Come considerate la vs. Giulia? Rumorosa o no?

Ma come no??!!?! Non hai mai sentito che si attiva l’Esc (o esp in altre auto) che ti frena le ruote posteriori per evitare di sbandare?? O meglio evitare di derapare..? Vuol dire che fai delle curve normalissime.

Sarà che ho una Q2?
In ogni caso prima di "pinzare" taglia potenza. La pinzata arriva solo se hai impostato la curva veramente male, per frenare una o più ruote, non solo le posteriori, per cercare di correggere la traiettoria.
 
  • Like
Reactions: romassi
Sulla guida e così se si guida pulito si va fortissimo e non intervengono quasi mai o controlli come sulle altre auto del resto.. per il rumore motore a basse velocità e da freddo e rumoroso di più o uguale al 1.6 120 di giulietta... almeno io ho riscontrato così.. poi se si va in autostrada o tangenziale ovviamente Giulia come confort e migliore..poi ognuno ha gusti e percezione diverse.. comunque i motori fca diesel di media sono più rumorosi delle concorrenza. Almeno a orecchio con fonometro non so...
Se mi dici rispetto ai motori di provenienza VAG, oppure alcuni francesi, in effetti un pelino di morbidezza in meno si sente. Ma rispetto ai BMW, ad esempio, e specialmente al minimo o ai bassi giri, io trovo il 2.2 della Giulia perfettamente equivalente, se non addirittura migliore.
La maggiore presenza in abitacolo, piuttosto, io la avverto solo superati i 2500 giri, cosa che non è da escludere sia anche voluta....
Chiamarlo trattorino mi pare eccessivo...
Oltretutto il 1.6 mjt (quantomeno la variante montata da Suzuki, che conosco molto bene), pur essendo un motore straordinario, non mi pare abbia nella silenziosità il suo punto forte...
 
Sarà che ho una Q2?
In ogni caso prima di "pinzare" taglia potenza. La pinzata arriva solo se hai impostato la curva veramente male, per frenare una o più ruote, non solo le posteriori, per cercare di correggere la traiettoria.
Io non ho la Q2, ma confermo identica esperienza....
Bisogna che lui verifichi l'assetto, in primis, potrebbe esserci qualcosa di impostato male che rende il posteriore troppo ballerino, e quindi richiede un intervento maggiore del controllo....e poi entri nell'ordine di idee che è inutile cercare di metterla di traverso, tanto non ci andrà mai....piuttosto vale la pena cercare emozione in altre cose.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Sinceramente io in 18 anni di bmw non ho mai disattivato i controlli,non mi pongo il problema ....la giulia lo sfotto sempre e al contrario di bmw neanche si attaccano i controlli...naturalmente con la mia guida
Io ogni tanto li disattivavo, ma a dirla tutta non mi piaceva molto il risultato, non avendo l'autobloccante...la macchina diveniva abbastanza imprevedibile e difficilmente gestibile.
Per divertirmi, invece, usavo la modalità intermedia, che si chiamava DTC....quella era davvero ben fatta, e una cosetta del genere ad Arese avrebbero potuto pensarla....quello si.....sulla Giulia ci sarebbe stata davvero bene.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Se si parla di rumore di rotolamento sono d’accordo, ma di motore proprio no, anzi, consiglio di farsi un giro su una CLA (dal pari costo) dove si viene assaliti dal “John Deere sound”...
Che i controlli non siano disattivabili lo sanno pure i muri, forse conveniva iscriversi prima al forum e informarsi che scrivere dopo e sparare a zero per una cosa risaputa che tra l’altro non va a inficiare la velocità di percorrenza in curva (sia alta che bassa velocità) e la tenuta ma “soltanto” il gusto di fare i traversi su strade aperte al pubblico...
Ti posso invece dire che di rumore di rotolamento non ne sento affatto. Ho delle stupende Michelin invernali e l’auto è meravigliosa da guidare. Il rumore fastidioso è quando si è fermi in coda e purtroppo passo tutto il tempo in coda rientrando dal lavoro. Potrei attivare lo start and stop ma non ha senso farlo, si accenderebbe e spegnerebbe più di 100 volte nel mio tragitto.
Il problema è di INSONORIZZAZIONE dell’abitacolo. Tutto qui. La prossima auto la comprerò a benzina o magari elettrica e non avrò più mal di testa.
Forse molti di voi fanno tratte lunghe e senza soste. Io faccio 70 km tra andata e ritorno con velocità media di 50km/h e in coda sento TROPPO il rumore del motore diesel che invece nella 500x non sento.
Volete fare una prova, facciamola. Nessun problema. È l’auto di mia moglie che guido il sabato e domenica per far la spesa. È più silenziosa.
Per quanto riguarda le pinzate, si vede che non so guidare un’auto a trazione posteriore... Prenderò lezioni da voi che siete tutti piloti!!
Ad ogni modo un saluto dalla mia Giulia.
 

Allegati

  • F2F15095-5155-4B20-9B94-8E77E86CB0D0.jpeg
    F2F15095-5155-4B20-9B94-8E77E86CB0D0.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 229
parlo per me e non per gli altri:
non sono pilota, ma ho la patente dal 1991, e dal 2005 macino diverse decine di migliaia di km/anno, sia in coda (casa ufficio 22 km, dai 50 ai 70 minuti. Idem la sera per rientrare) sia in statali sia in tangenziale sia in autostrada in tutta Italia

nonostante i circa 800mila km fatti negli ultimi 15 anni (Volvo V40, Opel Astra, Ford Focus, FIAT Bravo, Opel Insignia, Skoda Octavia, Ford C-Max, BMW 316, più le varie sostitutive/temporanee) per imparare a guidare una trazione posteriore in maniera decente, ho dovuto re-imparare alcune cose, a livello di tempi e traiettorie. iniziato con 316 e continuato con la Giulia, imparando ogni giorno qualcosa.
Si, lo ammetto: tra gli optional ho fatto installare l’umiltà, quell’accessorio che se la macchina fa qualcosa di “sbagliato”.... forse è colpa mia
 
Ti posso invece dire che di rumore di rotolamento non ne sento affatto. Ho delle stupende Michelin invernali e l’auto è meravigliosa da guidare. Il rumore fastidioso è quando si è fermi in coda e purtroppo passo tutto il tempo in coda rientrando dal lavoro. Potrei attivare lo start and stop ma non ha senso farlo, si accenderebbe e spegnerebbe più di 100 volte nel mio tragitto.
Il problema è di INSONORIZZAZIONE dell’abitacolo. Tutto qui. La prossima auto la comprerò a benzina o magari elettrica e non avrò più mal di testa.
Forse molti di voi fanno tratte lunghe e senza soste. Io faccio 70 km tra andata e ritorno con velocità media di 50km/h e in coda sento TROPPO il rumore del motore diesel che invece nella 500x non sento.
Volete fare una prova, facciamola. Nessun problema. È l’auto di mia moglie che guido il sabato e domenica per far la spesa. È più silenziosa.
Per quanto riguarda le pinzate, si vede che non so guidare un’auto a trazione posteriore... Prenderò lezioni da voi che siete tutti piloti!!
Ad ogni modo un saluto dalla mia Giulia.
La mia al minimo sia da fuori che dentro è appena percepibile, del resto è un motore diesel, sinceramente non sento grosse differenze rispetto alle mie precedenti auto, anzi in quel frangente mi sembra addirittura meglio.
Temo che facendo così tanta coda, condizione non certo favorevole, potresti avere iniettori sporchi o chissà cosa altro.
Hai provato ad usare gasolio premium (io uso quasi sempre Esso o Total) e magari un paio di trattamenti di pulizia iniettori da usare in sequenza?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Per quanto riguarda le pinzate, si vede che non so guidare un’auto a trazione posteriore... Prenderò lezioni da voi che siete tutti piloti!!

Se la metti su questo piano, credo sia inutile proseguire la discussione.
 
La mia al minimo sia da fuori che dentro è appena percepibile, del resto è un motore diesel, sinceramente non sento grosse differenze rispetto alle mie precedenti auto, anzi in quel frangente mi sembra addirittura meglio.
Temo che facendo così tanta coda, condizione non certo favorevole, potresti avere iniettori sporchi o chissà cosa altro.
Hai provato ad usare gasolio premium (io uso quasi sempre Esso o Total) e magari un paio di trattamenti di pulizia iniettori da usare in sequenza?

Uso sempre il premium. A mio avviso può essere colpa dell’olio motore. Ho fatto il tagliando in a Alfa Romeo ma chi lo sa sa hanno usato veramente l’olio ufficiale consigliato. Spesso le officine fanno quello che vogliono....
Io ricordo che quando il tagliando alla bravo me lo faceva mio padre l’auto era una meraviglia, quando lo affidavo all’officina la sensazione era molto diversa e il motore aveva un altro suono.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se la metti su questo piano, credo sia inutile proseguire la discussione.

Abbiamo due auto differenti. La tua è una q2 la mia no, la tua è 150 cavalli la mia 180, la tua mi pare sia manuale la mia automatica.
Di conseguenza la coppia della mia è superiore alla tua, sono due auto diverse e cambia lo stile di guida. Probabilmente se tu guidassi la mia noteresti più da vicino “il problema”. Chi ti dice che io non sappia guidarla, ho 43 anni e fatto mediamente per lavoro 30.000 km l’anno da quando ho 20 anni. Penso di avere un po’ di esperienza. Non faccio mica il pazzo per la strada, certe curve che facevo in un certo modo con la Bravo non riesco a farle con la Giulia perché subentrano i controlli. Probabilmente sbaglierò l’inserimento in curva, nella traiettoria.
Ad ogni modo da un po’ di tempo a questa parte guido l’auto in modo pulito senza esagerare nelle curve, spingo solo “in sicurezza” senza cercare “traversi “ che non verranno mai fuori non avendo la modalità race. L’auto va benissimo e mi deve durare almeno 300.000 km, la precedente ne aveva 200.000, cambiata solo perché mi piaceva la Giulia.
Da ferma resta comunque rumorosa e poco insonorizzata, guidandola il rumore interno viene meno, l’Alfa avrebbe potuto/dovuto far di più a mio avviso.
Questo è quanto.