Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Ahahah, Grande Roberto :)
Io con la macchina fotografica, me la cavicchio, già che ci siamo ne metto anche una mia ;)
immagine-non-disponibile.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-dH6cA6v__XA/T6jldPM__dI/AAAAAAAABmI/lrlO3TKaKTI/s720/50-50 5.jpg
 
beh Giobart ....questo però spero non fosse il tuo nero etna !!! .: lol :.
 
No Gialdo è una Astra H GTC! ;)
La mia Giuly è peggio..... scherzo.... ahahahahaah :D, ha solo qualche swirl, ma appena trovo il tempo lei verrà sottoposta ad un'intervento particolare! :grinser005:

x Roberto: Dipende, io prediligo scattare a mano libera, in priorità di diaframmi, ma ho una reflex ed ottiche luminose che me lo permettono, normalmente consiglio l'uso di un buon cavalletto, esposizione e regolazioni del fuoco in manuale! ;)

Magari ci si vede a Waxstock e ne discutiamo! :)
 
non capisco che centra il granito, penso che Giobart sia consapevole che anche le pastello sono doppio strano e non ci trovo nulla di strano in quello che ha detto perchè è quello che faccio anchio. Una volta all'anno una passata di polish per eliminare dal trasparente un po di swirls e segnetti vari per poi dare una bella inecerata. Da qui il termine "rinfrescata" alla vernice intendendo appunto il trasparente che puo anche opacizzarsi, poi forse è un termine ed un modo di dire che si usa solo qui non lo so.

Ho citato il granito o i marmi per fare un paragone: cavolo un po' di elasticità ce l'avete nel cervello o no?
Facevo l'esempio del pavimento incerato che acquista brillantezza, ma che diventa davvero a specchio soltanto con la levigatrice a piombo.
Questo per dire che applicando un polish o una cera sulla carrozzeria non si fa altro che aggiungere un brillantante.
Nessuna rinfrescata alla vernice, quindi. Magari si potesse rinnovare davvero una vernice con alcune passate di polish...
 
Ho citato il granito o i marmi per fare un paragone: cavolo un po' di elasticità ce l'avete nel cervello o no?
Facevo l'esempio del pavimento incerato che acquista brillantezza, ma che diventa davvero a specchio soltanto con la levigatrice a piombo.
Questo per dire che applicando un polish o una cera sulla carrozzeria non si fa altro che aggiungere un brillantante.
Nessuna rinfrescata alla vernice, quindi. Magari si potesse rinnovare davvero una vernice con alcune passate di polish...

scusa ma l'unico modo per rinnovare una verniciatura senza dover riverniciare è una lucidatura profonda con polish, ma hai visto le foto comparative che ti sono state mostrate? la differenza è imbarazzante. se poi tu conosci un modo migliore per rinnovarla che noi comuni mortali su questa terra non conosciamo ti prego illuminaci.

PS: quando parli di vernice opacizzata è propio lo strato esterno di trasparente che ingiallisce/opacizza e con la lucidatura si asportano propio quei micron di trasparente rovinati, ovvio che si parla di lucidatura con polish con un buon taglio e lucidatrici adatte, se per passaggio di polish intendi una passata a mano di polish del supermercato è un altro discorso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me tutto il problema sta in quello che Sarago intende per polish.
 
scusa ma l'unico modo per rinnovare una verniciatura senza dover riverniciare è una lucidatura profonda con polish, ma hai visto le foto comparative che ti sono state mostrate? la differenza è imbarazzante. se poi tu conosci un modo migliore per rinnovarla che noi comuni mortali su questa terra non conosciamo ti prego illuminaci.

PS: quando parli di vernice opacizzata è propio lo strato esterno di trasparente che ingiallisce/opacizza e con la lucidatura si asportano propio quei micron di trasparente rovinati, ovvio che si parla di lucidatura con polish con un buon taglio e lucidatrici adatte, se per passaggio di polish intendi una passata a mano di polish del supermercato è un altro discorso.

Ps2: io penso che quando in una discussione si ha un parer contrario a tutta la maggior controparte (tra l'altro abbastanza competente) o che si è davvero dei geni oppure si sta dicendo qualche imprecisione o cose senza senso (scusa ma io sono piu protenso alla seconda opzione)







C'è una imprecisione di fondo in quello che sostengono molti di voi e anche tu ti contraddici. Certo è verissimo che si va a lucidare il trasparente opacizzato, mai affermato il contrario, ma a me risulta che anche la vernice subisce uno scolorimento causa agenti atmosferici e quant'altro.
In tal senso ritengo un palliativo applicare polish , cere e prodotti similari di qualunque prezzo e dinastia:lachen001: : conosco benissimo molte tipologie e metodi di applicazione di articoli per questo impiego, tranquillo, ho già chiarito in precedenza. Se una vernice è rovinata e scolorita per me non c'è altro da fare che riverniciare.Punto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non mi risulta che la vernice sotto il trasparente possa opacizzarsi in maniera apprezzabile se non nel corso di molti molti anni o su auto molto vecchie, quindi continuo a non capire quella tua contestazione iniziale nata sul termine di "dare una rinfrescata alla vernice", il termine di per se non indica rinnovare la verniciatura come allo stadio iniziale; ribadisco dai un occhio alle foto che ti sono state mostrate e che si ottengono con una lucidatura ad hoc, ti garantisco che , anche dal vivo, altro che rinfrescata, sembrano appena state verniciate quelle auto. Ti garantisco che altrimenti milioni di appassionati di detailing in tutto il mondo non perderebbero tutto il loro tempo per nulla.
 
Ultima modifica da un moderatore: