Come e con cosa posso lucidare la carrozzeria?

Ci sono diversi tipi di cere:
- quelle ad applicazione semplice e veloce, si spruzzano sulla carrozzeria, per alcune bisogna aspettare qualche minuto e si risciaqua
- quelle ad applicazione relativamente difficile, che richiede un pò di esperienza e sopratutto tanto tempo e fatica, sono quelle in piccoli barattolini, da 30-50mL, l'applicazione può essere fatta con un panno morbido, un applicatore in spugna, o direttamente con la mano(vedi Paul Dalton). Va stesa a piccoli pezzettini, tipo pannelli 30x30cm, e rimossa con un'altro panno qualche minuto dopo. Oltre al problema tempo-fatica c'è anche il rischio che se non si ha un pò di esperienza, e non la si rimuove in tempo, o lo si fa male, rimane qualche alone, che sarà molto difficile da togliere
- infine ci sono le cere cremose, come quella che utilizzo io(3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata). L'applicazione può essere fatta fatta con panno, applicatore o lucidatrice...io utilizzo un applicatore in spugna. Si stende con facilità, e si rimuove anche abbastanza facilmente. Tuttavia bisogna sempre lavorare a pannelli, e rimuoverla velocemente. La trovo un ottimo compromesso come prezzo, tempo d'applicazione, qualità e durata.

Non si può parlare di durata assoluta di una cera, poichè questa dipenda da molte variabili. Sicuramente uno dei fattori che più influisce su questo parametro è la quantità di acqua che subisce la vostra auto, tra piogge e lavaggi. Anche i prodotti che utilizzate per lavaggio sono fondamentali, e spesso quelli che trovate ai lavaggi automatici, o semiautomatici sono molto aggressivi. Diciamo che la mia cera dura sui 3-4 mesi, e io cerco di lavare l'auto una volta a settimana, tuttavia un mio amico la lava più raramente, e la sua cera resiste dopo 8 mesi.

E' comunque molto consigliata l'applicazione della cera, poichè non solo protegge la vernice, ma facilita anche i lavaggi, poichè lo sporco non riesce ad attaccarsi più di tanto. Anche la pioggia non si asciugherà più col fango sulla carrozzeria, ma tenderà a scivolare via appena ha smesso di piovere, portandosi via quasi tutto lo sporco.

Infine vi ricordo(penso lo sapete già), che la cera va applicata su una superficie non solo ben lavata, ma anche decontaminata con pezzi d'argilla, meglio noti come Clay Bar
 
Ok d'accordo...
ma esperienze in merito ai prodotti synpol ??
 
Ok..
però ho notato , sul sito che hai postato , che il prodotto della 3M che utilizzi per la "ceratura" della tua Alfa : 3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata. è classificato come una cera protettiva a lunga durata...
mentre sul sito della 3M : 3M Shop - Ufficio e grafica, Casa e tempo libero, Salute, Auto, Sicurezza e Industria dell'Auto&Catalog=M400_3M Shop viene definito un "polish" protettivo per lucidare l'auto....

Ebbene è un polish o una cera ??....perchè se non mi sblaglio il polish è abrasivo mentre la cera no......
 
Nessuno delle due...... è un sigillante, contiene polimeri sintetici che proteggono la verniciatura e donano brillantezza, non contiene abrasivi, percui non è in grado di rimuovere micrograffi, ma se ci sono ha un leggero effetto comprente, buon prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo/durata! ;)
 
Nessuno delle due...... è un sigillante, contiene polimeri sintetici che proteggono la verniciatura e donano brillantezza, non contiene abrasivi, percui non è in grado di rimuovere micrograffi, ma se ci sono ha un leggero effetto comprente, buon prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo/durata! ;)

E luce fu.....
Grazie Giobart !!!
resta comunque il mistero del perchè certi produttori definiscano "polish" le cere/protettivi/sigillanti quando in realtà non lo sono......
forse perchè il significato della parola anglosassone polish è "lucidare".......
 
dopo aver utilizzato la cera della Mafra carlux , volevo provare qualche prodotto della meguiars.....
ma cosa utilizzare per un argento alfa ??
nxt , ultimate , gold class ??? vale la pena poi spendere così tanto ??
i primi due , da quello che ho capito , penso siano sigillanti tipo M21 mentre la terza una cera di carnauba.....giusto ??
 
dopo aver utilizzato la cera della Mafra carlux , volevo provare qualche prodotto della meguiars.....
ma cosa utilizzare per un argento alfa ??
nxt , ultimate , gold class ??? vale la pena poi spendere così tanto ??
i primi due , da quello che ho capito , penso siano sigillanti tipo M21 mentre la terza una cera di carnauba.....giusto ??

Son tutte cere. Se non hai molta pratica lascia perdere le liquide, se si infilano nelle fessure o vanno sulle guarnizioni e non le rimuovi subito, hai poi i tuoi cavoli a togliere la polvere essicata. Usa una cera in pasta. Se proprio hai soldi da spendere, delle tre la migliore è la gold class con carnauba, costosissima ma profumatissima: la macchina per settimane (se non piove) profumerà di cera. Otterrai un effetto gloss soddisfacente, anche se il tuo colore è piuttosto avaro di riflessi. Con un barattolo ci fai almeno 4 volte, poi dipende dalla macchina... Ah, dopo averla stesa, a rimuoverla suderai 7 camicie. Buon lavoro .:stretta:.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa Turbodiesel se ti correggo, ma la cera che hai menzionato Meguiars Gold Class - Car Wax Paste 311g Meguiars Italia

Ci si fanno ben più di 4 macchine, ce ne farai almeno 30, ne basta un velo sottilissimo, appunto per non sudare poi 7 camicie per rimuoverla! ;)