Vale per tutte due le risposte qui sotto: l’auto che hai preso è nuova o usata (da chi, quanto e come)? Potrebbe cambiare molto le valutazioni che stai facendo...
1) La mia al minimo non è così rumorosa (non conosco la tua soglia ma non da malditesta!), al posto tuo farei controllare che non ci sia qualcosa nel vano motore che crea qualche vibrazione anomala (in una vecchia discussione si parlava di una vaschetta che all’occorrenza poteva creare questo problema, prova a cercare nel forum). Per quanto riguarda il rotolamento sulla mia do anche la colpa alle mie Primacy 3 che sono più rumorose delle invernali, una situazione affatto normale.
2) il passaggio dalla TA alla TP sulle prime non è così indolore, ci sono voluti molti km prima di abituarmi ed ancora oggi mi rendo conto che non sfrutto a pieno le potenzialità, ma quando ci provo e lo faccio non mi ha mai tradito. Una TA qualunque da confidenza subito, la TP non è così e ad ogni cambio di condizioni bisogna resettare tutte le esperienze precedenti: lo sterzo così diretto se per certi versi è esaltante (soprattutto prese le dovute misure) da un’altro lato può dare la sensazione di fare manovre troppo ampie e pretende massima precisione. Pochi davvero qui guidano in pista, ma più o meno tutti quelli non avvezzi alla TP come me hanno dovuto fare l’abitudine a queste caratteristiche che con il tempo diventano gratificanti: sullo stretto giri in in fazzoletto come fosse un’auto un metro più corta, sul veloce l’auto sembra acquattarsi e “mangiarsi” la curva. Non metto neppure in dubbio la tua esperienza, anzi, l’abitudine per così tanti km ad uno stile di guida così diverso non è detto che aiuti.