Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Capito solo che ho letto bene tutta quella pagina solo dopo già aver acquistato una cera della Arexons cera mirage metal per caso qualcuno di voi la provata è buona ho la butto? Visualizza allegato 81850



Perchè dovresti? E' una cera come tante altre, un prodotto per fai da te, come tanti altri, anche se hanno nomi e prezzi diversi, ma alla fine si assomigliano tutte, tra lei ed il polish, non c'è alcuna differenza che può essere colta da chi non lo fa per professione, perciò tienila che è buona.
Il problema non è il prodotto, ma come viene applicato, se hai una macchina di colore molto chiaro, tipo argento metallizzato o bianca, puoi anche permetterti di usarla a mano, seguendo le indicazioni, ma se l'auto è scura, la puoi applicare solo con la lucidatrice orbitale, altrimenti quando la metti al sole, non la puoi guardare dagli aloni circolari che avrai lasciato, che non toglierai più anche se preghi in cinese.
Questo sia se usi quella che già hai, che se ne compri una raccomandatissima e carissima, il problema non cambia minimamente.
Piuttosto stai attento a non farla entrare in contatto con le plastiche nere, perchè alcune di esse, sono molto porose ed assorbono la cera assumento un colore biancastro che non riuscirai mai più a ripulire, quindi ti conviene proteggerle con del nastro in carta, di quello che usano i carrozzieri e gli imbianchini.
 
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Be mi hai convinto preferisco risparmiare qualche soldo e farla fare da un professionista, ;) cmq oggi lo lavata (senza cera ovviamente) ora e bella e splendente ci ho messo circa 2 ore e mezzo ma il risultato è stato favoloso :)
 
Be mi hai convinto preferisco risparmiare qualche soldo e farla fare da un professionista, ;) cmq oggi lo lavata (senza cera ovviamente) ora e bella e splendente ci ho messo circa 2 ore e mezzo ma il risultato è stato favoloso :)

Se ti affidi ad un professionista cercane uno davvero serio e non una semplice carrozzeria perchè li puo essere che oltre a fartela peggio di come la faresti tu è faciel che te la rovinano, in genere le fanno lucidare al garzoncello ultimo arrivato dandogli una lucidatrice senza neanche aver prima lavato accuratamente l'auto. a prima vista lauto sarà lucente perchè la cera camuffa un po i graffi ma quando lo strato andrà via via scemando si vedranno piu graffi di prima, poi non tutte le carrozzerie son cosi ma le mie esperienze son queste..
 
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Ciao a tutti posto qui la mia domanda in modo tale da non aprire ulteriori discussioni
Io la mia bella Ammiraglia la lavo da me a casa ora vorrei passargli la cera da me però ho un paio di domande e e un paio di dubbi: Prima domanda che cera usare non mi interessa tanto il costo ma la sua efficacia, seconda domanda e facile passarla a mano ovviamente? che c'era usare per la mia alfa colore luce di bosco? è come togliere qui micro graffi che gente bastarda mi fa quando la parcheggio? Ho sentito spesso della pasta abrasiva quale mi consigliate (marca tipo e modello) i graffi sono lievi. Grazie delle vostre risposte in anticipo :)

Ciao Raffaele, allora per lucidare uso da sempre il fomcar e ti assicuro che va veramente bene, un pezzo alla volta, lo lasci asciugare che diventi una patina bianca e poi tanto olio di gomito e ti viene una macchina spettacolare...... considera che dura circa un anno.
Per i graffi un po di pasta abrasiva, procedimento come sopra e togli tutto...... logicamente devono essere graffi superficiali.
Ciao e buon divertimento
 
Be mi hai convinto preferisco risparmiare qualche soldo e farla fare da un professionista, ;) cmq oggi lo lavata (senza cera ovviamente) ora e bella e splendente ci ho messo circa 2 ore e mezzo ma il risultato è stato favoloso :)

Due ore e mezza per lavarla???????????
Ma sei sicuro di averla solo lavata o ci hai fatto anche l'amore con la tua ammiraglia?.: lol :.

Se ti affidi ad un professionista cercane uno davvero serio e non una semplice carrozzeria perchè li puo essere che oltre a fartela peggio di come la faresti tu è faciel che te la rovinano, in genere le fanno lucidare al garzoncello ultimo arrivato dandogli una lucidatrice senza neanche aver prima lavato accuratamente l'auto. a prima vista lauto sarà lucente perchè la cera camuffa un po i graffi ma quando lo strato andrà via via scemando si vedranno piu graffi di prima, poi non tutte le carrozzerie son cosi ma le mie esperienze son queste..


Questo è un'altro discorso, riveste la professionalità dell'operatore che non è uguale per tutti ed in tutti i campi.
Tuttavia permettimi di rettificare in parte le tue affermazioni. Un carrozziere che si possa definire tale, non molla mai la lucidatrice al garzoncello, perchè sa benissimo che se non si ha un'ottima manualità ed esperienza, può accadere che lo strumento, può facilmente scapparti di mano a causa dei giri e dell'attrito provocato al contatto con la superficie dell'auto e puoi farti anche molto male, conosco gente che il flessibile se l'è preso in faccia, per un'attimo di disattenzione. Questo per quanto riguarda la sicurezza.
Ai fini del lavoro a regola d'arte ci sono accorgimenti ed attenzioni che non si possono improvvisare, ma sono frutto di competenza e professionalità, perciò riassumendo, il carrozziere che si comporta in questo modo, non è un carrozziere, ma un rottamaio (così si dice in gergo), bisogna informarsi e poi non fidarsi dei prezzi troppo bassi, se chiedono 100 euro per lucidare la macchina, cambiate aria, si tratta di un rottamaio.

Ciao Raffaele, allora per lucidare uso da sempre il fomcar e ti assicuro che va veramente bene, un pezzo alla volta, lo lasci asciugare che diventi una patina bianca e poi tanto olio di gomito e ti viene una macchina spettacolare...... considera che dura circa un anno.
Per i graffi un po di pasta abrasiva, procedimento come sopra e togli tutto...... logicamente devono essere graffi superficiali.
Ciao e buon divertimento

Non sto mettendo in dubbio ciò che dici, ma posso chiederti di che colore è la tua auto?
 
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Non sto mettendo in dubbio ciò che dici, ma posso chiederti di che colore è la tua auto?

Nero metallizzato..... ma lo ho fatto con tutte le mie macchine, e tutte o nere o blu metallizzato!
Vedi se lo fai con calma, se usi la spugna in dotazione, se usi un panno pulito non rovini un bel nulla!
Con la pasta abrasiva neanche!
L'unico accorgimento è non toccare le parti in plastica se no ti lascia una riga bianca!, per quello, dato che il rischio è sempre a portata di mano, tieni una piccola bacinella con acqua vicino, nel caso sulla plastica, sempre con uno straccetto, ci passi subito l'acqua!
ricordati che il fomcar deve stare asciutto per un giorno, quindi fallo in giornate di sole o tieni la macchina all'interno!
 
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Nero metallizzato..... ma lo ho fatto con tutte le mie macchine, e tutte o nere o blu metallizzato!
Vedi se lo fai con calma, se usi la spugna in dotazione, se usi un panno pulito non rovini un bel nulla!
Con la pasta abrasiva neanche!
L'unico accorgimento è non toccare le parti in plastica se no ti lascia una riga bianca!, per quello, dato che il rischio è sempre a portata di mano, tieni una piccola bacinella con acqua vicino, nel caso sulla plastica, sempre con uno straccetto, ci passi subito l'acqua!
ricordati che il fomcar deve stare asciutto per un giorno, quindi fallo in giornate di sole o tieni la macchina all'interno!


Sono contento per te, hai fatto il lavoro e ti piace il risultato, ma il giudizio è soggettivo e di questo bisogna tenerne conto.
Posso solo dirti che ho 52 anni e da quando ne avevo 15, faccio questo lavoro, per cui sto parlando con cognizione di causa, le vernici scure, sopratutto il nero, se trattate senza la lucidatrice orbitale, lasciano aloni circolari che non vanno via e sono visibili maggiormente quando l'auto è al sole, se tu mi dici che a te non è accaduto, consentimi di dirti, con tutto il rispetto e senza voler minimamente mettere in discussione la tua sincerità e buone fede, che non ci credo, sono piuttosto propenso a credere che tu non li abbia notati o che comunque non ti creano fastidio, ma non che non ci sono, perchè è impossibile.

Per quel che rigiarda le plastiche (mi pare di averlo già detto), bisogna proteggerle prima di eseguire il lavoro col nastro di carta, che andrà poi asportato, perchè ci sono delle plastiche da dove quelle righe bianche (come le chiami tu) non si tolgono più con nessun prodotto, perchè la cera è stata assorbita al loro interno.
 
Sono contento per te, hai fatto il lavoro e ti piace il risultato, ma il giudizio è soggettivo e di questo bisogna tenerne conto.
Posso solo dirti che ho 52 anni e da quando ne avevo 15, faccio questo lavoro, per cui sto parlando con cognizione di causa, le vernici scure, sopratutto il nero, se trattate senza la lucidatrice orbitale, lasciano aloni circolari che non vanno via e sono visibili maggiormente quando l'auto è al sole, se tu mi dici che a te non è accaduto, consentimi di dirti, con tutto il rispetto e senza voler minimamente mettere in discussione la tua sincerità e buone fede, che non ci credo, sono piuttosto propenso a credere che tu non li abbia notati o che comunque non ti creano fastidio, ma non che non ci sono, perchè è impossibile.

Per quel che rigiarda le plastiche (mi pare di averlo già detto), bisogna proteggerle prima di eseguire il lavoro col nastro di carta, che andrà poi asportato, perchè ci sono delle plastiche da dove quelle righe bianche (come le chiami tu) non si tolgono più con nessun prodotto, perchè la cera è stata assorbita al loro interno.

Ci mancherebbe, non ho nessuna pretesa che qualcuno mi creda.... vedi do un consiglio su come ho sempre fatto io, dopodichè ognuno deve fare come ritiene meglio.
il fatto che non mi credi in base alla tua esperienza lo concordo, dopodichè quello che per me è importante è il risultato che ho ottenuto, e dato che, malgrado non svolga questa attività, sono abituato a riconoscere subito una macchina se è stata riverniciata (pochi sono i carrozzieri che veramente sanno verniciare bene) altrettano velocemente riconosco gli aloni..... sulle mie non ci sono aloni, si vede che ho la rotazione della mano adeguata!
Per le strisce bianche le ho sempre tolte subito e sono sparite, in quanto il fomcar patisce l'acqua a ha un potere grappante che si solidifica in 24 ore......sarò stato fortunato!
Con tutto questo non mi permetto assolutamente di contraddire quanto tu hai scritto, hai più esperienza di me e quindi sei la persona più adatta a dare consigli..... io scrivo solo quello che ho sempre fatto e che continuerò a fare.
 
quello che per me è importante è il risultato che ho ottenuto, e dato che, malgrado non svolga questa attività, sono abituato a riconoscere subito una macchina se è stata riverniciata (pochi sono i carrozzieri che veramente sanno verniciare bene)

Hai ottenuto un risultato che ti soddisfa e questa è la maggior soddisfazione, la macchina è tua ed è a te che deve piacere.
Come ti dicevo prima, ci sono carrozzieri e rottamai, tu non sei del mestiere, ma ho capito da quello che hai scritto, che hai un buon occhio, tuttavia, ti posso dire che se riesci a riconoscere un pezzo riverniciato, vuol dire che è stata opera di un rottamaio, perchè a volte dipende molto dai prodotti che si utilizzano che fanno la differenza, è come glialimenti, ci sono quelli buoni e di marca e quelli comprati al discount, che hanno prezzi del 50% in meno e così è anche nei prodotti professionali per carrozzerie (vernici, stucchi, fondi isolanti, diluenti, paste abrasive, polish e via dicendo) un buon verniciatore, che utilizza prodotti di prima qualità, non fa accorgere niente non solo a te, ma neanche a me ed altri meglio di me.
 
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Hai ottenuto un risultato che ti soddisfa e questa è la maggior soddisfazione, la macchina è tua ed è a te che deve piacere.
Come ti dicevo prima, ci sono carrozzieri e rottamai, tu non sei del mestiere, ma ho capito da quello che hai scritto, che hai un buon occhio, tuttavia, ti posso dire che se riesci a riconoscere un pezzo riverniciato, vuol dire che è stata opera di un rottamaio, perchè a volte dipende molto dai prodotti che si utilizzano che fanno la differenza, è come glialimenti, ci sono quelli buoni e di marca e quelli comprati al discount, che hanno prezzi del 50% in meno e così è anche nei prodotti professionali per carrozzerie (vernici, stucchi, fondi isolanti, diluenti, paste abrasive, polish e via dicendo) un buon verniciatore, che utilizza prodotti di prima qualità, non fa accorgere niente non solo a te, ma neanche a me ed altri meglio di me.

difatti, la soddisfazione deve essere personale.
Non sono convinto che non lo riconosci, perchè malgrado concordi pienamente con te che vi sono carrozzieri e rottamai, anche il più bravo dei carrozzieri non potrà mai avere la mano cosi ferma come un verniciatore meccanico.....
Da un buon carrozziere non noterai mai differenze di colore, ma se guardi attentamente la vernice noti delle piccolissime imperfezzioni che in sede di verniciatura in fabbrica non vi possono essere.
 
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