Come faccio capire la polarità dei cavi che vanno alle casse?

Ora viene il dubbio anche a me di aver montato ai tempi le casse invertite, nel caso che succede? si sente male o distorto? perchè le casse anche se mi avevan detto che eran discrete quando alzo gracchiano un po, magari centra qualcosa il collegamento

beh che grattino un po', può essere dovuto al fatto che non avendo filtrato le basse frequenze possono distorcere....

cmq se le avessi dato la polarità rovescia il cono della cassa non potrebbe avere la sua escursione verso l'esterno, la ce l'ha verso l'interno ! ovvimente è realizzato in modo da poter oscillare ma il "picco" diciamo del suono va nel verso opposto e quindi perdi di potenza qualità etc etc... cmq non dovresti aver danneggiato nulla!!
 
Con il tester è impossibile. Usa il metodo che ti ho detto prima sugli altoparlanti di serie, ricolleghi lo spinotto dei cavi e vedì così quali sono il positivo e negativo.
Blade...con il tuo metodo è impossibile perchè il cono si sposta avanti e indietro quindi.......Considera che il cono vibra (si sposta avanti e indietro) in base alla frequenza che deve riprodurre quindi...se sto riproducendo i 20 HZ si sposta avanti e indietro 20 volte al secondo.

Considera sempre Gianfranco che comunque vedi se il movimento parte verso l'interno o l'esterno... è per questo che di solito isolo i bassi,altrimenti con le altre frequenze in mezzo sarebbe un disastro...
 
beh che grattino un po', può essere dovuto al fatto che non avendo filtrato le basse frequenze possono distorcere....

cmq se le avessi dato la polarità rovescia il cono della cassa non potrebbe avere la sua escursione verso l'esterno, la ce l'ha verso l'interno ! ovvimente è realizzato in modo da poter oscillare ma il "picco" diciamo del suono va nel verso opposto e quindi perdi di potenza qualità etc etc... cmq non dovresti aver danneggiato nulla!!

Ad invertire i poli non succede niente, ne perdite di potenza ne di qualità. Spesso negli impianti si usa invertire la fase degli altoparlanti per rentere il suono migliore specialmente sul subwoofer per il quale in alcune sorgenti è prevista la possibilità di invertirla senza scollegare i cavi.
 
Considera sempre Gianfranco che comunque vedi se il movimento parte verso l'interno o l'esterno... è per questo che di solito isolo i bassi,altrimenti con le altre frequenze in mezzo sarebbe un disastro...

Guarda, i 20 Hz sono tra le frequenze piu basse che l'orecchio umano possa sentire e posso assicurarti che vedere 20 cicli al secondo sul cono di un altoparlante è praticamente impossibile, in questo modo hai ampie possibilità di sbagliare. Considera che sono 20 anni che faccio impianti audio sulle mie auto e spesso anche per amici quindi ormai i trucchi li conosco un po tutti.
Ciao
 
penso di aver trovato la soluzione, ho fatto una prova sullo stereo di casa con il tester, sulle uscite del segnale per le casse ho rilevato la tensione e mettendo il puntale rosso (+) sull'uscita + e il nero (-) sull'uscita -, risultato il segnale è positivo, invertendo i contati diventa negativo, ora applico la stessa teoria in auto e identifico il cavo + e il cavo -.
probblema risolto? speriamo.
 
penso di aver trovato la soluzione, ho fatto una prova sullo stereo di casa con il tester, sulle uscite del segnale per le casse ho rilevato la tensione e mettendo il puntale rosso (+) sull'uscita + e il nero (-) sull'uscita -, risultato il segnale è positivo, invertendo i contati diventa negativo, ora applico la stessa teoria in auto e identifico il cavo + e il cavo -.
probblema risolto? speriamo.
Secondo me come misurazione non è attendibile e per dimostrartelo ti faccio fare una prova....collega il tester alle casse di casa poi premi delicatamente sul cono del woofer e vedrai il tester impazzire.....
 
Secondo me come misurazione non è attendibile e per dimostrartelo ti faccio fare una prova....collega il tester alle casse di casa poi premi delicatamente sul cono del woofer e vedrai il tester impazzire.....

l'ho fatto con le casse scollegate e più di una volta, il risultato è sempre lo stesso, quindi penso la prova sia attendibile.
Avevo pensato anche di vedere il colore dei fili che partono dal connettore dell'autoradio con schema alla mano, ma mi e venuto il dubbio che dopo le prese sulle portiere potrebbe non esserci più la corrispondenza tra i colori anche se a rigor di logica se parte dal conettore un filo di un colore dovrebbe arrivare fino alle casse dello stesso colore, ma siccome ho imparato che non bisogna mai dare niente per scontato e logico non mi fido, comunque proverò anche questo.
 
l'ho fatto con le casse scollegate e più di una volta, il risultato è sempre lo stesso, quindi penso la prova sia attendibile.
Avevo pensato anche di vedere il colore dei fili che partono dal connettore dell'autoradio con schema alla mano, ma mi e venuto il dubbio che dopo le prese sulle portiere potrebbe non esserci più la corrispondenza tra i colori anche se a rigor di logica se parte dal conettore un filo di un colore dovrebbe arrivare fino alle casse dello stesso colore, ma siccome ho imparato che non bisogna mai dare niente per scontato e logico non mi fido, comunque proverò anche questo.
Ok, se sei convinto della tua prova fai pure. Un'ultima cosa....di solito nei cablaggi al filo del negativo fanno una sottile riga nera che lo segue per tutta la sua lunghezza
 
dimmi il colore dei due fili.
Oppure fai così: prendi il tester, collega il morsetto positivo ad un filo delle casse e il negativo mettilo a massa sulla carrozzeria, se passa corrente hai beccato il +. Se non passa nulla hai in mano il -.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora hai trovato la soluzione? Io ho il tuo stesso problema con una 156 del '04 restyling.. Idee anyone?