Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Discussione in 'Detailing e pulizia auto' iniziata da Anto89Gt, 5 Ottobre 2008.

  1. Ok .... la casa però dice che ha proprio la capacità di eliminare piccoli graffietti, come hai detto tu si vede ben poco l'effetto anche perche hai la carrozzeria perfetta, comunque prova quella in pasta che a detta di molti dura molto di piu l'effetto. ;)
     
  2. Ragazzi da alcuni giorni sto seguendo questo sito e sto entrando in questo mondo a me sconosciuto del detailing... (ovvero cura maniacale della pulizia auto)lacuradellauto.it
    Fino ad ora ho sempre lavato a mano la mia 156 e asciugata con pelle di daino, passando poi 2-3 volte l'anno una cera protettiva economica del supermercato (tipo arexons) mentre una volta l'anno passavo prima del polish o poi la cera sempre a mano con stracci di cotone.
    Con questo procedimento pensavo di prendermi gia parecchio cura dell'auto.... ma navigando alla ricerca di prodotti piu professionali e performanti mi sono imbattuto in questo sito e sono rimasto schoccato.... All'inizio pensavo fossero pazzi.. non sapevo dell'esistenza di appositi pad per la stesura delle cere e della relativa rimozione con panni in microfibra ma sopratutto non sapevo dell'esistenza del "clayng".... che consiste nel passare sulla carrozzeria (previo lavaggio e asciugatura) una tampone tipo pasta di pongo che coadiuvato da uno spray apposito rimuove i residui organici o contaminanti che il semplice lavaggio non toglie. Dopo questo passaggio seguono varie passate con polish via via piu fine (in base alle condizioni della carrozzeria) o solo dopo un ulteriore lavaggio si passa alla inceratura.
    Poi esistono prodotti spray di mantenimento che vanno dati dopo ogni lavaggio per mantenere e rafforzare l'effetto della cera.
    Su questo sito vi è anche la sezione acquisto in cui vendono, oltre a molti altri prodotti universali, i porodotti professionali della Meguiars che hanno caratteristiche superiori e costano meno dei prodotti commerciali che si trovano nei rari negozi o su internet....
    fateci un giro ditemi che ne pensate... io è tre giorni che ci bazzico e sono sepre piu confuso su che prodotto prendere...
     
  3. Grazie della dritta gli darò un'occhiata...
     
  4. Tra l'altro sul sito vi è un servizio fotografico di un trattamento completo eseguito da uno dei maghi del detailing sulla gta del nostro Renny!!! se leggerà questo post penso possa confermare... e darci le sue impressioni...
     
  5. Confermo quello che dice max. Il pongo è una plastilina leggermente abrasiva che va data con un liquido che non è altro che un sgrassante a base acqua o alcolica dipende dalla marca, Può essere usato anche semplicemente con acqua calda. Subito dopo lucidatura con pasta fine, liquido anti aloni o anti ologrammi e polish o cera.
    Se volete farlo a mano usate panni in microfibra, sia per stendere che per togliere le varie paste, possono poi essere lavati in lavatrice fino a 90° o messi ammollo nell'acqua appena prende il bollore.
    Attenzione, se i prodotti che utilizzate sono a base acqua non lavate la macchina per un paio di giorni, altrimenti viene via tutto.
    Ultimo consiglio, se davvero siete tanto maniaci della vostra Alfa, non prendete nemmeno in considerazione i prodotti da distributore o da supermercato, andate in un colorificio o in un negozio che rifornisce le carrozzerie, i prodotti buoni costano ma la qualità paga in qualsiasi campo.
     
  6. Dipende dallo stato della vernice e dal risultato che volete ottenere.
    Se dopo averla lavata fate scivolare delicatamente la parte esterna della mano, sfiorando la vernice, se sentite del ruvido, allora con le creme e polish vari applicati a mano, risolverete ben poco, all'ombra potrebbe anche piacervi, ma se poi la guardate al sole, sarà piena di aloni, più la vernice è scura e più saranno visibili.
    A proposito, prima di cominciare, coprite con del nastro di carta (quello che usano carrozzieri ed imbianchini) i profili in gomma o plastica, perchè molti polish, quando toccano quelle plastiche le sbiancano in modo indelebile.

    Ps. Quasi dimenticavo, sono carrozziere da 35 anni, ma ora svolgo un'altro lavoro.

    Ciao
     
  7. Se il polish è nero va bene per ravvivare plastica e similari?
     
  8. Attento, il polish non va d'accordo con le plastiche, rischieresti di rovinarle.
    Il polish nero è fatto per le vernici nere o molto scure in generale.
     
  9. #59Ma-Fra,21 Giugno 2010
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    Abbiamo realizzato in accordo con il Forum ClubAlfa.it
    un kit per la cura e la pulizia delle Vostre Alfa.

    Il kit è composto da:

    POLISH EXPRESS®
    POLISH EXPRESS® è il rivoluzionario polish lucidante MA-FRA, a base di nanotecnologie, che si usa come uno shampoo! Con POLISH EXPRESS® sperimenterai un nuovo modo di lucidare la tua auto senza fatica mentre la lavi, che ti farà rimanere davvero senza fiato! Diluisci POLISH EXPRESS® 1:10 con acqua e passalo, con il suo guanto MARLEY, sulla tua vettura in modo uniforme, poi risciacqua: POLISH EXPRESS® detergerà e sigillerà i pori della carrozzeria, proteggendo realmente la tua auto dalle intemperie e dall’inquinamento!
    POLISH EXPRESS®, infatti, garantisce un trattamento paragonabile a quello delle tradizionali cere in barattolo, ma senza fatica e in soli dieci minuti! Usa regolarmente POLISH EXPRESS® e assicurerai alla tua auto i quattro fantastici effetti nanotech: EFFETTO POLISH, per una brillantezza inimitabile; EFFETTO TERGICRISTALLO LIQUIDO, per la massima sicurezza in caso di pioggia; EFFETTO SPECCHIO, per donare alla tua auto lo stesso aspetto di quando l’hai acquistata e l’unico ed inimitabile EFFETTO SETA, per una carrozzeria davvero liscia e scorrevole al tatto! Ami davvero la tua auto? Trattala al meglio con POLISH EXPRESS®!

    MARLEY
    l’innovativo e versatile guanto in microfibra che grazie alla doppia struttura di cui è composto ha un lato realizzato per la rimozione dello sporco più tenace senza graffiare la vernice ed il secondo lato realizzato apposta per rendere al meglio nel lavaggio.

    FAST & BLACK
    questo LUCIDANTE PER GOMME SPRAY nasce da una richiesta diretta dei più grandi produttori di pneumatici. il mercato aveva necessità di prodotto nuovo, diverso da tutti gli altri, per i pneumatici destinati al granturismo ed al racing. Le caratteristiche ricercate dai tecnici delle case erano, in particolare, rapidità d’uso e grande resistenza dell’effetto lucidante. Una volta applicato, poi, il prodotto non doveva sporcare le mani ai meccanici.
    FAST & BLACK è la risposta data da MA-FRA a queste particolari esigenze. FAST & BLACK è il lucidante spray antistatico, pratico e veloce, che non unge e non appiccica. Capace di resistere a tre lavaggi, dura a lungo nel tempo proteggendo e ravvivando il colore originale e preservando il pneumatico da screpolature e da agenti atmosferici e chimici.

    SPLENDORLEGA
    il pluripremiato detergente per cerchi in lega e alluminio; a chi è pratico di fai-da-te sarà capitato, dopo aver lavato la propria vettura, di dover mettere ugualmente mano alla spugna per togliere quel residuo di sporco dai cerchi in lega. Il pulviscolo prodotto dalle pastiglie dei dischi anteriori è fra i residui più difficilmente asportabili con i mezzi tradizionali ed ecco perché abbiamo messo a punto SPLENDORLEGA, il rivoluzionario prodotto per la pulizia dei cerchi in lega. SPLENDORLEGA è un detergente con alto potere sgrassante appositamente studiato per garantire i massimi risultati su qualunque modello di cerchio auto e moto sia esso in lega di magnesio, in acciaio, in alluminio ma anche, naturalmente, sui copricerchi in plastica.
    Lo sporco, anche il più vecchio e incrostato, si scioglie rapidamente sotto la sua potente azione. L’ effetto di SPLENDORLEGA è immediato e la sua formulazione - priva di acidi e soda caustica - assicura una preservazione totale del cerchio senza alcun rischio di corrosione o abrasione.

    EXTRA DRY
    IL PANNO SCAMOSCIATO SINTETICO AD ALTA CAPACITA’ DI ASSORBIMENTO EXTRA DRY è il panno sintetico scamosciato pensato per aiutare l’automobilista, o il motociclista, alle prese con il problema di una perfetta asciugatura del mezzo. EXTRA DRY è un panno dotato di un’alta capacità di assorbimento e di una elevata resistenza all’usura. Anche dopo molti lavaggi, e tante asciugature, panno EXTRA DRY elimina perfettamente ogni residuo d’acqua da qualsiasi mezzo senza lasciare aloni. Per una resa perfetta ed una lunga durata, lavare EXTRA DRY con acqua e sapone prima dell'uso, non sottoporlo a violenti getti d'acqua bollente e, dopo l'uso, strizzarlo e metterlo ad asciugare.

    foto Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria? - {attachcounter}

    foto Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria? - {attachcounter}

    Vi invito a contattarci nella sezione a noi dedicata qui sul forum per avere qualsiasi informazione su come pulire l'auto ( carrozzeria, interni, motore etc. .. ) :)

    MA-FRA - Club Alfa Italia - Alfa Romeo Forum
     
  10. Ho avuto modo di provare tutti i prodotti contenuti nel kit e devo dire che mantengono tutto quanto promettono! Funzionano veramente bene.
    Adesso MA-FRA deve impegnarsi a fornirci i prodotti soggetti a consumo (non ha senso comprare tutto il kit solo perchè ho consumato il pulitore cerchi)!!!!

    Ciao
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Lucidatrice per cera giulietta Detailing e pulizia auto 20 Dicembre 2015
Lucidatrice per cera Detailing e pulizia auto 19 Dicembre 2015
Info generale Come posso ingrassare il sottoscocca? Detailing e pulizia auto 21 Settembre 2007