Come considerate la vs. Giulia? Rumorosa o no?

Un vecchio articolo di 4R

DD79C241-202E-4ACB-974C-525059F11923.jpeg
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma veramente perdete tempo a rispondere a uno che scrive un post come il # 158?
Sarebbe come se su un forum di cinema, nella sezione "Fan di Charlize Theron", scrivessi che Charlize Theron è un cesso e tutti si sforzassero di argomentare per convincermi che non è vero.
E' sicuramente un provocatore, un BOT (o forse un BOND...🤔) o qualcosa di simile.
 
Il concetto di "rumore" ha una componente oggettiva ed una soggettiva ed in mancanza di dati (ammesso e non concesso di averne il tempo e la voglia, questa sera provo a cercare le rilevazioni fatte da quattroruote...) è la seconda, influenzata dal proprio orecchio, dalle esperienze con altre auto, dalla "sindrome del folletto vorwerk" ecc., che ci fa formulare un giudizio.
Non discuto quindi il tuo ritenere la Giulia una macchina silenziosa.

Però, una cosa che dal tuo messaggio dalla sintassi zoppicante non ho capito, è perchè sono intervenuti migliorando l'insonorizzazione?
Forse perchè hanno avuto lamentele dagli utenti del mercato americano che ritenevano la Giulia non così silenziosa come state continuando a ribadire voi?!

Inoltre, voi che ritenete la Giulia il non plus ultra del silenziosità in tutto lo scibile automobilistico, avete mai provato a chiacchierare , in autostrada ad andatura codice (non 200 a km/h...) con il passeggero/i posteriore/isenza alzare il tono della voce?
Ci sarebbero da fare delle distinzioni:
- il rotolamento è percepibile nei tratti dissestati
- il motore dall’interno solo nei transitori (meno male, non è una lavatrice), a regime costante è inavvertibile.
- l’aerodinamica: dipende. Se la carrozzeria è ok non si sente nulla, ma in passato ci sono stati casi di sprofilature di carrozzeria che creavano spifferi avvertibili, ad esempio nella zona dello specchietto

Quindi sì: alcune erano più silenziose di altre. Sulla mia è avvertibile solo il rotolamento
 

Cosa molto strana, a giudicare da questi valori la MY2020 sembra sensibilmente più rumorosa della MY2016.....
Da ex possessore di diverse BMW (ne ho avute sia a benzina che diesel) posso confermare che a livello di comfort l'unica cosa che ho notato è una leggerissima (sottolineo leggerissima) percezione di fruscio aerodinamico dagli specchietti che sulle tedesche non notavo. Per il resto tutto il rumore che sento nella mia Giulia è dovuto al rotolamento dei pneumatici, e si sentiva anche sulle altre auto (peraltro sulla Giulia ho una gommatura molto più generosa di quella che ho mai avuto sulle precedenti auto), forse giusto un pelo più "ovattato" ma per fare un confronto sensato andrebbero provate a parità di pneumatici (misura e tipologia). A livello di comfort generale, poi, non c'è paragone: le sospensioni di Giulia sono molto più confortevoli sulle asperità, il rollio ed il beccheggio sono più contenuti, in marcia si avverte un'assenza totale di vibrazioni o risonanze in abitacolo. Adesso che la macchina ha quasi 6 anni e 120k km non avverto particolari scricchiolii dei componenti di arredo, giusto qualcosa di quasi impercettibile sulle buche più accentuate, dettagli che invecchiando si avvertivano anche sulle BMW.
Il motore non è un primato di silenziosità, ma per certo non lo era neppure il N47 BMW (anzi era peggio).
Tra quelli che mi capita di guidare saltuariamente direi che per certo i motori PSA, ma anche i VAG ed alcuni asiatici sono mediamente più silenziosi. L'insonorizzazione dell'abitacolo però è tale che la rumorosità si avverte solo alle bassissime velocità, nei transitori in accelerazione, o dall'esterno della macchina (idem in BMW).
 
......ultima considerazione, per me non certo meno importante (anzi assolutamente prioritaria): le avete guidate, e quando dico GUIDATE intendo guidate per davvero tutte queste auto con le quali fate i paragoni?
Avete fatto qualche turno in pista, oppure qualche bel passo dolomitico ripetuto su e giù in tutte le condizioni meteo possibili, in orari privi di traffico, stressando la meccanica, il telaio, i freni? LE avete mai guidate al limite? Avete mai finito un treno di gomme estive in 13k km?
Io l'ho fatto spesso, con tutte le mie auto, e con la Giulia ancora di più. Non posso che parlare bene delle BMW che ho avuto, le ricomprerei tutte, una dopo l'altra, ed in futuro è possibile che torni a comprarle laddove Alfa smettesse di fare auto di questo tipo.
Ma dal punto di vista delle prestazioni in fatto di handling, del piacere di guida, della sicurezza attiva che offre, non c'è storia....Giulia vince a mani basse su tutte le concorrenti di pari categoria.
Chi dice il contrario mente, o delle auto che ha guidato non c'ha capito proprio nulla.....
 
Ma veramente perdete tempo a rispondere a uno che scrive un post come il # 158?
Sarebbe come se su un forum di cinema, nella sezione "Fan di Charlize Theron", scrivessi che Charlize Theron è un cesso e tutti si sforzassero di argomentare per convincermi che non è vero.
E' sicuramente un provocatore, un BOT (o forse un BOND...🤔) o qualcosa di simile.
Come da mio messaggio #165: Eppure la “164 Twingo” sono sicuro che esiste😅
 
  • Like
Reactions: Piezio77
X