Come faccio capire la polarità dei cavi che vanno alle casse?

Di solito.......:D
controllare velocemente a volte fa risparmiare tanto tempo e toglie ogni dubbio....:)
 
Basta fare in questo modo. Il connettore che va collegato nella parte posteriore dell'autoradio è un connettore universale che è uguale per tutte la autoradio.
Esistono due parti di questo connettore, quello per l'alimentazione dell'autoradio (cioè la tensione), e quello del segnale amplificato uscente dalla radio e collegato agli altoparlanti. Di solito la parte che interessa gli altoparlanti è quella con tanti fili colorati e non dove c'è il filo Rosso, Giallo e nero.(quelli sono dell'alimentazione)
Dallo schema dell'autoradio collegare il connettore e vedere in corrispondenza le polarità degli altoparlanti, il cavo che parte dall'autoradio se l'impianto non è stato manomesso dovrebbe essere di egual colore fino nella portiera.

Spero di essere stato chiaro, se avete dubbi magari posto delle foto..
Un saluto Andrea
 
Ultima modifica da un moderatore:
in teoria i cavi originali che partono dalle autoradio non c'è più il rosso positivo e nero negativo ( intendo per le casee ) ma ad esempio come nei connettori iso ci sono verde e un verdre con una riga che non mi ricordo il colore e via dicendo, quindi il cavo tutto verde ( o quello che ti arriva alla cassa ) è il positivo, invece quello con la riga è il nagativo. Fidati che ho un amico elettrauto e sono tutti i girni in officina da lui poi l'impianto sulla mia alfa l'ho fatto tutto io. Qual'ora avresti invertito i due cavi non preoccuparti che non succede nulla....
 
Ciao a tutti ragazzi . Anche io avevo avuto lo stesso dubbio andando a sostituire gli altoparlanti originali della mia 155 super . Ho controllato prima smontando la radio ( kenwood kdc 5041 ) e poi andando da un elettrauto . In più le normative ISO parlano chiaro : il cavo audio con la striscetta nera è sempre il negativo .

Montiamo l'autoradio - leggenda dei colori dei cavi sullo spinotto ISO.

Buon anno a tutti !
 
allora, cerchiamo di fare un pò di chiarezza: prima di tutto non è corretto parlare di positivo o negativo perchè non esiste ne positivo ne negativo trattandosi di segnali in corrente alternata e non di corrente continua come quella che eroga una qualsiasi batteria, anche se spesso ci si inganna per via dei segni posti nei morsetti degli altoparlanti o delle uscite degli amplificatori . Mi viene un pò difficile spiegare senza una lavagna per fare gli esempi ma cercherò di semplificare, il segnale audio sottoforma di corrente elettrica che pilota gli altoparlanti è un segnale alternato e più esso è fedele più sarà speculare nel senso che la semionda pisitiva se capovolta sarà esattamente sovrapponibile a quella negativa ( questo però solo con un apposito segnale in ingresso di "test" che ocupa quasi tutta la dimanica del canale, con la musia o il parlato in realtà le cose cambiano ) . ora perchè il suono riprodotto sia fedele è necessario che l'impianto sia in grado di poter fare questo e da questo deriva la caratteristica costruttiva degli impianti HI FI e qualsiasi amplificatore . il problema delle autoradio è sempre stato quello dell'alimentazione ( 12V in continua) per cui fino a qualche tempo era impossibile costruire amplificatori hi fi in classe A perchè era troppo costoso , infatti la maggior parte delle vecchie autoradio fino agli anni 80 avevano gli amplificatori interni con i transistor finali collegati "ad emettitore comune" ed il segnale che alimentava il morsetto positivo dell'altoparlante passava attraverso un condensatore elettrolitico di discreta capacità per poter disaccoppiare l'altoparlante dalla tensione di alimentazione di 12vcc altrimenti la bobina dell'altoparlante sarebbe fusa , chiaramente il NEGATIVO dell'altoparlante era collegato A MASSA, il segnale audio ricavato non era molto fedele ed aveva i picchi delle semionde negative allineati con lo zero assoluto ( MASSA) per cui gli ideali valori di riferiomento zero del segnale erano più o meno a metà ed inoltre il segnale massimo era limitato dalla tensione di 12 v ( ampiezza massima ottenibile dell'U vPP in uscita ) . Oggi grazie sopratutto ai nuovi semiconduttori moderni ( transistor con giunzioni a bassissima resistenza interna, mosfet, gasfet ecc) si possono realizzare sistemi fedeli al 100% dove è facile produrre tensioni duali indispensabili all'alimentazione dei finali HI FI, in pratica l'alimentatore duale genera due tensioni di alimentazione una positiva e una negativa perfettamente speculare alla prima chiaramente sono accomunate dal riferimento zero che corrisponde alla massa per cui l'altoparlante è alimentato nel suo morsetto positivo (indicato così convenzionalmente) dall'amplificatore che produce la semionda positiva e dal morsetto negativo dall'amplificatore che produce quella negativa sfasata di 180° rispetto alla prima (cioè invertita di fase) è chiaro che la MASSA della vettura è positiva rispetto al negativo dell'altoparlante e allo stesso tempo è negativa rispetto al positivo ECCO PERCHE non va a massa nessun morsetto degli altoparlanti , neanche il negativo ( come accadeva con l'"autovox kanguro" che montava dei banalissimi "bd 244" come finali). Ora dopo avervi annoiato con queste forse confuse teorie, dirò che non è possibile misurare con un tester la polarita dell'uscita di un amplificatore almenochè non si invii un segnale apposta per far questo, perchè im parole povere il cono del woofer si sposterà verso l'esterno nel momento in cui la semionda è positiva e verso l'interno nel momento in cui questa sarà ancora positiva ma invertita di fase o capovolta, e come in una clessidra: non esiste una semiampolla vuota e l'altra piena basta capovolgerla e la situazione diventa opposta. A questo punto si potrebbe dire che non accade nulla se un altoparlante viene connesso al contrario rispetto ai suoi segni convenzionali in relazione all'autoradio in cui va collegato , l'importante è che l'altoparlante del canale opposto E ACNHE QUELLI DEGLI ALTRI DUE devono essere in FASE con il primo ( a volte vedo macchine con gli altoparlanti anteriori dx e sx in fase corretta tra loro, i posteriori dx e sx in fase corretta tra loro , ma i posteriori SFASATI rispetto agli anteriori) altrimenti la pressione sonora nella riproduzione sopratutto dei bassi è nettamente compromessa. Tuttavia è corretto rispettare la polarità degli amplificatori ( o uscite direttamente dell'autoradio) perchè anche se non c'è alcuna differenza di riferimento rispetto alla massa viene comunque rispettato il " punto di partenza" che posso in teoria paragonare alla fase con cui il segnale viene dall'origine ( stazione radio, lettore cd ecc) , anche se la diferenza non viene percepita dall'orecchio esiste una migliore fedeltà dovuta anche alle caratteristiche costruttive dei circuiti finali ( una parte del segnale viene "confuso" nei circuiti in modo leggermente differente tra le due semionde , anche per via dell'inevitabile gestione delle correnti "di riposo" in ogni amplificatore audio) . Scusate se sono stato un pò complicato o forse inutilmente noioso, concludo nel dire che se l'autoradio è connessa col suo connettore "ISO" all'impianto della vettura è sufficiente conoscere i colori dei file di quella vettura , per esempio sull'ALFA 156 sono i seguenti:
ALTOPARLANTE ANT. SX = bianco-nero = - ( morsetto n. 6 del connettore iso); rosso giallo = + ( morsetto 5) ( in alcuni modelli al posto del rosso-giallo c'è il rosa o il rosa-giallo.
ALTOPARLANTE ANT: DX = marrone-bianco = - ( morsetto 4 ) ( in alcuni modelli è grigio ; verde-nero = + (morsetto 3 iso)
ALTOPARLANTE POST SX = azzurro-rosso = - ( morsetto 8 iso);
bianco-rosso = + ( morsetto 7 iso)
ALTOPARLANTE POST DX = azzurro-bianco = - ( morsetto 2 iso ) ;
azzurro-giallo = + ( morsetto 1 )
- sulla maggiornaza delle autoradio e dei connettori iso i colori sono:
-iso 1 = viola-nero = - post.destro
-iso 2 = viola = + post destro
-iso 3 = grigio = +ant. destro
-iso 4 = grigio-nero = - ant. destro
-iso 5 = bianco = + ant. sinistro
-iso 6 = bianco-nero = - ant. sinistro
-iso 7 = verde = + post. sinistro
-iso 8 = verde-nero = - post. sisnistro
qualcuno dirà: ma non potevi mettere direttamente i colori senza "allagarci" con tale romanzina ? be per me non ci sarebbe gusto..he he he
se qualcosa non è stata chiara non avete che da chiedere, ciao a tutti :decoccio:
 
concordo in pieno con te lunica cosa che voglio puntualizzare è luso del tester in modalità "continuità" nel caso in cui i cablaggi non siano gli originali ma per motivi vari siano stati sostituiti...
per il resto concordo in pieno con quanto detto sopra....
 
Propongo una soluzione semplice: basta dare uno sguardo al connettore originale del tweeter (147),e controllare quale dei due cavi va sul morsetto del tweeter dove è collegato il proprio condensatore (il condensatore è già sul tweeter).. quello è il positivo. quindi, poichè tweeter e woofer sono collegati in parallelo, cioè anno lo stesso positivo e lo stesso negativo, il colore del + del tweeter è lo stesso del + del woofer.. matematico. inoltre, anche se li colleghiamo tutti e due in maniera opposta, vale a dire con una fase invertita rispetto a quella di uscita della sorgente, ma uguale fra loro, quindi sia woofer che tweeter in fase invertit, non in controfase l'uno con l'altro, non succede assolutamente nulla, poichè l'orecchio umano non percepisce l'inversione di fase dei segnali audio... a meno che non si colleghi la parte destra della vettura in fase, e la seconda in controfase.. allora si avrebbe uno strano effetto audio.. e chi ne sa qualcosa me ne darà ragione.. quindi l'importante è collegare l'intero impianto, con i propri componenti in fase tra di loro.. per i tweeter, esiste la possibilità di invertire la fase, per eliminare un po di gamma medioalta ed altri motivi, ma per ora lasciamo perdere, andremmo ot..
 
Salve....ho letto un po questa discussione....do pienamente conferma a quello che die PeppeX87Br....basta vedere la polarizzazione dei tweeter...oppure come ho fatto io sulla mia 147 ho smontato la radio e ho visto i le polarizzazioni...tengo a precisare che sono gia cavi iso nelle alfa...quindi è molto semplice....devi guardare la parte con 8 fili messi cosi :::: di questi devi vedere i 2 esterni di destra e i 2 esterni di sinistra che sono le portiere posteriori e i restanti 4 delle portiere anteriori....io ci ho messo il doppio din quindi guardando dai cavi della radio li si vedono benissimo le polarizzazioni....e comunque si sente a orecchio se sono collegate male....si sente un suono staccato...invece si deve sentire ben cupo e centrato....devi alzare i bassi e i loud perche su una cassa attaccata male la prima cosa che va a mancare e proprio il basso.....spero di essermi spiegato alla meglio..io ci ho montato 4 bose...l'unico problema che sorge è la risonanza dello sportello....il quale mi servirebbe qualche aiutino......grazie....
 
un ringraziamento a dr. alpha per la sua esaudiente risposta e soprattutto grazie per i colori dei fili!!!
 
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Si però tutto si è detto tranne che sulle casse originali non c'è scritto la polarità... quindi come non si deve fare a capire con certezza?