliato a comperarla nel 2016 avrei dovuto comperarete una Audi a 4 190 CV benzina altro che chiacchere, mi sono pentito amaramente , e quanti soldi ho speso in concessionaria tutto fatturato. Vi faccio un esempio aprite uno sportello di una macchina tedesca e la chiudete poi aprite lo sportello della mia macchina è sentite il rumore ovattato e cupo delle tedesche e della plastica sottile del mio trattore.
Ma sei un troll o cosa? Trattore? Mah....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto