Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

La mia è argentata...per giunta una fiancata è riverniciata da un paio di mesi...e non si nota differenza con l'altra...anche perchè ha passato e passa la sua vita tra garage e copertina...
 
Solo una precisazione! :D
Con quel prodotto (Cera Protettiva Arexons Mirage Metal) non state lucidando (che prevede l'asportazione di un piccolissimo strato di trasparente), essendo una cera che non contiene abrasivi non state rimuovendo nessun difetto, ma li state solo coprendo (da qui la sensazione di maggior lucentezza) e donando uno strato protettivo alla vostra vernice (ottima cosa). ;)
 
Solo una precisazione! :D
Con quel prodotto (Cera Protettiva Arexons Mirage Metal) non state lucidando (che prevede l'asportazione di un piccolissimo strato di trasparente), essendo una cera che non contiene abrasivi non state rimuovendo nessun difetto, ma li state solo coprendo (da qui la sensazione di maggior lucentezza) e donando uno strato protettivo alla vostra vernice (ottima cosa). ;)

Hai ragione. Solo strato protettivo sulla vernice. Infatti ogni due o tre lavaggi ne metto in abbondanza nella parte inferiore delle portiere perchè ci sono i segni dei sassi lanciati dalle ruote e me li copre bene. Comunque, effetto lucido assicurato.
 
Si infatti il mio principale obbiettivo è dare uno strato di protezione dei raggi uv
 
E fate un'ottima cosa proteggendo la vostra vernice, mi sento di consigliarvi una volta ogni tanto (es. 1 volta l'anno), una lucidatura con polish di media/bassa abrasività, così da eliminare qualche difetto che inevitabilmente si forma durante i lavaggi e dare una rinfrescata alla vernice! ;)
 
E fate un'ottima cosa proteggendo la vostra vernice, mi sento di consigliarvi una volta ogni tanto (es. 1 volta l'anno), una lucidatura con polish di media/bassa abrasività, così da eliminare qualche difetto che inevitabilmente si forma durante i lavaggi e dare una rinfrescata alla vernice! ;)

Ottimo consiglio Giobart !!
un polish di bassa/media abrasività potrebbe essere il 105 se dato a mano o il 205 con roto o rota...
o perchè no il 105 poi il 205....
 
E fate un'ottima cosa proteggendo la vostra vernice, mi sento di consigliarvi una volta ogni tanto (es. 1 volta l'anno), una lucidatura con polish di media/bassa abrasività, così da eliminare qualche difetto che inevitabilmente si forma durante i lavaggi e dare una rinfrescata alla vernice! ;)

Mi spieghi in che modo daresti una rinfrescata alla vernice?
Credo tu sia consapevole del fatto che le vernici moderne ( o almeno a partire da una quindicina d'anni ) sono a doppio strato anche sulle tinte pastello. Non andiamo nel complicato parlando delle metalizzate.
Se andiamo a lucidare o incerare non facciamo altro che aggiungere brillantezza al trasparente. Ne più ne meno come si fa con i pavimenti incerati. Con la differenza che quando si vuole lucidare davvero un granito si fa la levigatura al piombo.
E' chiaro il concetto?
 
Mi spieghi in che modo daresti una rinfrescata alla vernice?
Credo tu sia consapevole del fatto che le vernici moderne ( o almeno a partire da una quindicina d'anni ) sono a doppio strato anche sulle tinte pastello. Non andiamo nel complicato parlando delle metalizzate.
Se andiamo a lucidare o incerare non facciamo altro che aggiungere brillantezza al trasparente. Ne più ne meno come si fa con i pavimenti incerati. Con la differenza che quando si vuole lucidare davvero un granito si fa la levigatura al piombo.
E' chiaro il concetto?


non capisco che centra il granito, penso che Giobart sia consapevole che anche le pastello sono doppio strano e non ci trovo nulla di strano in quello che ha detto perchè è quello che faccio anchio. Una volta all'anno una passata di polish per eliminare dal trasparente un po di swirls e segnetti vari per poi dare una bella inecerata. Da qui il termine "rinfrescata" alla vernice intendendo appunto il trasparente che puo anche opacizzarsi, poi forse è un termine ed un modo di dire che si usa solo qui non lo so.
 
Mi spieghi in che modo daresti una rinfrescata alla vernice?
Credo tu sia consapevole del fatto che le vernici moderne ( o almeno a partire da una quindicina d'anni ) sono a doppio strato anche sulle tinte pastello. Non andiamo nel complicato parlando delle metalizzate.
Se andiamo a lucidare o incerare non facciamo altro che aggiungere brillantezza al trasparente. Ne più ne meno come si fa con i pavimenti incerati. Con la differenza che quando si vuole lucidare davvero un granito si fa la levigatura al piombo.
E' chiaro il concetto?

Scusa Sarago, ma non capisco il tuo intervento?? :confused:
Sulle vernici e la lavorazione dei trasparenti ho una discreta conoscenza :rolleyes:, mi sembra di aver chiarito che la vera lucidatura è solo quella che rimuove un piccolo strato di trasparente (stiamo parlando di micron), altrimenti con le cere/sigillanti/trattamenti stiamo solo proteggendo!! ;)

Poi sul fatto che le certe aggiungano brillantezza, ci sarebbe da discutere (non sempre è così), ma qui entriamo in discorso lungo e tortuoso....:D

Il granito lasciamo dove stà poichè i metodi di lavorazione ed i prodotti che si usano sono diversi........:smiley_029:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giobart, c'e la gente che sa e poi ci sono tutti gli altri.

Io quando uno non ci crede, faccio vedere esempi. Non miei perche la mia macchina fotografica fa schifo ma stessi risultati.

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_DSC02129.jpg


i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_DSC02108.jpg