Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Riferimento: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Mai sentita come marca, ma se la dai ogni 2 settimane va piu che bene, io non ho questa pazienza purtroppo...
Io usavo quella arexons ma lo sonax xtreme è un altro mondo (oltretutto pagandola dalla germania poco piu che la arexons) e pensa che ci sono cere che costano anche ben piu di 100€, non oso pensare che spettacolo siano.
Comunque vi do una dritta che ho conosciuto e utilizzato da poco.
Si tratta del claybar, oggetto utilizzatissimo in america e inghilterra mentre in Italia manco la si conosce.
E' un blocchetto di simil argilla tipo pongo modellabile con un suo lubrificante apposito. Si passa sulla carrozzeria appena dopo l'accurato lavaggio... be se non la avete mai utilizzata sulla vs auto di qualche anno ne rimarrete a bocca aperta. La mia anche dopo lavata passando la mano non era mai liscissima, la Claybar elimina ogni traccia di impurità e contaminanti (ossido, poleveri metalliche, resina, catrame) che con il lavaggio non vengono via preparando cosi la carrozzeria alla successiva lucidatura o ceratura-
Be non vi dico che zuzzura è rimasta sulla clay quando gia la macchina sembrava piu che pulita e sopratuto dopo la clay la carrozzeria era gia liscissima come se avessi passato il polish con la lucidatrice. Poi ho dato comunque una passata di polish per donare piu brillantezza alla carrozzeria e poi via di cera.
Se cercate su goole la parola clay bar vi si aprirà un mondo nuovo...
 
Riferimento: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

ma tu usi la lucidatrice o fai tutto a mano???
 
Riferimento: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

se si è esperti si può utilizzare la lucidatrice ma se non lo si è meglio le mani, sei sicuro di non provocare danni
 
Riferimento: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

ho letto che per non fare danni si deve usare la lucidatrice roto-orbitale.
la clay bar la conoscevo già. Però è inutile passarla se poi si passa anche il Polish che già di suo è leggermente abrasivo.
ciao
 
Riferimento: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Pietro è qui che sbagli, l aclay non è abrasiva ma ti elimina tutte le impurità, se passi solo il polish con una lucidatrice questo si porata dietro le impurità che non hai tolto e si impasta rendendo meno efficente la sua azione, anche se ad occhio è difficile notarlo ma passando la mano dopo una lucidata di polish senza la clay si sente che è meno liscia la superfice.
E poi con la clay si tolgono macchie di catrame e resina senza spendere soldi pe ri prodotti specifici.

Per evitare di far danni , come dice Pietro , è meglio una roto-orbitale che in piu non lascia ologrammi ma è meno efficace per rimuovere piccoli graffietti.

Prima la lucidavo a mano ma in effetti con una lucidatrice è meglio, a parte la fatica ma a mano non riuscirai mai ad ottenere lo stesso effetto ed in piu si spreca piu prodotto perchè per sopperire alla forza abrasiva meccanica si utilizza piu prodotto.

Io avevo una ottima lucidatrice professionale Rupes (in prestito) ma si è rotta cosi ho usato un semplice trapanino elettrico regolabile con quei tamponi con platorello che vendono anche nei supermercati, ma se gira troppo forte poi scappa via ed è un'impresa tenerlo fermo.
 
Riferimento: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Scusate l'ignoranza, ma sino ad ora non mi ci sono applicato seriamente nel lavaggio dell'auto, ma inizia ad interessarmi molto come argomento. Io ho una Giulietta con vernice Nero Etna micalizzata. Non rischio di rovinarla usando una lucidatrice? Ve lo chiedo perchè negli ultimi lavaggi noto che le macchie di sporco non vanno più via dalla carrozzeria. Resta comunque un alone su tutta l'auto. Premetto che non uso shampoo per adesso ma solo diciamo quel poco che è contenuto nei "liquidi" degli autolavaggi self service con lancia ad alta pressione. Che mi consigliate?
 
Riferimento: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Dopo ANNI di tentativi con vari prodotti, essendo un maniaco della cura esterna dell'auto, ho trovato questo su internet:
GS27 - Lustreur Titanium+ Classics
(andando sul sito, il prodotto è indicato come "Lustreur haute protection titanium+ classics", cioè per tutte le vernici/colori, non ne ho provato nessun altro).
Un po' scettico, ma considerando che in passato avevo speso molto di più per provare questo e quello, con risultati molto banali, lo ordino via internet. Beh....definirlo SPAZIALE è poco. Tanto per dire, il mio carrozziere ne è rimasto sbalordito. L'effetto principale è quello di vedere la vernice sostanzialmente come rivitalizzata, brillante, effetto-specchio: nessun paragone con altre cere. Non so come abbia fatto il produttore, poichè c'è anche un potente effetto-polish che però non danneggia minimamente il colore: i micro-graffi superficiali vengono in pratica azzerati. Inoltre ho constatato un effetto protettivo anti-pioggia, la pioggia si scompone in tantissime micro-gocce che poi scorrono via.
Ovviamente bisogna fare tutto a mano. Primo panno morbido per stendere la cera, quindi secondo panno morbido per lucidare. Diciamo circa un'ora 1/2 per farlo benino, un po' di più se c'è un cofano di ampia superficie (tipo GTV). A mio parere è sufficiente darlo ogni due mesi. Rispetto alle altre cere, anche passando le dita sulla carrozzeria, si "sente" che c'è qualcosa di diverso. Il risultato finale su una macchina del 2001 è questo qui: https://forum.clubalfa.it/alfa-gtv-and-spider/43623-alfa-gtv-3-0-v6-24v-rosso-2001-ve.html
 
Riferimento: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Scusate l'ignoranza, ma sino ad ora non mi ci sono applicato seriamente nel lavaggio dell'auto, ma inizia ad interessarmi molto come argomento. Io ho una Giulietta con vernice Nero Etna micalizzata. Non rischio di rovinarla usando una lucidatrice? Ve lo chiedo perchè negli ultimi lavaggi noto che le macchie di sporco non vanno più via dalla carrozzeria. Resta comunque un alone su tutta l'auto. Premetto che non uso shampoo per adesso ma solo diciamo quel poco che è contenuto nei "liquidi" degli autolavaggi self service con lancia ad alta pressione. Che mi consigliate?

Io ti consiglio di usarlo un po di shampoo ma mirracomando guarda sull'etichetta che sia neutro.
Poi dopo un buon prelavaggio con lancia , passa l'auto con shampo e spugna e risciacqui asciugando poi subito (all'ombra mirraccomando).
Per evitare micrograffia sul tuo colore nero etna ti consiglio di usare due secchi.
Uno con lo shampo e uno solo acqua che userai per rischiacquare la spugna in modo che il seccchio con lo shampo resti sempre con acqua pulita e non con microparticelle di polvere che poi ti rigano la macchina.
La lucidatrice non rovina il tuo colore perchè comunque ricoperto da uno strato di trasparente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Ragazzi, vi chiedo un consiglio/chiarimento: ho lucidato con polish della arexons la mia auto blu metallizzato (colore molto scuro) e adesso contro luce si vedono i segni del mio lavoro! Mi spiego meglio: prendendo ad esempio il cofano, controluce si vedono i segni dei movimenti circolari fatti con l'ovatta e polish. Il lavoro è stato eseguito a mano. Allora vi chiedo: sono io incompetente oppure il prodotto non è eccezionale? Voi avete esperienze da riferire? Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore: